brina82

Membro Storico
Professionista
Questo lo immaginavo: ma supponiamo non ci siano più tecnicamente eredi: del resto mi pare che teoricamente il diritto ad accettare ed ereditare si dovrebbe estinguere dopo dieci anni, dopo i quali la proprietà passerebbe allo stato.

Se questo fosse il caso, si compra dallo stato?
Non penso, forse ciò accadrebbe nel caso in cui lo Stato ne facesse richiesta, quindi raramente, credo.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Il fatto che non abbiano preso possesso del terreno non significa che non abbiano accettato l’eredità ( se c’era altro da ereditare).
Si, certo.
La mia domanda era "in generale": condizione necessaria , che non ci siano realmente eredi. Esisterà credo il caso della "res nullius" : che magari non è attinente a questo post.

Mi incuriosiva chiedere come la si poteva acquisire, senza passare attraverso l'usucapione.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Si, certo.
La mia domanda era "in generale": condizione necessaria , che non ci siano realmente eredi. Esisterà credo il caso della "res nullius" : che magari non è attinente a questo post.

Mi incuriosiva chiedere come la si poteva acquisire, senza passare attraverso l'usucapione.
Immagino in nessun altro modo.

Di recente mi capitò un immobile relativo ad un'eredità giacente oggetto di esecuzione immobiliare. In tal caso c'era almeno un creditore, quindi il bene era posto in asta.

È chiaro come in un caso del genere, se dai proventi avanzassero denari, andrebbero allo Stato.
 

yumatu

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Cosa posso fare per scoprire se vi sono eredi o qualcuno che possa rivendicare la proprietà? Esiste un metodo eventuale per provare ad acquistare legalmente questo terreno/immobile?
Dovresti incaricare un agenzia investigativa per scoprire se hanno figli/e.
Essendo 5 sorelle statisticamente non credo fossero tutte nubili...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto