Sixnix90

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera,
ho da poco acquistato una casa dove dovrò fare dei lavori di ristrutturazione tra cui togliere un muro angolare apparentemente tramezzo.
Nei primi 3 preventivi hanno detto tutti che si poteva fare senza problemi e che “bussando”sul muro risultava vuoto.
Oggi invece è venuto un altro ragazzo che ha sollevato questo problema.
Lui sostiene che la parte più corta di può togliere senza problema, ma che la parte più lunga bisogna vedere dove scarica il peso il piano sopra, quindi fare una fessura in cima alla parete per capire. È giusta questa pratica? È possibile che nessun altro abbia avuto questo “dubbio”? Inoltre è possibile che dalla planimetria non risultino muri portanti? La loro spiegazione è stata che essendo un palazzo costruito prima del 57 non venivano segnati i muri portanti sulla planimetria. È corretto?

Grazie mille per l’aiuto
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Perdonate se spezzo una lancia in favore del nostro postante.

Non si può sempre equiparare un piccolo intervento con la costruzione di un palazzo di 20 piani.

Letto così, seduto sul sofà, direi che l’ultimo giovanotto quanto meno ha il merito di aver messo una pulce nell’orecchio, e suppongo che il suo suggerimento non sia del tutto da sprovveduto.
Anche il miglior ingegnere strutturista, se non dovesse reperire presso gli uffici tecnici il progetto esecutivo con relativi calcoli di dimensionamento, dovrebbe procedere per sondaggi così come suggerito dal “ragazzo”.

Poi non sottovaluterei la eventuale esperienza pratica: certo avrà maggior valore se accompagnata da conoscenze teoriche frutto di studi.

Cosa mi suggerirebbe una certa prudenza , è il periodo di costruzione: nel secondo dopoguerra sono sorti edifici in tecnica mista e con evidenti risparmi di materiali: anche i tramezzi contribuivano alla portanza dei solai: interpella un ingegnere: non sarà una gran spesa e ti indicherà la soluzione più opportuna
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Tu come procederesti se interpellato?

la pianta, la dimensione dei locali e la loro proporzione ti danno indicazioni della luce, del verso delle travi e della tessitura del solaio
Anche l'altezza di piano e la qualità edilizia ti danno altri importanti indizi, se il solaio è in laterocemento difficilmente è stato appoggiato su una foratella da 8
ma soprattutto bisognerebbe vedere se davvero l'edificio è a muri portanti
in edifici di quell'epoca ho trovato strutture miste in travi e pilastri e blocchi portanti

direi che l’ultimo giovanotto quanto meno ha il merito di aver messo una pulce nell’orecchio, e suppongo che il suo suggerimento non sia del tutto da sprovveduto

Da neolaureato ho lavorato per qualche anno presso uno studio di progettazione, li un vostro collega ingegnere dalla parlata rustica ma molto competente in strutture mi ha impartito una lezione di vita, in retrospettiva, fondamentale:
“Noi se dovemo fa li c***i nostri”

Sei lì a fare un sopralluogo per un preventivo?
non ti inventare cose strane
Non sentenziare sul progetto dell’architetto
Non criticare la scelta delle piastrelle
Fa il preventivo!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto