Tucaio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Salve, mi presento, sono Emiliano, vivo a Roma e da poco ho superato l'esame di agente immobiliare alla ccia di Roma...
Ho provato a fare l'iscrizione in camera di commercio, ma mi hanno detto che il mio precedente contratto di procacciatore di notizie non va bene, dovrei cioè riformulare un contratto (a progetto) come agente immobiliare, solo così mi darebbero il numero d'iscrizione.
Il problema è che il mio commercialista ha detto che gli agenti immobiliari dipendenti non possono fare contratto a progetto ma devono per forza avere la partita IVA (cosa che al momento non voglio assolutamente aprire), e che comunque il numero non esiste già più e che per esercitare la professione, e sottoscrivere incarichi e proposte basta la lettera che dichiara il superamento dell'esame, lasciando bianco lo spazio dove si scrive il numero.
E' VERO???

Posso cioè esercitare già da adesso, oppure devo per forza aprire la partita IVA, oppure posso stipulare un contratto a progetto?
Grazie a quanti mi risponderanno... :)
 

spitaleri

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Tra poco usciranno i nuovi regolamenti pertanto le regole per essere abilitatati ad esercitare cambieranno a breve...cmq,ad oggi se vuoi esercitare devi fare la scia cioe' un'autocertificazione in cui attesti di avere i requisiti morali,di aver superato l'esame di cui parlavi,stipulare la poliza assicurativa e depositare i formulari.
A mio modesto parere se vuoi fare questo lavoro e' impensabile non aprire la partita IVA.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Attualmente per poter esercitare l'unica possibilità è quella di dichiarare di aver iniziato l'attività (con conseguente apertura della Partita IVA, iscrizione all'INPS ecc.)
Più che una questione di regole, però, ne farei una questione di logica. Se hai seguito il corso ed hai fatto l'esame, peraltro dopo aver lavorato come "procacciatore di notizie", immagino che tu abbia deciso che questa deve essere la tua professione ..... e pensi di poterti costruire un futuro esercitandola abusivamente? :occhi_al_cielo:
 

Tucaio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Grazie a tutti delle risposte, intanto.
Per rispondere a Maurizio Zucchetti: no, non voglio lavorare abusivamente, penso di aprire una mia società prima o poi, ma fintanto che sono dipendente di un'altra agenzia immobiliare, vorrei non aprire partita IVA e lavorare con co.co.pro...è un ragionamento poco logico?:)
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Ripeto: esiste la compartecipazione agli utili: non necessita apertura di IVA, vieni pagato con busta paga, non periodicamente, non hai obblighi di orari... certo chi ti da lavoro deve volerti pagare i contributi e anche tu dovrai versarne una parte... ma ti potrà pagare in proporzione a quanto produci. Non la usano molti perchè non è molto conosciuta, sappi che è uno dei contratti più odiati da noi sindacalisti perchè non si può ricondurre facilmente a un rapporto dipendentizio.
 
U

Utente Cancellato 44565

Ospite
Cito da altra discussione:

La qualita' di dipendente di una agenzia immobiliare NON e' incompatibile con l'iscrizione al Ruolo Mediatori, anzi chi opera l'attivita' di mediazione nell'ambito di una agenzia , anche se con un contratto a tempo indeteminato, determinato o Co.Co.Pro. DEVE essere iscitto al Ruolo camerale.

http://www.immobilio.it/threads/un-dipendente-di-agenzia-immobiliare-può-iscriversi-a-ruolo.11673/

Su quali basi il tuo commercialista sostiene il contrario?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto