correttore 2.0

Membro Ordinario
Privato Cittadino
mutuo ipotecario, ipoteca sia sull'immobile di precedente proprietà (A) che su quello appena acquistato (B). Mutuo regolarmente pagato da anni.

è possibile dare in usufrutto gratuito il bene A ?
 

correttore 2.0

Membro Ordinario
Privato Cittadino
un usufrutto gratuito a vita a NON parenti, tramite scrittura privata autenticata o se del caso anche passando per atto notarile ì.

il perchè: perchè ci vadano a vivere (prima casa con residenza)

usufrutto e non comodato per due motivi:
1) li vorrei lasciare liberi di affittare a terzi se lo ritenessero opportuno e7o conveniente
2) evitare che un futuro screzio in mia assenza per - ahimè - prematura dipartita possa far perdere loro la possibilità di vivere in quella casa.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
L'usufrutto ha un valore, non è gratuito.
Può essere donato da te a quelle persone.
Tuttavia nel caso di una tua teorica dipartita nei prossimi 20 anni considera che la donazione può essere soggetta a rientrare nella massa dell'eredità (collazione).
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Può anche essere impugnato da eventuali creditori del donante

L'usufrutto ha un valore, non è gratuito.
Può essere donato da te a quelle persone.
Tuttavia nel caso di una tua teorica dipartita nei prossimi 20 anni considera che la donazione può essere soggetta a rientrare nella massa dell'eredità (collazione).
alla morte del cedente, cessa anche l'usufrutto anche se vitalizio...almeno cos' mi sembra
 

correttore 2.0

Membro Ordinario
Privato Cittadino
grazie per le preziose info.
vorrei però tornare al punto base: è quindi possibile donare usufrutto un bene che ha un'ipoteca?
il tutto nasce da un documento di esempio dove avevo letto "il bene si intende libero da ipoteca" e mi chiedevo se era un obbligo e di conseguenza un vincolo
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
No, alla morte dell'usufruttuario l'usufrutto si riunisce con la nuda proprietà.
Ma l'usufruttuario a quel punto è il donatario, la morte del donante, collazione a parte, non intacca il suo diritto.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
quindi possibile donare usufrutto un bene che ha un'ipoteca?
Si. Ma se smetti di pagare il mutuo, la banca può pignorare sia la nuda proprietà che l’usufrutto.
Tuttavia nel caso di una tua teorica dipartita nei prossimi 20 anni considera che la donazione può essere soggetta a rientrare nella massa dell'eredità (collazione).
No, la collazione riguarda solo donazioni a coniuge figli o discendenti, non a estranei.
Resta però donazione soggetta ad azione di riduzione, se lesiva della quota legittima dei legittimari.
A me continua a sembrare una scelta strana.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto