Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
Ok... quindi se ho capito bene, stai "correttamente" dicendo che tutti gli acquirenti ad oggi bloccati devono, se non hanno tempo da perdere o non possono perdere altro tempo, dichiarare inadempiente il proprietario...mi sono sbagliato?
(Ovviamente parlo dei casi bloccati dove non é possibile...
Ehmm veramente nel mio caso (come in tutti i casi bloccati ) i notai hanno fatto il loro "giusto e corretto lavoro" (paradossalmente).
Se dall'equazione si elimina quindi il notaio chi resta? (comune e notaio alla luce dei nostri casi sono la stessa persona).
Il notaio potrebbe benissimo dire...
Penso che nel rivolgersi agli agenti immobiliari ci si riferisca agli ultimi 5 anni (da quando la Nota Nazionale per i Notai è stata divulgata).
Se in tutta Italia si sono rispettate le regole con notai ed agenti che hanno seguito le procedure.
Qui a Roma perché Notai ed Agenti non hanno detto...
Il concetto di 20 anni non esiste per il diritto di superficie, l'unica unitá di misura in anni del diritto di superficie sono i 99+99 e per tutto questo tempo il vincolo del prezzo resta. Finito il tempo 198 anni o compri il diritto di Proprietà oppure la casa passa al Comune.
Quindi se si...
Ragazzi nulla si toglie gratis, questo è sicuro.
Guardate pagina 63 un post di Giuseppe Di Piero illustra i 4 possibili casi di tutta questa vicenda. Quando parla di strumento del 49-bis si parla di pagare per l'affrancamento.
Questo e un bel problema, se eri il primo assegnatario dell'immobile e sempre se i tuoi acquirenti hanno un minimo di coscienza, tramite un avvocato proporre di pagare ogni spesa futura per svincolare il prezzo (ti fai carico delle spese future per rendere la tua casa regolare ora) questo non so...
Devi recarti agli uffici dell'urbanistica e compilare il modulo per la richiesta di affrancamento:
I documenti che ti serviranno sono a pagina 142 di questa discussione.
Se non hai fretta di vendere ti consiglio comunque di aspettare che la situazione si stabilisca al 100% (ad oggi non c'è nulla...
Se é in diritto di proprietà e sono passati piú di 20 anni dalla convenzione non ci dovrebbero essere problemi sul prezzo (da quello che ho capito).
Se invece la convenzione ha meno di 20 anni allora bisogna pagare per svincolare anche se in diritto di proprietà.
Ciao Daniele77,
Il tuo piano di Zona non é tra quelli "sbloccati" dal comune quindi ad oggi non hai la possibilità di comprare la PROPRIETA' del terreno.
Per vendere a libero mercato devi necessariamente e solamente utilizzare la delibera del comune:
Se leggi qualche post/pagina indietro avrai...
Guarda non sono un urbanista o altro ma stai tranquillo che se non si sono mai adeguati a sbloccare i PdZ sicuramente sotto sotto c'é un motivo di "guadagno", "risparmio" o "nascondere qualcosa" per qualcuno... sbloccare i PdZ significa che molti proprietari avrebbero potuto, negli anni...
E' raro ma possibile che anche chi abbia riscattato il diritto di superficie debba comunque svincolare dal prezzo... pagine fa (intorno alla 60) ci sono i casi possibili e tra questi c'é anche un caso in cui il diritto di proprietà deve pagare per la rimozione del vincolo del prezzo... dipende...
Mmmm sulla visura catastale non ci sono tutti i proprietari? Magari con qualche chiamata a ritroso ci si organizza e il proprietario ultimo ritrova il primo che ha "sbagliato"