Io dico che le persone si fanno influenzare dagli altri, sia in eccesso, sia in difetto. Se un appartamento è bello, l'open house esalterà tale bellezza; se è brutto, esalterà tale caratteristica, tutto qua.A me l'open house porta vantaggi di organizzazione del tempo, acqisizione, sintomo di molta professionalità da entrambe le parti, si perino lato acquirente.
Quello che più ,mi aggrada e parlo come dice Brina in lato egoistico e sincero è la meravigliosa situazione che si crea nell'aver mandato o consegnato al probabile acquirente il pacchetto informativo o carta d'identità della casa, ove si trovano, visure, schede, ape, ultimi due verbali condominiali, ecc ecc
L'acquirente se legge bene tutto è già a conoscenza preventivamente di tante notizie inerenti l'immobile,
LA cosa certa è che non mi chiederà MAI dico mai (cosa fastidiosissima in appuntamento singolo) Mi INteressa ma quanto è trattabile il prezzo...perchè tanto ci ha già provato per telefono pechè c'è una forte prequalifica del cliente, e serenamente lo si invita a partecipare all' open house e a FARE la sua migliore offerta. Come ben dice Stefano, se non si sente di offrire più di quello che ha in testa nessuno lo obbliga.
Faccio un esempio: Appartamento in villa da ristrutturare:
150k prezzo richiesto, 18 clienti, 3 proposte;
2 a 150K mutuo 100% una a 140K senza mutuo, quale è stata accettata ??
Appartamento da me valuato 170K, stranamente i proprietari mi dicono ci pare troppo vogliamo vendere a breve, (RARO OVVIO) usciamo a 160 K, 28 clienti 7 proposte una a 170 K (cavolo che mostro di valutazione che sono )
Open house apparatmento ristruturato 140k con box (fuori prezzo) proviamo, TRE persone nessuna proposta... Siamo sempre alla domanda e all'offerta, non è miracoloso l'open house, ti porta al prezzo giusto senza dover lottare per prezzo e provvigione.
Mia esperienza personale ovvio.
MA... l'avessi adottato prima...
Si ha sicuramente molta più emotività, rispetto alla pura razionalità, esattamente come ci si trova in presenza delle aste.
Esempio: stima da perizia 100k; valore di mercato di immobile identico acquistabile a mercato libero, 100k.
- prezzo base, 100k e offerta minima a 75k: asta deserta
- offerta minima 56k
20 persone a vedere l'immobile e 10 partecipano all'asta: aggiudicazione a 110k.
Succede spesso; questo perché accade?