Alcune precisazioni, dovute.
Gesti fiaip è agesta net, come detto, ed è di proprietà della Basicsoft di firenze, per le quote pagate dagli associati so che ci sono retrocessioni a FIAIP, non so di quanto e non mi interessa, visto che conviene rispetto alla controparte "no-brandizzata".
Ci sono effettivamente alcuni problemi nel trasferimento dei dati, ma dipendono da una scelta aziendale di Marco Bini, tra l'altro è paradossale che il gestionale di fiaip non trasferisca tutti i campi al portale.
Ho segnalato il thread a Marco Bini per sollecitarlo in quell'adattamento che da tempo ho provveduto personalmente a far attivare a tutti gli altri gestionali.
Quindi il difetto non è del cercacasa, ma del gestifiaip-agestanet, che ha mantenuto il vecchio tracciato xml, nonostante il mio disappunto, ma FIAIP non può imporre politiche commerciali ai propri partners, semmai può chiedere che si adeguino, cosa fatta telefonicamente anche l'altra settimana dal me medesimo.
Se chiedi a Gestimm sopra, con il quale ho personalmente collaborato anche per il loro gestionale (ho lavorato con TUTTI loro) vedrai che pochi portali hanno la completezza di informazioni del cercacasa (addirittura le zone OMI....che sono inutili al livello commerciale).
l'importazione è garantita da QUALSIASI gestionale, anche auto prodotto, le istruzioni le trovate
qua dove potrete vedere la quantità di dati importabile...
Basta dare un occhiata al manuale per rendersi conto...
http://cercacasa.it/docs/Guida importazione cercacasa.pdf
Ritengo abbastanza poco convincenti le motivazioni che spingono a non aderire al progetto cercacasa, ma ho già detto le mie ragioni in altre sedi e non le ripeterò qui, se mi daranno la possibilità andrò a spiegarle nelle sedi di FIAIP ai vari convegni, a chi sarà intervenuto per interesse, i dirigenti sul territorio faranno il resto.
Per la questione delle richieste che servono per lavorare, chiaramente il cercacasa soffre di un decennio di incuria e di una mentalità di categoria che è ben espressa anche in queste pagine, il problema più grande del cercacasa siamo noi agenti immobiliari, vedremo di risolvere, in fondo non partiamo da zero, per fortuna e qualche risorsa c'è.
Il cercacasa.it ha moltissimi difetti, in gran parte già individuati, che risolveremo strada facendo, se potete concentratevi sui pregi.
Le richieste arriveranno come il posizionamento, se lo vogliamo, chiaro.
Quello che si chiede agli associati sono tre cose:
- mettere tutti gli annunci possibili sul cercacasa (prima o poi lo capirete).
- mettere meno annunci possibile nei portali, possibilmente sempre gli stessi, scegliendoli ad hoc per coprire il portafoglio in tutte le fasce di mercato, tanto al calo delle inserzioni non corrisponde un calo di richieste ricevute: spendete meno di abbonamento, e vi fate un piacere.
- mettere nel footer dei vostri siti il banner del cercacasa.it che
troverete in questa pagina.
Al resto ci pensiamo noi.
Buon proseguimento, sono aperto alle domande per dare risposte nel mio blog personale, dove troverete alcuni post sul'argomento.
Grazie per l'attenzione