Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Ecco quindi il quadro completo. Chiaro che personalmente non mi soddisfa ma la cosa che dice Marco è assolutamente vera, ma ciò, per come la penso io e quindi limitatamente alla mia opinione, era valido prima della mia gestione sulla importazione, iniziata a marzo 2012 e finita a Aprile, so che Marco farà il possibile per accontentare i suoi clienti e conseguentemente anche me. Speriamo di aver portato un pochino di chiarezza. Nel caso di altri dubbi fatemi avere le domande, sarò felice di rispondere, se conosco la risposta, chiaro. Il cercacasa è quello che si è aspettato da tempo e l'unica possibilitá che abbiamo, per timing, risorse, e per una serie di fattori che sono sempre pronto a esporre con chiarezza. Perdere l'occasione non è una cosa da furbi ma noi spesso sappiamo bene come perdere le occasioni, e probabilmente ci riusciremo anche stavolta, ma almeno potrò guardarmi allo specchio senza fare gesti di disprezzo per averci provato, in un modo che ha molte possibilitá di riuscire, se vorremo ne avrá il 100%.

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Alcune precisazioni, dovute.

Gesti fiaip è agesta net, come detto, ed è di proprietà della Basicsoft di firenze, per le quote pagate dagli associati so che ci sono retrocessioni a FIAIP, non so di quanto e non mi interessa, visto che conviene rispetto alla controparte "no-brandizzata".

Ci sono effettivamente alcuni problemi nel trasferimento dei dati, ma dipendono da una scelta aziendale di Marco Bini, tra l'altro è paradossale che il gestionale di fiaip non trasferisca tutti i campi al portale.

Ho segnalato il thread a Marco Bini per sollecitarlo in quell'adattamento che da tempo ho provveduto personalmente a far attivare a tutti gli altri gestionali.

Quindi il difetto non è del cercacasa, ma del gestifiaip-agestanet, che ha mantenuto il vecchio tracciato xml, nonostante il mio disappunto, ma FIAIP non può imporre politiche commerciali ai propri partners, semmai può chiedere che si adeguino, cosa fatta telefonicamente anche l'altra settimana dal me medesimo.

Se chiedi a Gestimm sopra, con il quale ho personalmente collaborato anche per il loro gestionale (ho lavorato con TUTTI loro) vedrai che pochi portali hanno la completezza di informazioni del cercacasa (addirittura le zone OMI....che sono inutili al livello commerciale).

l'importazione è garantita da QUALSIASI gestionale, anche auto prodotto, le istruzioni le trovate qua dove potrete vedere la quantità di dati importabile... ;)

Basta dare un occhiata al manuale per rendersi conto... http://cercacasa.it/docs/Guida importazione cercacasa.pdf

Ritengo abbastanza poco convincenti le motivazioni che spingono a non aderire al progetto cercacasa, ma ho già detto le mie ragioni in altre sedi e non le ripeterò qui, se mi daranno la possibilità andrò a spiegarle nelle sedi di FIAIP ai vari convegni, a chi sarà intervenuto per interesse, i dirigenti sul territorio faranno il resto.

Per la questione delle richieste che servono per lavorare, chiaramente il cercacasa soffre di un decennio di incuria e di una mentalità di categoria che è ben espressa anche in queste pagine, il problema più grande del cercacasa siamo noi agenti immobiliari, vedremo di risolvere, in fondo non partiamo da zero, per fortuna e qualche risorsa c'è.

Il cercacasa.it ha moltissimi difetti, in gran parte già individuati, che risolveremo strada facendo, se potete concentratevi sui pregi.

Le richieste arriveranno come il posizionamento, se lo vogliamo, chiaro.

Quello che si chiede agli associati sono tre cose:

- mettere tutti gli annunci possibili sul cercacasa (prima o poi lo capirete).
- mettere meno annunci possibile nei portali, possibilmente sempre gli stessi, scegliendoli ad hoc per coprire il portafoglio in tutte le fasce di mercato, tanto al calo delle inserzioni non corrisponde un calo di richieste ricevute: spendete meno di abbonamento, e vi fate un piacere.
- mettere nel footer dei vostri siti il banner del cercacasa.it che troverete in questa pagina.

Al resto ci pensiamo noi.

Buon proseguimento, sono aperto alle domande per dare risposte nel mio blog personale, dove troverete alcuni post sul'argomento.

Grazie per l'attenzione
AH il vecchio Ponzy...se non ci fosse bisognerebbe inventarlo...e stranamente mi trova concorde quasi in toto ;)

GestimIT

Membro Attivo
Professionista
Alcune precisazioni, dovute.

Se chiedi a Gestimm sopra, con il quale ho personalmente collaborato anche per il loro gestionale (ho lavorato con TUTTI loro) vedrai che pochi portali hanno la completezza di informazioni del cercacasa (addirittura le zone OMI....che sono inutili al livello commerciale).

Gestim, non Gestimm... :p

Si, si, confermo che l'esportazione è di ottima qualità! E' tra l'altro, uno dei pochi portali che supporta anche il campo delle barriere architettoniche (ebbene si, anche i diversamente abili cercano casa...) che noi abbiamo nel nostro gestionale da oltre 10 anni.

Pensate che supporta anche i video e i virtual tour... sono pochissimi i portali che li gestiscono...

Ci sarebbe solo una cosina da aggiungere... non fa il caffè! :sorrisone:

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Angelo, ci siamo sentiti molto in quel mese di fuoco specie con Giovanni via mail, skype e telefono, salutamelo, spero di non ripetere l'esperienza, non prendertela a male ma è stato stressante... :D pensa la fatica a sistemare i problemi nei tracciati per ognuno dei gestionali ... ;)

Ciao.

E

enzo6

Ospite
Scusate signori ma qui siamo al ridicolo, spero ve ne rendiate conto.
Un sito per promuovere immobili della federazione che funziona come un colabrodo per gli associati e quando qualcuno evidenzia le magagne la risposta è: "lo sapevamo, stiammo sistemando i problemi ma usatelo lo stesso".
Naturalmente prima che cio' accada il presidente FIAIP consiglia agli associati di usare carcacasa.
Ultima chicca il trasferimento di responsabilità ad Agestanet che, obtorto collo, se ne fa carico.
Gestifiaip è fatturato da FIAIP quindi agli occhi degli associati la responsabilità è in toto di FIAIP, oltre al fatto che è cercacasa che non importa e non Gestifiaip che non esporta.
Allucinante, nel pieno della tradizione italiana dello scarica barile.

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Sì Enzo hai ragione, ho alcune domande:

Quando la cosa sarà risolta, cosa non andrà ancora bene?

Hai letto cosa dice Gestim del tracciato e dei dati?

Come mai tutti gli altri gestionali invece quei dati li importano?

Capisco il punto di vista da "cliente", io compro da Fiaip e questa deve intervenire. Sul GestiFiaip hai pure ragione, per questo ho insistito con Marco che "obrtorto collo" ne prende carico, ma la comunicazione allo stesso è stata fatta a marzo 2012, loro speravano in accordi previ che non sono stati confermati oltre quella data, quinde da quella data avrebbero dovuto adeguarsi.

In effetti una tradizione italica è ben rappresentata in queste pagine, ma non è lo scarica barile.

E

enzo6

Ospite
Sì Enzo hai ragione, ho alcune domande:

Quando la cosa sarà risolta, cosa non andrà ancora bene?

Hai letto cosa dice Gestim del tracciato e dei dati?

Guarda che tu non hai capito che io sono associato FIAIP e che uso Gestifiaip e sono molto ma molto adirato, solo per usare un eufemismo.
Non stai scrivendo ad uno che vuole fare macello ma chi ti ha trovato le magagne e le ha segnalate.
Scusa ma non capisco il senso delle tue domande oppure è meglio non le capisca per evitare di uscirne come un fiume in piena.

Ti ripeto solo una cosa: il problema sta nel manico e non riguarda Gestifiaip.
Non si pubblicizza cio' che non funziona senza alcun controllo, questo è dilettantismo allo stato puro.

Gli altri gestionali non importano nulla semmai "esportano".

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
So che sei asociato FIAIP e che usi Gesti fiaip, l'ho letto sopra.
Bene, mettiamo che sia vero che c'è del dilettantismo, cosa che tra l'altro nel tempo si è incontrata anche con i portali (ci collaboro e ci lavoro dall'inizio e sono stato uno dei pionieri nel campo dell'esportazione).

Se ci fosse dilettantismo nel caso sarebbe condiviso, non solo FIAIP, quindi ragionevolmente, visto che è risolvibile, un atteggiamento può essere o teso a disfare, cioè dire "il cercacasa non sarà mai"... "il cercacasa non farà mai", oppure potrebbe esser quello di chi con entusiasmo mette su un proprio portale.

Noterai che nel primo caso se ci sono 100 cose fatte bene e 20 male si vedranno solo le 20 fatte male, nel secondo se ce ne sono 80 fatte bene e 20 male si è disposti a passarci sopra.

Sono molti i problemi che il progetto ha incontrato e incontra, derivano tutti dalla democrazia enorme che c'è in federazione, piano piano abbiamo individuato le cose da fare e piano piano le facciamo, abbiamo le risorse, compriamo le capacità da chi le mette sul mercato, a volte ci azzecchiamo a volte si cambia fino a trovare il fornitore corretto.

La vera domanda che dovresti farti è da che parte vuoi stare.

Ho letto che molti tenterebbero di fare un portale con sistemi che francamente, per quel poco che conosco di informatica, sono poco adatti e con la passione ,che è propensa a perdonare tutto, diventano "concreti"... usatela per il cercacasa la stessa passione, non avete nulla da perderci, segnalate le cose che non vanno, molte vengono quotidianamente corrette migliorate. Il cercacasa è l'unico progetto che ha la forza e le risorse per riuscire, non ci saranno altre occasioni per anni, forse per sempre.

L'in****atura quindi usatela per costruire, non disperdete le energie, non avete alcuna possibilità di controllo con gli altri portali, in fiaip la avrete sempre, perchè i presidenti sono pro-tempore.

Ah, dal punto di vista del cercacasa, importiamo i dati dal gestionale, possiamo però anche discutere di parole e di semantica ;), ma il cercacasa esporta ed esporterà anche, l'unico a farlo tra l'altro.

E

enzo6

Ospite
Gestim, non Gestimm... :p

Si, si, confermo che l'esportazione è di ottima qualità! E' tra l'altro, uno dei pochi portali che supporta anche il campo delle barriere architettoniche (ebbene si, anche i diversamente abili cercano casa...) che noi abbiamo nel nostro gestionale da oltre 10 anni.

Pensate che supporta anche i video e i virtual tour... sono pochissimi i portali che li gestiscono...

Ci sarebbe solo una cosina da aggiungere... non fa il caffè! :sorrisone:

Grazie ma che Gestifiaip fosse ottimo ed a prezzo estremamente competitivo lo sapevamo, quello che non sapevo sono i problemi con cercacasa che uso da un pezzo.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto