Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Grazie ma che Gestifiaip fosse ottimo ed a prezzo estremamente competitivo lo sapevamo, quello che non sapevo sono i problemi con cercacasa che uso da un pezzo.
Guarda che quello di cui parla Gestim è il cercacasa, non gesti fiaip.
Sta parlando del tracciato di Importazione/esportazione (è l'unico bilaterale compatibile con più gestionali) del cercacasa, non di quello di esportazione del gesti fiaip (che è il problema appunto, da te sollevato).
Il cercacasa infatti ha quelle caratteristiche, non Gesti fiaip, che deve implementarle.
Quindi indirettamente hai fatto i complimenti a chi ha ideato quel tracciato.

Il progetto di FIAIP infatti comprende la possibilità di import/export di tutti i dati da e per i gestionali, cosa che aiuta molto nella migrazione e rende il possesso dei dati in mano all'Agente che ce li mette. In pratica il cercacasa è diventata la stele di rosetta, e diventerà sempre di più un punto di incontro dei dati di tutti, un mezzo per poter dialogare e creare reti, fare migrazione di dati, farsi il backup... dilettanti si, ma se questi sono i risultati, ci possiamo stare.

E

enzo6

Ospite
So che sei asociato FIAIP e che usi Gesti fiaip, l'ho letto sopra.
Bene, mettiamo che sia vero che c'è del dilettantismo, cosa che tra l'altro nel tempo si è incontrata anche con i portali (ci collaboro e ci lavoro dall'inizio e sono stato uno dei pionieri nel campo dell'esportazione).

Se ci fosse dilettantismo nel caso sarebbe condiviso, non solo FIAIP, quindi ragionevolmente, visto che è risolvibile, un atteggiamento può essere o teso a disfare, cioè dire "il cercacasa non sarà mai"... "il cercacasa non farà mai", oppure potrebbe esser qeullo di chi con entusiasmo mette su un proprio portale.

Noterai che nel primo caso se ci sono 100 cose fatte bene e 20 male si vedranno solo le 20 fatte male, nel secondo se ce ne sono 80 fatte bene e 20 male si è disposti a passarci sopra.

Sono molti i problemi che il progetto ha incontrato e incontra, derivano tutti dalla democrazia enorme che c'è in federazione, piano piano abbiamo individuato le cose da fare e piano piano le facciamo, abbiamo le risorse, compriamo le capacità da chi le mette sul mercato, a volte ci azzecchiamo a volte si cambia fino a trovare il fornitore corretto.

La vera domanda che dovresti farti è da che parte vuoi stare.

Ho letto che molti tenterebbero di fare un portale con sistemi che francamente, per quel poco che conosco di informatica, sono ridicoli e con la passione ,che è propensa a perdonare tutto, diventano "concreti"... usatela per il cercacasa la stessa passione, non avete nulla da perderci, segnalate le cose che non vanno, molte vengono quotidianamente corrette migliorate. Il cercacasa è l'unico progetto che ha la forza e le risorse per riuscire, non ci saranno altre occasioni per anni, forse per sempre.

L'in****atura quindi usatela per costruire, non disperdete le energie, non avete alcuna possibilità di controllo con gli altri portali, in fiaip la avrete sempre, perchè i presidenti sono pro-tempore.

Ah, dal punto di vista del cercacasa, importiamo i dati dal gestionale, possiamo però anche discutere di parole e di semantica ;), ma il cercacasa esporta ed esporterà anche, l'unico a farlo tra l'altro.

Io sono uno dei pochi che usa cercacasa ma a questo punto mi sento preso in giro, pochi giorni fa ho risposto a boschini al quale evidenziavo l'inconsistenza dei contatti ricevuti nei mesi. Ieri, per caso, scopro la magana e faccio 2+2.
Oggi leggo: lo sapevamo.........
Se deve essere un progetto funzionante devi fare tabula rasa.
Guarda che quando parlo di problemi nel manico non mi riferisco al preisdente FIAIP ma a chi è deputato a controllare il progetto carcacasa.
Non servono a nulla i buoni proponimenti Natalizi relativi alla passione che ci dobbiamo mettere se abbiamo un colabrodo e dei problemi se ne devono accorgere gli associati.

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Nei grandi sistemi sono coloro che li usano a accorgersi dei problemi, da sempre, ma è assolutamente vero che io sono un incapace, però non hanno trovato di meglio :D (e questo ti fa capire come siamo messi) :D

Il punto è che il problema da te segnalato è un problema che è stato sottovalutato, in FIAIP c'è un gruppo di lavoro con un dirigente, che alla fine prende le decisioni, a volte le prende giuste, a volte sbagliate e li tocca correggerle, succede anche agli altri, te lo garantisco. Quindi hai ragionissima a incavolarti, su quel punto e colpa mia ad aver lasciato ad altri la discrezione di decidere sulla cosa, visto che da marzo ad aprile mi sono preso il mese per sistemare, avrei dovuto "scavalcare" e impormi come ho fatto con gli altri, anche con Bini.

Per i contatti, anche li ci sono problematiche da risolvere, e lo faremo, alcuni cominciano a ricevere contatti dal cercacasa eccome, ma sono risultati che ritengo non siano affatto soddisfacenti.

Ripeto, il difetto/pregio di FIAIP è nella sua democrazia, per quanto mi riguarda FIAIP è un mezzo per costruire, nulla più, vedi altre alternative concrete? Io no.

Inoltre non tutto è stato fatto male, alcune cose, anzi, molte cose sono fatte meglio (vedi tracciato di import/export ad esempio).

Il cercacasa porterà eccome contatti, se fossimo uniti in una azione (e molti di noi cominciano ad esserlo), nessuno potrebbe in alcun modo ostacolarci, e non vedo altri che le federazioni come soggetti con la capacità di creare questo "corpo", sia per risorse che per numeri. Il cercacasa è partito con 150mila immobili a questo giro, con aumento costante di iscritti. Ci sono agenzie non fiaip che hanno comprato grossi spazi, in lombardia il più grande espositore di annunci è un non fiaip pagante (entrò subito, a dire il vero).

Poi ognuno può e deve pensarla come vuole, io preferisco avere il sogno di riuscire che la rassegnazione/frustrazione di non farlo, a priori ed è dal 2007 che presentavo il progetto a fiaip, arrivando quasi a esserne espulso, quindi figurati se io non mi sono sentito preso in giro, ho semplicemente preferito continuare, e i 5000 euro mese che ho chiesto non me li hanno dati purtroppo :D (ma mi rimborsano le spese eh?), quindi più che di propositi natalizi parlerei di propositi secolari, nel mio caso :D

Di sicuro, per cambiare oltre un decennio di ignavia non basta un anno, specie a un corpo eterogeneo come il nostro, tu continua a in****arti ma resta con noi, spingi il carretto e vedrai che alla fine potrai dire che hai avuto ragione. ;)

E

enzo6

Ospite
Nei grandi sistemi sono coloro che li usano a accorgersi dei problemi, da sempre, ma è assolutamente vero che io sono un incapace, però non hanno trovato di meglio :D (e questo ti fa capire come siamo messi) :D

Il punto è che il problema da te segnalato è un problema che è stato sottovalutato, in FIAIP c'è un gruppo di lavoro con un dirigente, che alla fine prende le decisioni, a volte le prende giuste, a volte sbagliate e li tocca correggerle, succede anche agli altri, te lo garantisco.

Per i contatti, anche li ci sono problematiche da risolvere, e lo faremo, alcuni cominciano a ricevere contatti dal cercacasa eccome, ma sono risultati che ritengo non siano affatto soddisfacenti.

Ripeto, il difetto/pregio di FIAIP è nella sua democrazia, per quanto mi riguarda FIAIP è un mezzo per costruire, nulla più, vedi altre alternative concrete? Io no.

Inoltre non tutto è stato fatto male, alcune cose, anzi, molte cose sono fatte meglio (vedi tracciato di import/export ad esempio).

Il cercacasa porterà eccome contatti, se fossimo uniti in una azione (e molti di noi cominciano ad esserlo), nessuno potrebbe in alcun modo ostacolarci, e non vedo altri che le federazioni come soggetti con la capacità di creare questo "corpo", sia per risorse che per numeri. Il cercacasa è partito con 150mila immobili a questo giro, con aumento costante di iscritti. Ci sono agenzie non fiaip che hanno comprato grossi spazi, in lombardia il più grande espositore di annunci è un non fiaip pagante.

Ponz non ti conosco ma non credo tu sia un incapace, le responsabilità sono dei direttivi e non degli operativi.
Per rispondere alla tua domanda concordo con te che la FIAIP possa essere il mezzo per ottenere certi risultati ma assolutamente non sulle attuali basi.
E' evidente che non ci si pongano i problemi, esiste pressapochismo e, cosa che mi infastidisce, si tende a scaricare su altri le proprie responsabilità.
Proprio quegli altri che sono gli unici a capirci qualcosa.
Un consiglio: fate lavorare tranquillamente Marco, eliminate la politica, e forse sarete sulla strada giusta.

ps:
Per togliere qualsiasi dubbio faccio presente che ho parlato con Marco una sola volta in vita mia. Basta usare Agestanet per capire che sono in gamba.

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Infatti sono stati scelti da FIAIP come partners. ;)

Io con Marco ci parlo spesso. ;)

Marco sarà contento di leggere che ti fidi di lui al punto di non credere che non abbia seguito una mia direttiva per sua scelta, io con lui in privato farò i conti :D (mi dovrà una pizza per questo, visto che si fa bello a mie spese).

Ribadisco che hai perfettamente ragione a dire che gli sbagli li fa chi dirige, è sempre stato così, ovunque.

Abbiamo convenuto qui che il tracciato di import export è il migliore sul mercato, ed è del cercacasa, non dei gestionali.

Abbiamo convenuto che il tracciato è bi-diriezionale a disposizione del possessore dei dati (nelle convenzioni con i gestionali abbiamo richiesto questa possibilità) che quindi tu puoi importare da un gestionale nel cercacasa e poi avere servito un tracciato dal cercacasa che può servirti a esportare i dati altrove.
Chiaro che poi c'è chi dirige il progetto che fa scelte giuste e scelte sbagliate.
Nel primo caso bene, nel secondo correggerà. ;)

Nessun altro soggetto (tranne FIMAA o ANAMA) avrebbe avuto al forza di imporre uno standard con questo scopo, solo la nostra rappresentatività ha permesso di creare queste sinergie.

I problemi ci sono anche altrove, ma siamo disposti/costretti a soprassedervi perchè questi portali sono l'unica scelta e dobbiamo sottostare alle scelte che fanno, nel caso del cercacasa, possiamo invece intervenire e non dovremmo quindi avere la stessa accondiscendenza?

E

enzo6

Ospite
Infatti sono stati scelti da FIAIP come partners. ;)

Io con Marco ci parlo spesso. ;)

Marco sarà contento di leggere che ti fidi di lui al punto di non credere che non abbia seguito una mia direttiva per sua scelta, io con lui in privato farò i conti :D (mi dovrà una pizza per questo, visto che si fa bello a mie spese).

Ribadisco che hai perfettamente ragione a dire che gli sbagli li fa chi dirige, è sempre stato così, ovunque.

Abbiamo convenuto qui che il tracciato di import export è il migliore sul mercato, ed è del cercacasa, non dei gestionali.

Abbiamo convenuto che il tracciato è bi-diriezionale a disposizione del possessore dei dati (nelle convenzioni con i gestionali abbiamo richiesto questa possibilità) che quindi tu puoi importare da un gestionale nel cercacasa e poi avere servito un tracciato dal cercacasa che può servirti a esportare i dati altrove.
Chiaro che poi c'è chi dirige il progetto che fa scelte giuste e scelte sbagliate.
Nel primo caso bene, nel secondo correggerà. ;)

Nessun altro soggetto (tranne FIMAA o ANAMA) avrebbe avuto al forza di imporre uno standard con questo scopo, solo la nostra rappresentatività ha permesso di creare queste sinergie.

I problemi ci sono anche altrove, ma siamo disposti/costretti a soprassedervi perchè questi portali sono l'unica scelta e dobbiamo sottostare alle scelte che fanno, nel caso del cercacasa, possiamo invece intervenire e non dovremmo quindi avere la stessa accondiscendenza?

Scusa Ponz ma io mi fido per quello che vedo e per i risultati ottenuti di conseguenza delle persone.
La politica e le strategie non fanno per me e le lascio volentieri ai dirigenti dai quali mi aspetto il risultato.

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
sei quindi disposto a dare fiducia a progetti a zero possibilitá ma la neghi a un progetto concreto e solido come il cercacasa? ;) Non credo. I risultati dei portali commerciali ti soddisfano di più? Sinceramente a me no, in cambio di poche richieste nemmeno tanto valide hanno preso troppo in cambio, e non parlo di denari.

Ne sono uscito, insieme a molti del gruppo e campiamo e vendiamo lo stesso (almeno non tanto peggio di un anno fa..) :triste:, pure meglio direi se valuto il lavoro sulle richieste che adesso è molto più efficiente, anche se devo dire che comprendo benissimo che non tutti possono farlo se non sono organizzati come noi...

In gioco non c'è un canone annuo, anche se gli aumenti folli e immotivati degli utlimi anni sono fastidiosi se uno lavora lo mette in conto, in gioco c'è molto di più, secondo me.

Chiaro che dopo anni di promesse uno è propenso a mollare e dare poca fiducia, comprensibile ma non condivido al reazione. Se sono scontento di qualcosa e posso cambiarlo, intervengo.

In fiaip, e quindi nel cercacasa, un associato conta, guarda me... dipende da quello che vuol fare e dipende se le ragioni che porta vengono condivise.

Con i portali tu non conterai nulla mai, a meno che la tua opinione non porti loro dei guadagni, è la legge di mercato, il cercacasa al mercato deve obbedire, ma in modo differente e con diverse prioritá, avendo risorse di partenza che non sono zero, quindi dovrá integrarle ma potrá farlo tenendo d'occhio le esigenze degli associati, ai quali deve render conto in modo differente dal rapporto cliente fornitore.

C'è un mondo di differenza e questo implica cose che gli altri semplicemente non possono fare, nemmeno volendo, però per loro significa anche la possibilità di fare scelte a loro favore che li avvantaggiano in prima battuta.. ma alla lunga, se vogliamo, non c'è possibilità di fallire, viceversa, se non vogliamo... ;)

;)

E

enzo6

Ospite
sei quindi disposto a dare fiducia a progetti a zero possibilitá ma la neghi a un progetto concreto e solido come il cercacasa? ;) Non credo. I risultati dei portali commerciali ti soddisfano di più? Sinceramente a me no, in cambio di poche richieste nemmeno tanto valide hanno preso troppo in cambio, e non parlo di denari.

Ne sono uscito, insieme a molti del gruppo e campiamo e vendiamo lo stesso, pure meglio direi, anche se devo dire che comprendo benissimo che non tutti possono farlo se non sono organizzati come noi...

In gioco non c'è un canone annuo, anche se gli aumenti folli e immotivati degli utlimi anni sono fastidiosi se uno lavora lo mette in conto, in gioco c'è molto di più, secondo me.

Chiaro che dopo anni di promesse uno è propenso a mollare e dare poca fiducia, comprensibile ma non condivido al reazione. Se sono scontento di qualcosa e posso cambiarlo, intervengo.

In fiaip, e quindi nel cercacasa, un associato conta, guarda me... dipende da quello che vuol fare e dipende se le ragioni che porta vengono condivise.

Con i portali tu non conterai nulla mai, a meno che la tua opinione non porti loro dei guadagni, è la legge di mercato, il cercacasa al mercato deve obbedire, ma in modo differente e con diverse prioritá, avendo risorse di partenza che non sono zero, quindi dovrá integrarle ma potrá farlo tenendo d'occhio le esigenze degli associati, ai quali deve render conto in modo differente dal rapporto cliente fornitore.

C'è un mondo di differenza e questo implica cose che gli altri semplicemente non possono fare, nemmeno volendo, però per loro significa anche la possibilità di fare scelte a loro favore ceh li avvantaggiano in prima battuta.. ma alla lunga, se vogliamo, non c'è possibilità di fallire, viceversa, se non vogliamo... ;)

;)

Se fossi contro il cercacasa non lo utilizzerei, nè mi sarei dato la briga di segnalarne le anomalie.
Non mi fido degli uomini. della politica che sistematicamente ne gestisce i progetti e che porta a risultati non positivi.
Abbiamo due approcci diversi: tu parli di progetti/speranze mentre io parlo di risultati, gli stessi risultati sarebbe lecito aspettarsi già da tempo.

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
I risultati li portano le persone, per portarli devi dare fiducia a qualcosa/uno e agire e far agire.

Approcci differenti, verissimo, viva la differenza, in FIAIP è ricchezza.

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
io continuo a sperare che FIMAA ed ANAMA possano convergere sul portale cercacasa.it, sarebbe l'inizio di un portale per soli agenti immobiliari.

PS
Ponz vorrei dare un suggerimento:
fate anche voi un sito integrato al portale cercacasa.it, come hanno fatto casa.it o immobiliare.it, magari fatelo anche spudoratamente copiato (una parvenza di continuità) ma fatelo..
Non hai idea di quante agenzie hanno solo il sito su quei portali e non saprebbero dove sbattere la testa in un eventuale trasferimento verso cercacasa.it.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto