che per altro, diciamo le cose come stanno:... nessuno verificherà mai la veridicità di quando dichiarato.
quasi sicuramente nessuno proverà a incassare le sanzioni comminate.
Da campione delle persone che hanno avuto controlli se per spostamenti lavorativi ce chi chiama direttamente l'azienda.
In quanto alle sanzioni a me risulta che se si accenta l'ammenda è una dichiarazione di colpevolezza che finisce nel casellario giudiziale. Bisogna procedere con l'avvocato presso il giudice per richiedere l'oblazione.
20 giorni fa ho avuto modo "di far accesso" agli organismi di conciliazione delle Regione Lombardia per la contestazione di bollette inesistenti di un contratto da loro stessi dichiarato estinto tra l'altro con una migrazione ad altro provider. Tutta la procedura si è svolta online su una piattaforma e con 1 telefonata di 20 minuti + altri 10 minuti per firmare la documentazione nella loro piattaforma (prevista anche possibilità di delega).
Quindi non escludo che lo stato, avendo bisogno di soldi, si attivi anche con provvedimenti ad hoc per recuperare soldi anche da coloro che hanno evidentemente violato la legge.
Sul resto che continuano a cambiare è perchè ce un problema economico già di forte indebitamento e che ci si aspetta forse uno sforzo maggiore di comprensione delle persone di rispettare le regole per il benessere di se stessi e di tutti.
Noi siam stati i primi in Europa (o forse no visto che si presumono contagi da altri all'estero) adesso si guarda come sta funzionando negli altri stati. La Spagna è messa come noi, la Germania a quanto pare non sono umani... sono di ferro almeno per ora... Israele non si è affidato al ministro della sanità ma della difesa isolando gli anziani e i soggetti a rischio.
Solo il tempo ci dirà chi ha adottato la strategia vincente...