• Creatore Discussione Utente Cancellato 52183
  • Data di inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Anche a chi sta a letto? Buongiorno a tutti, buon ferragosto![DOUBLEPOST=1376552599,1376552309][/DOUBLEPOST]Stanotte ero con l'incubo IVA 4%...
Non sto scherzando... ma c'è o non c'è... da quel pdf dell'agenzia di giugno 2013 non c'è.... ovunque altrove c'è
http://www.vultaggio.it/guida-detrazioni/IVA-ridotta_2013.pdf

Chi sa qualche cosa in + o ha i riferimenti ADE oltre al pdf che gira di giugno 2013?
Chi sa qualche cosa in + o ha i riferimenti ADE oltre al pdf che gira di giugno 2013?

Soprattutto mi serve capire per questi due casi:
a) villa suddivisa in due metà completata e metà a rustico (al catasto in attesa si definizione). Il rustico è predisposto agli impianti principali... non c'è il pavimento, la scala interna che porta alla mansarda superiore e manca sanitari etc etc...
In questo caso che IVA si applica?
b) casa in centro storico... composta da locale commerciale al pian terreno + 2 piani di abitazione sopra. Negli anni 90 è stato ricavato un garage (rispettando i vincoli paesaggistici.. comunali... cioè anche solo per il portone del garage ho dovuto realizzare un'arco con portone simili castelletto... e tutte le altre aperture sono state conservate ma camuffate come porte e finestre...) ed è stata cambiata destinazione.
Il vicino vende... quindi l'idea sarebbe ampliare i due piani sopra sella casa e usare il pian terreno come laboratorio... quindi ripristinare il locale al posto del garage e la vetrina davanti per la vendita...
Ora... il pian terreno sarebbe l'ennesimo cambiamento di destinazione da: abitazione(1913) >commerciale (1940) > garage (1992) > commerciale (2014).... quindi niente agevolazione giusto?... o forse dovrei vedere se c'è qualche incentivo visto che si tratta di un paese di 100 abitanti...
La parte sopra... deve diventare un tutt'uno con l'altra casa... quindi alla fine ci sarà un solo appartamento su due piani... in 3 vie... praticamente a LI mentre prima era a L... anche in questo caso... se la L è prima casa... la I è un ampliamento di L come si configura il tutto? :pollice_verso: Cioè acquisto come seconda casa... e poi che succede? Alla fine è come se sto ristrutturando la prima casa a cui aggiungo mq in + e la scala interna di accesso. Help!

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
L... anche in questo caso... se la L è prima casa... la I è un ampliamento di L come si configura il tutto? :pollice_verso: Cioè acquisto come seconda casa... e poi che succede? Alla fine è come se sto ristrutturando la prima casa a cui aggiungo mq in + e la scala interna di accesso. Help!

Ciao Ludo sei caduta nel delirio immobiliare anche il 15 agosto?
credo che la cosa andrebbe approfondita con più attenzione usufruendo dell'ufficio tecnico del Comune (ai postato troppi quesiti tutti insieme)
forse una variazione intesa come fusione delle due unità abitative prima di fare l'atto definitivo potrebbe essere una prima risposta (sempre se ho interpretato bene)
Se vuoi se ne riparla ;)

Ora ti saluto e ti auguro un buon TUTTO
vado sono invitato a pranzo (non sanno cosa gli aspetta)

Ciao buona giornata

U

Utente Cancellato 50408

Ospite
Ciao Paola
Il 20 forse andrò in camera di commercio se ci sei ci andiamo insieme
Ps. ma non avevi detto che fino al 20 settembre chiudevi le trasmissioni?
si infatti Massimo mi devo concentrare......soloche mi sembrava brutto non augurarvi BF:shock: anzi Buon Ferragosto(BF=beneficio fondiario:shock: )
il 20 non lo so se ci sono. cmq ci aggiorniamo.hai preparato tutto?dai meglio ora che non cè nessuno o quasi.un abbraccio:fiore:

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Ciao Ludo sei caduta nel delirio immobiliare anche il 15 agosto?
credo che la cosa andrebbe approfondita con più attenzione usufruendo dell'ufficio tecnico del Comune (ai postato troppi quesiti tutti insieme)
forse una variazione intesa come fusione delle due unità abitative prima di fare l'atto definitivo potrebbe essere una prima risposta (sempre se ho interpretato bene)
Se vuoi se ne riparla ;)

Ora ti saluto e ti auguro un buon TUTTO
vado sono invitato a pranzo (non sanno cosa gli aspetta)

Ciao buona giornata
No semplicemente ho ancora qualche mese per decidere cosa fare con alcune proprietà... allora vorrei chiarirmi un po' le idee... prima di rogitare cose che potrei anche lasciar perdere e invece tralasciare opportunità migliori.
A volte appunto leggendo altri... si trovano spunti (o si innestano pensieri notturni) per rimettere in discussione alcune scelte... diciamo che sto cercando di non lasciare al caso... ma di fare dei passi coerenti.

Buon ferragosto a tutti :ok:

U

Utente Cancellato 50408

Ospite
si infatti Massimo mi devo concentrare......soloche mi sembrava brutto non augurarvi BF:shock: anzi Buon Ferragosto(BF=beneficio fondiario:shock: )
il 20 non lo so se ci sono. cmq ci aggiorniamo.hai preparato tutto?dai meglio ora che non cè nessuno o quasi.un abbraccio:fiore:
fammi cmq sapere.
ciao

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità