Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Ciao Ludovica, certo che ti stai impegnato bene, non ho letto la circolare dell'AdE di giugno 2013, e se fai queste domande mi viene paura solo ad aprire il PDF...... Comunque per quel poco che sapevo...... Prima della circolare che non ho letto, l'agevolazione prima casa spetta se la casa non è di lusso o commerciale/ industriale/ artigianale...... È se chi chiede l'agevolazione non ha usufruito in tutto il territorio Italiano della stessa agevolazione bla, bla bla......Chi sa qualche cosa in + o ha i riferimenti ADE oltre al pdf che gira di giugno 2013?
Soprattutto mi serve capire per questi due casi:
a) villa suddivisa in due metà completata e metà a rustico (al catasto in attesa si definizione). Il rustico è predisposto agli impianti principali... non c'è il pavimento, la scala interna che porta alla mansarda superiore e manca sanitari etc etc...
In questo caso che IVA si applica?
b) casa in centro storico... composta da locale commerciale al pian terreno + 2 piani di abitazione sopra. Negli anni 90 è stato ricavato un garage (rispettando i vincoli paesaggistici.. comunali... cioè anche solo per il portone del garage ho dovuto realizzare un'arco con portone simili castelletto... e tutte le altre aperture sono state conservate ma camuffate come porte e finestre...) ed è stata cambiata destinazione.
Il vicino vende... quindi l'idea sarebbe ampliare i due piani sopra sella casa e usare il pian terreno come laboratorio... quindi ripristinare il locale al posto del garage e la vetrina davanti per la vendita...
Ora... il pian terreno sarebbe l'ennesimo cambiamento di destinazione da: abitazione(1913) >commerciale (1940) > garage (1992) > commerciale (2014).... quindi niente agevolazione giusto?... o forse dovrei vedere se c'è qualche incentivo visto che si tratta di un paese di 100 abitanti...
La parte sopra... deve diventare un tutt'uno con l'altra casa... quindi alla fine ci sarà un solo appartamento su due piani... in 3 vie... praticamente a LI mentre prima era a L... anche in questo caso... se la L è prima casa... la I è un ampliamento di L come si configura il tutto? Cioè acquisto come seconda casa... e poi che succede? Alla fine è come se sto ristrutturando la prima casa a cui aggiungo mq in + e la scala interna di accesso. Help!
http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia comunica/Prodotti editoriali/Guide Fiscali/Ristrutturazioni edilizie le agevolazioni fiscali/GUIDA Ristrut_edilizie.pdfCiao Ludovica, certo che ti stai impegnato bene, non ho letto la circolare dell'AdE di giugno 2013, e se fai queste domande mi viene paura solo ad aprire il PDF...... Comunque per quel poco che sapevo...... Prima della circolare che non ho letto, l'agevolazione prima casa spetta se la casa non è di lusso o commerciale/ industriale/ artigianale...... È se chi chiede l'agevolazione non ha usufruito in tutto il territorio Italiano della stessa agevolazione bla, bla bla......
Però le tue domande mi mettono in ansia..... Adesso vado a leggermi la circolare.......
http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia comunica/Prodotti editoriali/Guide Fiscali/Ristrutturazioni edilizie le agevolazioni fiscali/GUIDA Ristrut_edilizie.pdf
E' questa guida.. c'è anche un 3d di uno che chiede appunto per il 4%
Sinceramente non so + se c'è o non c'è... perchè per alcuni non c'è... per altri c'è....
Sul sito del'AdE... ho fatto il giro notturno... non trovo i riferimenti...
Chiedo per questo 3dScusa ma tu chiedi per gli acquisti o le ristrutturazioni? Sarà che è Ferragosto ma oggi fatico a comprendere .. ok ok è l'età!
Ma il post della collega è recente?Ho riportato alcuni riferimenti tra cui un post di una collega che aveva chiesto direttamente all'AdE e l'IVA agevolata (4%) viene riconosciuta esclusivamente sino a concorrenza completamento prima casa!
Domani chiama il numero verde, sicuramente ti rispondono, loro ti diranno dove trovare la circolare, la telefonata è registrata, segnati nome dell'operatore e orario e fagli notare che lo terrai in evidenza in caso di accertamenti da parte dell'AdE.Ma il post della collega è recente?
Spetta se lo trovo... su un altro sito... alla 10000 domanda c'è un altro che ha chiesto all'AdE e come risposta ha ottenuto il 10%...
ma soprattutto perchè sul loro sito non si trova? O meglio io non lo trovo.
Se chiami il numero verde te lo dicono..... A me è successo e loro mi hanno indirizzato tramite il sito nella circolare giusta......Non acquisto... ma i casini sono sull'IVA per COMPLETAMENTO/RISTRUTTURAZIONE/AMPLIAMENTO delle case...
(che sia prima, seconda, terza, quarta etc....)
Trovare un documento... ufficiale che spieghi bene tutte queste casistiche.
Gratis per sempre!