Essendo co-provinciale (e certificatrice) mi permetto di rettificare una serie di errori: l'obbligo di allegazione discende da una direttiva europea del 2002, recepita in Italia nel 2005 e applicata all'"italiana" ovvero facciamo la legge dopo faremo i regolamenti attuativi.. difatti abbiamo aspettato fino all'anno scorso per averli ed avere l'applicabilità concreta.
Nel frattempo un'altra legge nazionale aveva cancellato l'obbligo europeo di allegazione, causando una procedura di infrazione e le multe europee!
Avendone la facoltà, considerato che volenti o nolenti l'obbligo europeo anche facendo i "furbi" arriverà, alcune regioni si son mosse: Lombardia, Emilia, Piemonte, Liguria e Puglia.. non so le altre.
Ora: so benissimo come viene percepito l'ACE (soprattutto in questo periodo), non voglio portare acqua al mio mulino ma la Puglia si sta muovendo nei tempi su cose che obbligatoriamente saranno applicate da tutti - pena multe!
Ciò detto mi meraviglia che i notai "caschino dal pero" visto che già due anni fa (prima della famosa legge cancellatrice) il notariato aveva diffuso circolari esplicatrici in merito.
Personalmente ritengo che l'efficientamento sia la chiave per far ripartire l'edilizia, ma per far ciò è la comunicazione immobiliare la chiave di tutto. Sta cosa finora è stata ignorata (... a mio parere nemmeno tanto casualmente).
Appena ho un attimo vorrei confrontarmi su sto problema.
Buon lavoro a tutti/e!
vedo che abbiamo risposto contemporaneamente
A me farebbe molto piacere un confronto e dei chiarimenti! e mi fa piacere che almeno in parte si sia precisato e chiarito qualcosa. Grazie
apuglieveglie: no comment