• Creatore Discussione Utente Cancellato 82392
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 82392

Ospite
Buongiorno, abbiamo firmato la proposta di acquisto e l'agenzia ci ha garantito che il proprietario è disponibile a sistemare diverse "anomalie" esistenti nell'immobile (piccolo sottotetto piccolo che non risulta nella planimetria che chiuderebbero con un muro, doccia e wc nella lavanderia). Prima del rogito il venditore è comunque tenuto a sanare la situazione a sue spese o dobbiamo farcelo scrivere quando accetteranno la proposta? Gli accordi devono sempre essere scritti anche per esempio per quanto riguarda la cantina da svuotare o si dà per scontato che i venditori lo facciano?
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
A mio avviso, la proposta deve essere - in modo molto chiaro - condizionata alla regolarità urbanistica e catastale ENTRO E NON OLTRE UNA DATA BEN PRECISA ED INDEROGABILE, oltre la quale la proposta - e ciò va scritto in chiaro - s'intende priva di valore legale e implicitamente revocata dal proponente, con la contestuale restituzione dell'assegno versato a garanzia, SENZA PENALITA'.

Cioè, tu proponi l'acquisto, però gli dici che entro il 30 Aprile (faccio per dire) deve aver sanato l'immobile sia dal punto di vista urbanistico che catastale a sue spese: se non lo fa, la tua proposta diviene inefficace e dovrai ricevere indietro l'assegno che hai lasciato.

Sentiamo anche altre persone cosa ne pensano.

Gli accordi devono sempre essere scritti anche per esempio per quanto riguarda la cantina da svuotare o si dà per scontato che i venditori lo facciano?

Gli immobili si vendono con la clausola "LIBERO DA PERSONE E COSE ALLA DATA DEL ROGITO NOTARILE". E' tuo diritto, ALMENO IL GIORNO PRIMA DEL ROGITO, chiedere di visitare l'immobile per verificare che non ci siano né persone né oggetti né mobilia.

E' chiaro che va messo tutto per iscritto. Se c'è qualcosa che il venditore ti regala, ad esempio ti lascia un armadio, un tavolo, un materasso, il condizionatore, va scritto anche questo a chiare lettere, perché fa parte degli accordi.

dobbiamo farcelo scrivere quando accetteranno la proposta?

Quando accettano la proposta E' TROPPO TARDI. Devi tu proporre fissando una DATA LIMITE, INDEROGABILE, entro la quale IL VENDITORE, A SUE ESCLUSIVE SPESE, deve SANARE IL TUTTO, sia dal punto di vista urbanistico che dal punto di vista catastale. Diversamente la tua proposta perde efficacia.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
e l'agenzia ci ha garantito che il proprietario è disponibile a sistemare diverse "anomalie" esistenti nell'immobile (piccolo sottotetto piccolo che non risulta nella planimetria che chiuderebbero con un muro, doccia e wc nella lavanderia).
Il venditore DEVE mettere in regola quello che vende.
Il problema potrebbe essere che, se non lo fa per tempo, ovvero prima della visita de perito, il mutuo non passa.
Tutto andrebbe chiarito , tempistiche comprese, già nella proposta.
In merito al sottotetto, non è chiaro quale sia il problema, e come viene utilizzato ora
 
U

Utente Cancellato 82392

Ospite
Grazie a tutti per le risposte. Direi che al momento non ci resta che attendere l'esito della richiesta di mutuo. Anche noi pensiamo che nessun perito e nessun notaio accetterebbe un immobile con delle difformità catastali. Quindi per forza di cose dovranno provvedere a sistemarle. E non è poco ai fini della nostra tranquillità...Chissà che non sia per questo che non lo hanno scritto?!
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
quale sia il motivo è irrilivante; tutto quello che non è esplicitamente scritto non è dovuto.
ormai, mi sembra sia tardi; la proposta irrevocabile l'hai già sottoscritta.
diciamo che la tua tutela sta nel fatto che, dovendo chiedere un mutuo, per forza di cose gli abusi dovranno essere sanati.
per quanto riguarda i locali da sgombrare, quasi sempre si specifica che i locali debbano essere "liberi da persone e cose"; verifica se tale clausola appaia nel tuo contratto.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Non è del tutto vero; il venditore ha l’obbligo di vendere un immobile regolare catastalmente e urbanisticamente, come descritto in proposta, anche se non fosse specificato.
Se non lo fa, rischia di essere inadempiente
assolutamente vero.
ma, per quello già la sospensiva è un'ottima tutela; se l'immobile non è a posto, non avrà il finanziamento. per il resto.... beh.
conosco solo un fesso che, pur senza clausola che specificava "libero da persone o cose", si è fatto un mazzo tanto per sgombrare tutto :-\
 

fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ma si ha la certezza che una volta che esce perito la pratica di mutuo sia SICURAMENTE bloccata in presenza di piccoli abusi? Ho letto in passato, proprio su queste pagine, che spesso in presenza di lievi difformità (tramezze spostate, sanitari locale lavanderia come in questo caso) è obbligo del perito segnalarle,ma facoltà della Banca procedere lo stesso a erogazione ma decurtando dalla richiesta eventuale costo per ripristino. Quindi potrebbe pure avverarsi che mutuo venga concesso, nonostante le lievi difformità.. Ovvio ci fossero cose gravi, come locali abusivi o progetto difforme dal licenziato, il mutuo verrebbe bloccato
Dico corretto?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto