Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
@Umberto: è il contratto che conoscevo: come puoi vedere è abbastanza antipatico che ad esempio salti l'articolo 10 senza rinumerare, per il solo fatto che non esiste cauzione: per altri modelli contrattuali il salto è ancor più frequente, perchè evidentemente "collaziona" solo le scatole pertinenti, senza rinumerare:
io sintetizzerei i difetti soprattutto nella mancanza di utility di editing, formattazione, rinumerazione.

Quanto poi ai campi obbligati, ci sono alcune forzature: se non citi ad esempio dei vani accessori nella finestra descrittiva, il testo si porta comunque la frase zoppa "e di n. accessori": trovi un pignolino (come me... :maligno: ) e tutte queste anomalie danno noia: guarda bene, trovi anche un errore di concordanze (plurale invece che singolare o roba del genere), e se vuoi indicare che c'è la cauzione devi inventarti a priori la dizione che si raccorderà col testo automatico compilato.
Altrettanto curioso come si possa indicare l'eventuale rappresentante, nel caso il locatore fosse una società immobiliare. (Chi ha una certa elasticità nell'uso del PC non si spaventa, ma chi è un pò impacciato, si trova nei pasticci.

Se trovi il tempo prova a segnalare cosa vorresti tu come miglioramento.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
@Umberto: è il contratto che conoscevo: come puoi vedere è abbastanza antipatico che ad esempio salti l'articolo 10 senza rinumerare, per il solo fatto che non esiste cauzione: per altri modelli contrattuali il salto è ancor più frequente, perchè evidentemente "collaziona" solo le scatole pertinenti, senza rinumerare:
io sintetizzerei i difetti soprattutto nella mancanza di utility di editing, formattazione, rinumerazione.

ma li puoi rinumerare tu come vuoi... Il 10 lo salta probabilmente perchè è un contratto vuoto. Tranne quei punti che ti ho detto prima puoi fare ciò che vuoi...
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Si, va bene, ma Siria non è un vero SW per la registrazione dei contratti.

Con Siria trasmetti solo gli estremi del contratto: chi loca, chi subentra, quale canone, quali tasse (no, neanche queste, perchè Siria è relativo alla cedolare secca, che esenta da tasse di registrazione)

Tutto il resto, anche significativo, non viene assolutamente depositato: potremmo dire bene, ma con l'educazione civica italica, ogni tanto fa comodo ad entrambe le parti rileggere alla controparte cosa si è scritto in termini di scadenze, di impegni assunti, di regolamenti della casa ecc.

Senza citare una per me nuovissima situazione: quest'anno è la prima volta che un inquilino mi ha chiesto la copia ufficiale (coi bolli) del contratto: la sua fotocopia non era stata presa per buona dal CAF, e io non sapevo che il canone (o parte di esso) anche se di tipo non concordato, porta ad una significativa detrazione IRPEF a vantaggio dell'inquilino. Oggi mi chiedo come mai in passato nessuno mi abbia fatto analoga richiesta: avessi registrato con Siria, cosa si portava il poveretto?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
ma li puoi rinumerare tu come vuoi... Il 10 lo salta probabilmente perchè è un contratto vuoto. Tranne quei punti che ti ho detto prima puoi fare ciò che vuoi...

Mi sa che ci ho lavorato io più di te ....:maligno:

Il 10 lo salta perchè corrisponde al capitolo GARANZIA (cioè la cauzione, propria o di terzi ecc) che evidentemente non hai compilato e lui la considera non presente.

Poi certo puoi rinumerare come vuoi....: (purchè tu non faccia variazioni tra il nr.2 e 6, che ci sono i fissi ed obbligati):
ma vorrai mica paragonare l'editor tipo macchina da scrivere con le facility di formattazioen degli elenchi numerati di qualunque word-processor.

Persino il custode ha emulato questa funzione per rinumerare in un colpo solo...

E se dopo il art. 20. vuoi inserire un paio di articoli?... Certo lo farai, ma ricordati di lasciare un'interlinea doppia tra un nuovo articolo ed il precedente, così che la forma stampata non sia il più possibile simile nello stacco tra un articolo e l'altro.

Come vedi: io ho trovato più limiti editoriali: oggi qualunque form proposto permette una più agevole formattazione del testo.
Quanto al testo invece direi che propone una versione molto equilibrata: giusto per capirci non è nè il testo alla Sunia, ne il testo Confedilizia.

Tornando alla mia votazione sul sito AdE, non mi riferivo propriamente solo all'aspetto locazioni: ma a tutta la documentazione offerta: guide, circolari, risoluzioni, ecc, oggi sono a disposizione di tutti, facilmente reperibili.

Ti assicuro: oggi, chi ha voglia di documentarsi, dà del filo da torcere a certi studi profesionali di commercialisti di paese, che una volta se la cavavano con un pò di ragazzotte e un pò di coreografia ambientale (salotti che mettono soggezione, scaffali di mappe, e libroni, scrivanie che incutevano timori per gli sprovveduti...)

(Vedi che la lingua batte sempre dove il dente duole....: qualunque mestiere non può addormentarsi sugli allori; la professionalità va alimentata ed arricchita giorno per giorno; quelli che sperano di vivere di rendita spacciando solo fumo, o cavalcando espedienti mi stanno sullo stomaco)
Se trovo un professionista che mi risponde con franchezza: non lo so, mi informo e documento, e le sapro dire, io sono felicissimo: mi sembra il miglior tecnico del mondo
Quando incontro invece quello che fa sempre finta di saper tutto e poi lo trovo in castagna, questo lo cancello dalla visuale.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
i contratti originali firmati con la ricevuta dell'Ade: cos'altro? :occhi_al_cielo:

Certo che hai ragione: ma vallo a far capire all'impiegato del CAF, cui pare non andasse bene la fotocopia del contratto bollato e registrato, in cui si leggeva benissimo il nr. di potocollo, serie, data, ufficio del registro ecc., oltre ovviamente tutti i dati anagrafici ed economici.

In alternativa dovrai convincerlo che una copia controfirmata dagli attori, ma senza marche da bollo , timbri dell'AdE, ed una stampa di un file. pdf su carta libera, che ripiorta lunghi e strani numeri è proprio la ricevuta di trasmissione dell'AdE.

Per questo dicevo sopra che in fondo chi gestisce il canale telematico della AdE, come dell' AdT, è anni luce oltre il mondo del tipico impiegato di sportello d'agenzia....
Qualche tuo collega mi ricordava che l'educazione informatica media degli Agenti Immobiliari è a livello di pre-alfabetismo: bene, quella del personale della pubblica amministrazione è spesso nemmeno a quel livello :sorrisone:
 

MauryMaxx

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Registrazione Entratel fatta, ho due domande se possibile.

Sono nel mio profilo sul sito dell'Agenzia delle entrate, sezione "servizi per" -> registrazioni contratti di locazione -> Siria. Mi chiede di inserire un codice PIN a fondo pagina per accedere al servizio.

Ma quale PIN vuole ? Il PINCODE che forniscono al primo accesso sotto la sezione III del mnodulo mi da errore. Non so che inserire. Non ho altri PIN!

Altro dubbio... ma se registro un contratto con addebito sul mio conto corrente non è che preleveranno la somma annuale relativa al rinnovo dallo stesso vero ?? :occhi_al_cielo:

Grazie a chi vorrà darmi una mano :ok:
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
No l'spplicazione si chiama locazioni web e la scarichi nella sezione software.

Il PIN dovrebbe essere una cifra di 8 lettere e devi prendere il pin della terza sezione della busta, ma devi scrivere il primo carattere, poi il terzo, poi il quinto e così via... (in pratica saltando i caratteri pari)


ma se registro un contratto con addebito sul mio conto corrente non è che preleveranno la somma annuale relativa al rinnovo dallo stesso vero ?

non è una procedura automatica che io sappia, quindi no
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto