Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
Se la fai sulla catastale... in scala sul millimetrato... non ne esci.
A fronte di una piantina dell'agenzia in una modo e una catastale in altro, dovevi richiedere un sopralluogo e con un misuratore laser da qualche euro ti facevi delle verifiche.

Ma guarda che poi l'impresa prende le sue di misure, l'arredatore anche...
le ditte e quant altro controllano le misure che trovano da quotarsi a corpo sul capitolato .....e se sono lunghe tacciono e le quotano cosi per poi fare la bella figura di uno sconto del 30 % ipotetico mentre le misure sono piu lunghe del 40 % ...

in caso diverso è ancor peggio ed ho gia risposto

mi pare che il mondo edile è poco conosciuto ......

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
le ditte e quant altro controllano le misure che trovano da quotarsi a corpo sul capitolato .....e se sono lunghe tacciono e le quotano cosi per poi fare la bella figura di uno sconto del 30 % ipotetico mentre le misure sono piu lunghe del 40 % ...

in caso diverso è ancor peggio ed ho gia risposto

mi pare che il mondo edile è poco conosciuto ......
:riflessione: non so, ma avendo l'impresa edile sotto, l'idraulico altrettanto e arrivando da nonni arredatori (falegnameria e studio di progettazione annessa a casa) non mi risultano personalmente queste pratiche.... Ma sarà per questo che ho un trattamento diverso? A fronte di 1 casa costruita dall'acquisto del terreno e 4 ristrutturate per i budget ci teniamo sempre + alti del preventivo presentato... Soprattutto se vai a toccare case del 1800. Ma % viene anche prevista a preventivo.

Tra l'altro il capitolato è una cosa... la vecchia piantina del catasto un'altra...

Quindi se mi dici che le imprese edili li da te... fanno così....vado per atto di fede (perché non dovrei? d'altronde qui ognuno porta le sue esperienze e purtroppo anche disgrazie)...

Ma possiamo chiedere al @il_dalfo che lui si occupa di questo... oppure a @Rosa1968 che lavora prevalentemente con costruttori... gli usi e costumii...

Ultima modifica:

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
scusa ma il capitolato lo deve redarre il committente e non la ditta , se lo fa la ditta è come dare il pin del contocorrente alla ditta......la quale stappa champagne ....il capitolato poi ormai si fa sempre a corpo pertanto le misure devono essere esatte , altrimenti a misura ricadiamo sempre nella ditta che stappa lo champagne..

Scusa se ho venduto per 20 anni le nuove costruzioni....

Il capitolato, ovviamente, si fa inizialmente con i desiderata del costruttore, ma c'è un confronto continuo con le ditte interpellate e successivamente con la ditta prescelta, quindi può essere soggetto anche a varianti importanti.

Con i costruttori seri ed esperti, le ditte appaltatrici difficilemente stappano champagne... oggi poi ! Men che meno.

Ma cosa dici ?
Esistono i progetti che sono quotati al millimetro.

Ultima modifica di un moderatore:

Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
mi sembra che parlo italiano... il capitolato lo fa la committenza e fornisce lavori e misure. La ditta che quota il preventivo verifica le misure presenti nel capitolato e redige l offerta .

Quotare a corpo è un opportunita che non espone il comittente a rischi , invece a misura infatti tutti i capitolati sono sempre a corpo per ogni voce , ci sono ditte serie e non ma nell edilizia se vuole l impresa ne trova quante ne vuole e se il committente non ha un direttore lavori COMPETENTE in edilizia ( esperienza da cantiere) nn si puo entrare nel merito e soccombere ad un innalzamento di spesa

Certo che i capitolati hanno misure reali , al mm non esiste , se devi alalrgare un ifisso la misura non la hai al mm dato che in demolizione devi vedere se e dove puoi arrivare con la tipologia di intervento previsto

ma la vostra risposta è stata nonha importanza che hai la pianta con misure sbagliate tanto la ditta misura ....ora mi spiegate come fate a controllare che la ditta abbaia riportato le misure esatte ,se non si procede comunque a misure del committente, secondo è sbagliato , poiche le soluzioni di intervento le deve fissare la committenza e non la ditta ; semmai a fronte di un capitolato la ditta puo suggerire soluzioni alternative . I costi di ristrutturazione sono in funzione delel scelte edili richieste e soluzioni trovate , se metto una copertura sandwich o a coppi i costi sono notevolmente differenti....cosi come le finiture cambi gli infissi devi scrivere tu committente rimozione infissi , sostituzione controtelai posa in opera e fornitura imbotti o forniti dalal comittenza ( ma in questo caso si pagano il 22% di IVA e non il 10% che puo applicare l impresa e anche qui c è da mettersi d accordo con l impresa altrimenti gli imbotti se vero che te li fattura al 10 ma te li fa pagare il 60% di piu )

I capitolati per la loro redazione hanno a supporto sia software che banalmente prendere i modelli della regione e adattarli al caso specifico

come approcciate voi una ristrutturazione costa almeno il doppio .....

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
A fronte di una piantina dell'agenzia in una modo e una catastale in altro, dovevi richiedere un sopralluogo e con un misuratore laser da qualche euro ti facevi delle verifiche.
ora mi spiegate come fate a controllare che la ditta abbaia riportato le misure esatte ,se non si procede comunque a misure del committente, secondo è sbagliato
Giusto per capire...
A chi stai rispondendo?

Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
:riflessione: non so, ma avendo l'impresa edile sotto, l'idraulico altrettanto e arrivando da nonni arredatori (falegnameria e studio di progettazione annessa a casa) non mi risultano personalmente queste pratiche.... Ma sarà per questo che ho un trattamento diverso? A fronte di 1 casa costruita dall'acquisto del terreno e 4 ristrutturate per i budget ci teniamo sempre + alti del preventivo presentato... Soprattutto se vai a toccare case del 1800. Ma % viene anche prevista a preventivo.

Tra l'altro il capitolato è una cosa... la vecchia piantina del catasto un'altra...

Quindi se mi dici che le imprese edili li da te... fanno così....vado per atto di fede (perché non dovrei? d'altronde qui ognuno porta le sue esperienze e purtroppo anche disgrazie)...

Ma possiamo chiedere al @il_dalfo che lui si occupa di questo... oppure a @Rosa1968 che lavora prevalentemente con costruttori... gli usi e costumii...

questa è stata la tua replica "non ti risultano queste pratiche" se hai committenti allo sbaraglio cio non legittima che sia questa la pratica , gli imprevisti sono nel capitolato 5 % dove ha corpo sono ricompresi , e nel contratto imprevisti rilevanti non previsti o al di sopra del 5% della singola attivita vanno quotate a parte col preventivo accordo e certificazione del Direttore Lavori , la casa del 800 è costruita come le case del 800 un direttore lavori o un progettista (del committente) sa cosa si trova difronte dopo ispezioni e saggi ove necessari , cosi come ogni 10 20 anni i metodi di costruzione e materiali sono cambiati per non parlare delle sopraelevazioni miste.

La progettazione della ditta non deve sostituire il progettista del committente , per il suo bene, semmai è una progettazione specifica di cio che viene fornito . Anche il termoidraulico non ha margine di manovra se il committente si presenta col progetto di un ingegnere termico il quale prevede anche i bulloni..e cosi via

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto