Oggi è la mia giornata fortunata immagino...
Si, soprattutto perché le case nel corso degli anni 50-80-90 non hanno subito interventi a vario titolo, intaccando la struttura... con metodi +/- ortodossi...
Molto spesso anche non rispettando il progetto. Sicchè sul disegno c'era una misura... ma vista l'altezza dei figli, si è optato per quel mezzo metro in +... (quello che tu definisci direttore lavori dei tempi...). Sanato anche al comune dopo che il committente aveva richiesto l'abbattimento...
Hai davanti muri di 1 metro e spesso anche di + totalmente eterogenei fatti con quello che si trovava sul posto. Il tutto sotto vincolo paesaggistico.
Già tanto che non ci ho trovato i cadaveri della peste a sorreggere la cantina. Ma trovi vari stili, varie epoche e vari interventi.
Sicchè quello che fai non solo deve andare bene per le tue tasche, ma deve anche essere approvato da terzi.
Cmq sono felice di sapere di avvocati specializzati nell'edilizia, almeno eviterò in futuro di ricevere lettere (fine anni 90 non così tanto tempo fa) in cui si intimava di spostare il mio camino di inizio secolo, il cui fumo dava fastidio alla finestra abusiva aperta sul muro di confine.
Naturalmente finestra aperta a seguito di lavori eseguiti in piena notte.. passeggiando anche sul mio tetto... Immagino che il direttore lavori arrivasse direttamente dalla Transilvania...
Ristrutturando la casa confinante, mi hanno sfondato un pezzo di muro di una stanza e l'altro ha segato una delle travi portanti del tetto...
Invece di mettere pezze al risparmio... si procede con demolizione totale del tetto...
Ma dalla mia parte di casa si vedeva solo un controssoffitto che continuava a cascare nel letto sottostante = devi anche poter far accesso dal vicino.
Sicché quando ristrutturi certe realtà... sai quando inizi.... non sai quando vai a finire. Ecco il mio concetto di budget stanziato...
Ma penso che riuscirmi ad entrare nell'armadio a muro... sia un esperienza che non ha prezzo... e che tutti dovrebbero sperimentare....