Scusami Luciano, ma non mi riferivo a nessuno personalmente delle Associazioni immobiliari. Credo di conoscere bene la mia professione, e posso dire che si fa una gran confusione sul mestiere del mediatore. In questo mestiere io sono giovane e sicuramente non ho la tua esperienza, ma proprio perché sono giovane, non ho niente a che vedere con sistemi pochi ortodossi che hanno usato molti agenti immobiliari e che usano ancora, che assomigliano di più a dei venditori. Se il venditore ha della buona merce va tutto bene ma se ha della merce scadente la deve vendere lo stesso e che fa? Ti deve convincere, per caso ti viene a raccontare che ha dei difetti? Ehh! sai quanta ne vende?
Io non sono contraria alla tua proposta di acquisto sicuro e certificato, Tu credi che io non lo faccia già? lo faccio al di là delle normative, per mia coscienza e rispetto degli altri, un conto é cercare di isolare gli agenti immobiliari che si comportano male e un conto é voler caricare continuamente la nostra professione di balzelli, paure, angoscie , burocraticità, come se avessimo un centro servizi, non un ufficio di mediazione, per far vedere che siamo i primi della classe. Ma quanti agenti immobiliari ci sono che portano avanti la baracca da soli, senza certezze, rischiando quotidianamente del proprio, quante ore sottratte alla famiglia, stringi stringi, l'agente immobiliare è diventato quello che dovrebbe far lavorare i professionisti. Parlate così voi vecchi agenti immobiliari perché avete capitalizzato in tempi favorevoli e con altri metodi, dove tutto era possibile, ma i giovani non hanno un euro, mi dici come possono permettersi di fare un "centro servizi"?
E tutto questo solo perché si crede che gli A.I non possano lavorare onestamente senza tutti questi balzelli?
Io ho capito una cosa, noi agenti immobiliari, abbiamo bisogno di una Associazione sindacale.