Luciano scusami, ma credo che la collega abbia ragione: stiamo 'giocando' con le parole-
Il venditore all'atto della proposta dichiara che a rogito non ci saranno ipoteche, vizi ect.. (non che non ci sono) e fare le visure ipocatastali prima di vendere vuol dire fare un 'controllo' magari 4 o 5 mesi prima di formulare una proposta.
Mi pare che siamo già abbastanza carichi di responsabilità che non ci competono.
Allora probabilmente avrebbe piu senso intraprendere con decisione la via del pre-contratto dei colleghi toscani..
La legge ci obbliga a fare, io dico far fare, accertamenti sull'immobile fin dal momento ( firma di una proposta !) che le parti si obbligano contrattualmente tramite l'opera e la assistenza, di un Agenti Immobiliari
PS: Ricordo che La Cassazione ci dice che l' Agenti Immobiliari deve fare accertamenti su tutte le notizie CONOSCIUTE e CONOSCIBILI.
E non si parla solo di ipoteche, anzi forse quelle sono fuori dai nostri obblighi di legge , essendo a carico prioritario del notaio, si parla di verifche a largo raggio:
- verifiche sulla provenienza dell'immobiule, con accertamenti su eventuali servitu', convenzioni, diritti di terzi, pendenze fiscali, vincoli pregiudizievoli, , ecc. ecc.
Per questi accertamenti occorre inderogabilmernte l'intervento fin dall'inizio di un notaio tramite un REFERTO Notarile.
- verifiche sulle conformita' urbanistiche, sulle autorizzazioni edilizie, sulle planiimetrie catastali,
- verifiche sulla conformita' della stato di fatto rispetto alle autorizzazioni edilizie e l'accatastamento ( vedi abusi !)
- verifiche sulla conformita' degli impianti, sul rilascio dell' A.C.E. e, in futuro non lontano, sul certificatico acustico
Per questo occorre un REFERTO Tecnico di Conformita', come gia' in uso in alcuni Distretti Notarili.
Permettemi un valutazione finale !
Non comprendo perche' ogni volta che si propone impegni a nostro carico si tende a tirarsi indietro,
Dal cambio della mentalita' pressapochista cresce la nostra professionalita' e l'immagine della nostra categoria/ aumento di mediazioni.
Queste sono le motivazioni che ci hanno portato a proporre a breve alla interA categoria l'iniziativa "Acquisto Sicuro e Certificato'' !
CON O SENZA LA ADESIONE UFFICIALE DI TUTTO IL NOTARIATO !