studiopci

Membro Storico
generici e ... ordinari ... ;)
non si capisce quale sia la vostra proposta, la vostra idea ... :confuso:
ma, non importa ... nessuna novità, solite conferme :ok:
:^^:
Carlo ... ma in un momento di sbandamento del genere, in cui il mercato non capisce e non sa cosa fare, la gente ha la preoccupazione per domani mattina ed altre amenità che rendono le tue notti agitate... quali idee vorresti avere, fare o dare , quali proposte ... ma per favore smettiamola di parlare del mercato immobiliare come di qualcosa che è possibile controllare, incanalare, gestire o influenzare... il mercato immobiliare è qualcosa che va da sè e certamente non tiene conto dell'agente immobiliare , degli IVS o altro .. la realtà è solo una se ho i soldi, mi piace la casa, secondo me ha un prezzo giusto ed ho di che viverci dentro.. la compro altrimenti aspetto mi arrangio... potremo fare tutti i simposi sulle valutazioni o altro , potremo valutarlo nel modo più giusto e perfetto che possa esistere sulla faccia della terra , ma se non ci sono quelle poche regole... il mercato langue. Fabrizio
P.S una volta per acquistare una casa si mettevano insieme i risparmi dei genitori ( 40/50 milioni ) e si faceva un mutuo , i genitori compravano le case ai figli fin da piccoli... oggi con 40/ 50 .000 € non ci paghi che il notaio e le tasse e per la casa ai figli non osi neanche pensarci.

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
basta dire con chiarezza:
non abbiamo idee, soluzioni, proposte
non vogliamo cercarle
non ci interessa l'aggiornamento
importante è mediare
vediamo cosa succede
intanto facciamo come abbiamo sempre fatto
...
non è mica un problema, basta poco

studiopci

Membro Storico
:disappunto: scusa Carlo , ma sei " de coccio " :sorrisone: ma visto che ci credi tanto nelle soluzioni, l'aggiornamento e tutto il bla bla bla ... illuminaci e dacci una strada , una soluzione o altro ... stai sicuro che ti seguiremo e ti porteremo in processione come ringraziamento.

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Ma siamo ancora qua? Cosa c'entra la crisi con l'ivs e altro? Per favore. Crisi o non crisi uno mica puó smettere di migliorare perché c'é crisi... su. E ora c'é la crisi e 6 7 anni fa? La vostra categoria fugge la trasparenza. E ne paga le conseguenze, peggiorando la propria condizione. Se le stime fossero trasparenti e basate sui comparabili difficilmente qualcuno che sovraprezza potrebbe farlo come fa adesso e dire "vado a spannerman" ;) Fine. Nn risolve la crisi? E che c'entra? Te li lavi i denti? Lo fai per prevenire la carie, a volte la becchi lo stesso... se non te li lavi é certo.

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
:disappunto: scusa Carlo , ma sei " de coccio " :sorrisone: ma visto che ci credi tanto nelle soluzioni, l'aggiornamento e tutto il bla bla bla ... illuminaci e dacci una strada , una soluzione o altro ... stai sicuro che ti seguiremo e ti porteremo in processione come ringraziamento.

:shock:

:risata:

Fabrizio ... sono "de coccio"? ma cosa dici mai? E' da un pò di tempo che "Mi segui" e non ti sei accorto di queste discussioni?

e questo conferma che non hai seguito neppure questa di discussione ...
che figuraccia pure te
...
e sfotti pure ... un moderatore ... mah!

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ma si, rimaniamo spettatori inerti e subiamolo, questo maledetto mercato che fa quel che vuole infischiandosene di noi;andremo sicuramente lontano (come categoria intendo).

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
Ma si, rimaniamo spettatori inerti e subiamolo, questo maledetto mercato che fa quel che vuole infischiandosene di noi;andremo sicuramente lontano (come categoria intendo).

...........garda che nessuno resta spettatori dato che nel suo piccolo si muove , ciò che viene contestato sono le soluzioni per uscirne
Ma siamo ancora qua? Cosa c'entra la crisi con l'ivs e altro? Per favore. Crisi o non crisi uno mica puó smettere di migliorare perché c'é crisi... su. E ora c'é la crisi e 6 7 anni fa? La vostra categoria fugge la trasparenza. E ne paga le conseguenze, peggiorando la propria condizione. Se le stime fossero trasparenti e basate sui comparabili difficilmente qualcuno che sovraprezza potrebbe farlo come fa adesso e dire "vado a spannerman" ;) Fine. Nn risolve la crisi? E che c'entra? Te li lavi i denti? Lo fai per prevenire la carie, a volte la becchi lo stesso... se non te li lavi é certo.

....dipende da cosa usi per lavarti i denti per renderli "trasparenti" e se permetti qualcuno preferisce altri "prodotti" per essere "trasparente"..............;)
P.s. sei sicuro che normalmente un Agenti Immobiliari che ha un minimo di esperienza i comparabili non li utilizza????
......... la comparazione la applichi di norma quando stimi un immobile ma forse tu NON essendo Agenti Immobiliari questo concetto fatichi a capirlo..................:occhi_al_cielo:;)
.......certe cose fanno parte del lavoro quotidiano e come per un giornalista confrontare 2 pezzi di un articolo simile per capire se il contenuto di quello nuovo viene espresso adeguatamente ..........:innocente::innocente::innocente:

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
ciò che viene contestato sono le soluzioni per uscirne
che è molto peggio perchè si contesta anche quello che non si conosce e non si vuole approfondire

forse tu NON essendo Agenti Immobiliari questo concetto fatichi a capirlo..................:occhi_al_cielo:;)
ma tu ti presenti come Altro Professionista ... come mai :shock: ... e parli di trasparenza :^^:

P.s. sei sicuro che normalmente un Agenti Immobiliari che ha un minimo di esperienza i comparabili non li utilizza????
dai commenti che si leggono nel forum non sembra proprio che gli AI utilizzino i comparabili ...

ed emerge sempre più, purtroppo, questa descrizione dell'AI, grazie anche ai tuoi interventi

basta dire con chiarezza:
non abbiamo idee, soluzioni, proposte
non vogliamo cercarle
non ci interessa l'aggiornamento
importante è mediare
vediamo cosa succede
intanto facciamo come abbiamo sempre fatto
...
non è mica un problema, basta poco

enrikon

Membro Senior
che è molto peggio perchè si contesta anche quello che non si conosce e non si vuole approfondire
Non credo che venga contestato il metodo IVS come sistema per vautare un immobile. Tra l'altro, dal poco che ho capito, mi sembra un sistema concettualmente piuttosto semplice e dovrebbe funzionare abbastanza bene per cascare quanto meno in piedi con una valutazione.
La domanda semmai è un'altra: ci serve?
Io ti posso garantire che non mi serve. Anzi, vista la suscettibilità di tanti proprietari, andare ad acquisire un immobile con una stima "incontrovertibile" in mano potrebbe addirittura indispettirli e maldisporli nei miei confronti.
Sono tutti convinti di avere l'oro in mano, e anche se l'appartamento del vicino di pianerottolo è stato venduto alla metà di quanto chiedono loro è solo perchè "...non aveva gli stessi affacci... non era così ben tenuto... era più rumoroso perchè aveva una finestra in più sulla strada... ecc...".
Parlo quanto meno della mia realtà... della mia clientela.

Invece lo trovo uno strumento utile per Geometri ed Architetti, molti dei quali, ogni volta che devono valutare un immobile, vengono a romperci los balotas a noi. ;)

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
La domanda semmai è un'altra: ci serve?

prima bisognerebbe porsi altre domande:
lo conosco?
l'ho provato con me, con altri professionisti, con i clienti?
come puoi dire che qualcosa non serve se non lo conosci?
dichiari che non ti serve qualcosa che ti "sembra" ... e dai ...

Invece lo trovo uno strumento utile per Geometri ed Architetti, molti dei quali, ogni volta che devono valutare un immobile, vengono a romperci los balotas a noi. ;)

e questo è un clamoroso autogol
adesso hai la possibilità, aggiornandoti, di dimostrare di essere più capace che in passato di eseguire una stima ... perchè non approfittarne ?
se l'aggiornamento lo fanno gli altri e non gli AI il gap nella competenza valutativa aumenterà.:confuso:
ma ci rendiamo conto dei messaggi che passano con questi atteggiamenti?
Gli AI, già poco considerati in ambito estimativo, non vogliono aggiornarsi e studiare ... e questo dovrebbe far bene alla categoria?

Si aggiornino gli altri :pollice_verso: , noi AI siamo già bravi abbastanza ... le stime le facciamo per acquisire il cliente, a naso, a occhio .... mai scritte, solo orali ... gli altri, che già lavorano per chiunque abbia bisogno di una stima non sono bravi quanto noi, si aggiornino ...:triste:

quando il codice delle valutazioni immobiliari è stato accettato e condiviso da tutti, AI compresi ...

queste conclusioni danneggiano la categoria perchè fondate sulla mancanza di conoscenza

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità