ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
io vorrei che la quota a me spettante (dell'abitazione in eredità) vada tutta a mia sorella, con la quale non voglio intrattenere alcun tipo di rapporto (il mondo è strano ma io voglio che la casa vada a lei), ma vorrei sapere come devo muovermi sia ora che i genitori sono in vita che poi quando non ci saranno più...grazie
a) la quota in tuo possesso puoi venderla a tua sorella, vai dal notaio con la successione e con lei e gliela vendi.
b) la quota che andrai ad ereditare potrai venderla poi a tua sorella... Se tua sorella ha i soldi può acquistare da tua madre la % restante.

topcasa

Membro Storico
Non siete obbligati ad accettare NIENTE. Vostra madre non può vendere qualche cosa che è anche di vostra proprietà.
Nessun acquirente comprerà mai una proprietà con comproprietari... perché tutti avete facoltà di disporre del bene per la % di spettanza.[DOUBLEPOST=1388091430,1388091403][/DOUBLEPOST]
? in che senso?
Parli di congelare per 5 anni

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Parli di congelare per 5 anni
Si come minimo... è brutto da scrivere ma non sappiamo l'età della madre (pensa che c'è chi si è fatto questi conti)...
come è anche vero che uno esce di casa e lo stirano sulle strisce... ma a quel punto non ha da pensare a chi va la casa... meno male certi problemi non si portano dietro...

emilmatt

Membro Attivo
Privato Cittadino
se dovessi rifiutare la mia parte di eredità e poniamo il caso che mia madre detenga già il 66% e mi sorella la sua parte....la mia quota a chi e in che percentuale andrà?

topcasa

Membro Storico
Al 50% tra loro 2[DOUBLEPOST=1388093512,1388093475][/DOUBLEPOST]
Si come minimo... è brutto da scrivere ma non sappiamo l'età della madre (pensa che c'è chi si è fatto questi conti)...
come è anche vero che uno esce di casa e lo stirano sulle strisce... ma a quel punto non ha da pensare a chi va la casa... meno male certi problemi non si portano dietro...
Ed io stacco la spina del congelatore

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
se dovessi rifiutare la mia parte di eredità e poniamo il caso che mia madre detenga già il 66% e mi sorella la sua parte....la mia quota a chi e in che percentuale andrà?

Dipende se e' una successione testamentaria o legittima. Se vi sono coeredi testamentari viene divisa equamente fra questi nel secondo caso viene divisa equamente fra i coeredi legittimi.

emilmatt

Membro Attivo
Privato Cittadino
mia madre potrebbe fare una donazione di immobile o parte di immobile in favore mio o di mia sorella senza che ciò possa essere impugnato dall'uno o dall'altro?

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
mia madre potrebbe fare una donazione di immobile o parte di immobile in favore mio o di mia sorella senza che ciò possa essere impugnato dall'uno o dall'altro?
Se lede le quote di legittima puo' sempre essere esercitata l'azione di riduzione dall'avente diritto soggetta a prescrizione decennale.

emilmatt

Membro Attivo
Privato Cittadino
quindi se mia madre dispone del 66% di proprietà può donare ad uno dei due figli al massimo il 33% senza ledere le quote di legittima?
Ma a questo punto che senso ha fare la donazione se comunque al figlio gli sarebbe toccato la quota del 33%? Oppure donando il 33% ad uno dei due, poi in eredità andrebbe diviso in parti uguali solo il 33% di proprietà ancora della madre?

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
quindi se mia madre dispone del 66% di proprietà può donare ad uno dei due figli al massimo il 33% senza ledere le quote di legittima?
Ma a questo punto che senso ha fare la donazione se comunque al figlio gli sarebbe toccato la quota del 33%? Oppure donando il 33% ad uno dei due, poi in eredità andrebbe diviso in parti uguali solo il 33% di proprietà ancora della madre?
Tua madre puo' donare tutto quello che vuole a chi vuole in vita.Il calcolo delle quote di legittima si fara' quando si aprirà la successione e nel caso vi sia lesione delle predette i legittimari potranno proporre azione di riduzione.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto