Probabilmente la richiesta serve per attivare la procedura di sanatoria in quanto loro attualmente non sono più proprietari, onestamente ora mi sorge un ulteriore dubbio, il comune non dovrebbe nemmeno protocollarla per iniziare l'iter in quanto come già scritto gli attuali proprietari sono i suoi figli ed il tecnico non è il vostro .. quindi deve avere una vostra delega....
Della disponibilità dei vecchi proprietari ad accollarsi le spese della sanatoria, se fossi in Lei, chiederei due righe scritte.
In ogni caso, io procederei diversamente, (avendo la vecchia proprietà dato l'assenso di fronte al notaio ad accollarsi le spese di pratica), farei fare il tutto al vostro tecnico e chiederei di volta in volta il rimborso delle spese.
Il vostro tecnico come gli altri non hanno fatto una bella figura, magari ora lavorerebbe con più attenzione e la pratica si "velocizzerebbe" in quanto si tratta di pagare quanto chiede il comune, fatto questo si sblocca anche la pratica della ristrutturazione
Gli avvocati in questa fase non li interpellerei in quanto sarebbe una procedura lunga anni ed onerosa; i tecnici, notaio compreso se tirati in ballo dovrebbero avere una assicurazione professionale come noi per l'auto... immagini le difficoltà per portarle di fronte ad un giudice.