Salve a tutti,dopo 8 mesi dall'acquisto dell'immobile e dalla scoperta dell'abuso urbanistico siamo ancora fermi con i lavori e si presume che per la settimana prossima dovrebbero pagare questa sanatoria.Ho mosso mari e monti per scoprire se i venditori sapevano e ho scoperto che la pratica urbanistica è stata aperta dal geometra dei venditori prima del rogito e che lei aveva visionato questa planimetria ma credo sia stata messa da parte per poter chiudere il rogito,forse speravano che i miei figli non lo scoprissero.Lei ha poi rifatto un altra planimetria aggiornando il catasto.Abbiamo chiesto come avesse fatto a non accorgersene e la risposta è stata "una svista".Ora io sto aspettando che paghino e poi con il legale invierò loro una lettera per farmi risarcire di tutti i danni,comincerò dall'agenzia immobiliare,perchè sulla mia proposta d'acquisto era stata inserita la voce che al momento del rogito l'immobile doveva essere libero da abusi edilizi e urbanistici,quindi toccava anche a lei controllare,poi continuerò con il loro tecnico che ha presentato una planimetria nuova sapendo benissimo che c'era un grave abuso e in ultimo con i venditori che pur sapendo hanno dichiarato un falso e se la sono presa comodi per rimettere tutto a posto.Abbiamo parlato con la banca e ci ha concessi una prologa per terminare i lavori ma i ragazzi pagheranno più interessi,inoltre abbiamo acquistato il materiale ma stiamo pagando per tenerlo fermo nei magazzini della ditta e ancora i miei figli stanno pagando l'IMU come seconda casa,pagano un affitto e cosa ancora più grave rischiano di non avere più il restante mutuo per la ristrutturazione.
Devi citare i venditori , non l AI , poichè non ha un obbligo specifico di verificare cosi a fondo la storia edilizia di un immobile , ma di assicurarsi della conformità formale di quanto il venditore gli abbia sottoposto. Dovresti dimostrare la consapevolezza del AI della situazione e te l abbia taciuta. La vedo difficile . Nel caso lasciare che sia sempre il venditore eventualmente a introdurre in causa come terzo responsabile in causa l AI .