Scusate ma perchè parliamo dell'agente immobiliare e del notaio? Non sono loro che devono accertare eventuali difformità rispetto allo stato di fatto...sono i tecnici che devono farlo.
Verificare una difformità è piuttosto semplice. Il tecnico (il vostro con la delega oppure il loro) scarica la planimetria catastale (nel documento si può vedere la data in alto) e si fa un giro della casa: tutto deve corrispondere. L'ha fatto?
Fare un aggiornamento catastale (si chiama Docfa) e dunque modificare una planimetria catastale si può fare solo DOPO aver presentato una pratica edilizia altrimenti non viene accettata dall'ufficio catasto. Nello specifico si deve mettere il n° di protocollo della pratica e l'ufficio del catasto si confronta con quello del comune.
Per fare l'accesso agli atti (guardare le pratiche edilizie) al vostro tecnico sarebbe bastata una delega della proprietà...
Ho sempre saputo che chi acquista un immobile seppur ignaro dell'abuso in corso diventa automaticamente il nuovo responsabile dell'abuso edilizio a tutti gli effetti, i vecchi proprietari non centrano più nulla.
Sono quindi sorpresa che vi abbiano pagato la sanatoria. Voglio dire ben venga!!! Ma vi è una legge che li obbliga o sono stati semplicemente onesti??? Oppure il tutto è legato al fatto che vi è un mutuo in corso?
Una legge che li obbliga? Se un immobile è irregolare a livello edilizio non puo essere venduto se ti basta come legge .....qui sono i venditori che devono ringraziare l acquirente , se trovavano altri acquirenti si sarebbero presi una causa coi controfiocchi...
La responsabilità del acquirente , succedendo in tutti i rapporti attivi e passivi del precedente proprietario in relazione al l'immobile , è solo nei confronti dei terzi , in tal caso il comune , ma il venditore ne risponde e come , se per assurdo fosse cosi ci sarebbe la fiera della sola ...
PS deve corrispondere non solo il catasto , ma innanzitutto IL PROGETTO APPROVATO IN CONCESSONE EDILIZIA il catasto è documento fiscale non edilizio se è un emersione tremonti non sanata tu ritieni che l immobile sia a posto? Va verificato il Titolo edilizio e correlato progetto approvato all ufficio edilizio ed in tal senso il catasto non è probatorio.