Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
denunciati i colleghi scorretti, furbi, che operano al limite della truffa, che operano ancora con il supero, che fanno firmare fogli illegibili, che chiedano mediazioni improprie, ed altro ancora e sappaimo bene cosa c'è ancora;)
denunciamoLi, fanno più danni degli abusivi :ok:

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
Il supero è assolutamente lecito, anzi, direi che non è illegittimo.

infatti è lecito ma poco ma molto poco corretto :ok:
Non esistono mediazioni improprie,

scusa, non sono stato chiaro, improprie intendevo no la %, siamo in un mercato libero, ma quante volte si legge che due o tre agenzie richiedano la provvigione al cliente per lo stesso immobile, che richiedano la provvigione per una semplice telefonata, che richiedano provvigione perchè ha firmato un fogli ovisita senza nessun riferimento all'immobile, ed altro...questo intendevo per mediazio ne impropria secondo me:ok:

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Originariamente Scritto da pensoperme Visualizza Messaggio
Il supero è assolutamente lecito, anzi, direi che non è illegittimo.

Se i venditori o acquirenti che siano preferiscono fare "regali" a qualcun altro pur di non pagare la mediazione ad un agente immobiliare come si può pensare di chiedere una provvigione maggiore?
Purtroppo la nostra presunzione dobbiamo metterla da parte, non siamo avvocati che, come disse uno con cui ebbi a che fare, non era obbligato ad accettare l'onorario (il loro ladrocinio ha un nome rispettabile) stabilito dal giudice e mi fregò TUTTI i soldi che mi erano dovuti da chi aveva perso la causa contro di me. ecc.ecc., noi siamo reputati come quelli che guadagnano un mucchio di soldi senza far nulla e NESSUNO ci paga volentieri, e voi vi sentite di aumentare anche la quota di provvigione? insegnatemi con quale faccia si può fare ciò.

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Non ho capito il concetto. Antonio diceva di denunciare chi fa il supero, io gli ho fatto notare che denunciare qualcuno perchè fa una cosa lecita è quasi un reato. ;) Il supero esiste, molte agenzie, specie a roma e milano, lo considerano un modus operandi normale. Funziona così: "Allora lei vuole 190mila euro? Bene, il lo metto a 205mila e a lei darò 190mila, a prescindere dalla cifra alla quale riesco a chiudere". Se lo fanno significa che gli conviene. Inoltre chiedono la provvigione per mediazione all'acquirente, spesso. Poi uno si chiede come mai gli agenti immobiliari sono malvisti. Considera poi che sulla base di quei 190mila si fanno dare l'esclusiva (e ausiliano il mercato non prendendo proposte sotto i 200k :D ) e che mettono una penale per blindare il tutto... altro che mediazione! Poi ci si stupisce se le sentenze ricordano che l'esclusiva è un mandato.

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Non ho capito il concetto. Antonio diceva di denunciare chi fa il supero, io gli ho fatto notare che denunciare qualcuno perchè fa una cosa lecita è quasi un reato. ;) Il supero esiste, molte agenzie, specie a roma e milano, lo considerano un modus operandi normale. Funziona così: "Allora lei vuole 190mila euro? Bene, il lo metto a 205mila e a lei darò 190mila, a prescindere dalla cifra alla quale riesco a chiudere". Se lo fanno significa che gli conviene. Inoltre chiedono la provvigione per mediazione all'acquirente, spesso. Poi uno si chiede come mai gli agenti immobiliari sono malvisti. Considera poi che sulla base di quei 190mila si fanno dare l'esclusiva (e ausiliano il mercato non prendendo proposte sotto i 200k :D ) e che mettono una penale per blindare il tutto... altro che mediazione! Poi ci si stupisce se le sentenze ricordano che l'esclusiva è un mandato.

Hai perfettamente ragione quando dici che "poi ci si chiede come mai gli agenti immobiliari sono mal visti", se imparassimo a chiedere il nostro dall'inizio, tutti quanti, ecco che forse piano piano cambierebbero l'opinione che hanno su di noi!

Diego Antonello

Membro Attivo
Agente Immobiliare
purtroppo vedo molti colleghi quasi impauriti a chiedere la provvigione, soprattutto in acquisizione.......tanto ci si "bulla" che siamo una figura professionale che andrebbe riqualificata e rispettata, ma i "professionisti" hanno diritto al loro compenso e non devono aver paura di chiederlo........non trovi un accordo col venditore sul compenso? bene....ci sono tante agenzie sul mercato....sicuramente troverà chi si adegua...........
a mio avviso avere un'immobile che vale 100 ma lo si vende a 130 perchè deve saltar fuori il mio compenso (col rischio quindi di una trattativa che si arena), personalmente lo trovo alquanto svilente per il mio lavoro e dannoso per il mercato...meglio neanche acquisirlo!
per il resto...è vero: finchè non si saranno coesione, professionalità e servizi tali da motivare la clientela a rivolgersi (allora si) a un professionista che sia tale, il campo sarà sempre aperto all'abusivo e all'improvvisato

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Abolendo il ruolo hanno predisposto l'albo?

...PRECISINO:risata::risata:

Aggiunto dopo 5 minuti...

tutti mandatari a titolo oneroso...il cliente non pagherebbe nulla..allora ricercherebbe esclusivamente la qualita' professionale e chi gliela puo' fornire...cio' che accade in quei paesi "sottosviluppati " come Stati Uniti, in Spagna, Francia o Inghilterra ;);)...e come qualcuno fa gia' anche in Italia

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
purtroppo vedo molti colleghi quasi impauriti a chiedere la provvigione, soprattutto in acquisizione.......tanto ci si "bulla" che siamo una figura professionale che andrebbe riqualificata e rispettata, ma i "professionisti" hanno diritto al loro compenso e non devono aver paura di chiederlo........non trovi un accordo col venditore sul compenso? bene....ci sono tante agenzie sul mercato....sicuramente troverà chi si adegua...........
a mio avviso avere un'immobile che vale 100 ma lo si vende a 130 perchè deve saltar fuori il mio compenso (col rischio quindi di una trattativa che si arena), personalmente lo trovo alquanto svilente per il mio lavoro e dannoso per il mercato...meglio neanche acquisirlo!
per il resto...è vero: finchè non si saranno coesione, professionalità e servizi tali da motivare la clientela a rivolgersi (allora si) a un professionista che sia tale, il campo sarà sempre aperto all'abusivo e all'improvvisato

I " professionisti" hanno diritto al loro compenso, ecco cosa saprebbe chi si rivolgebbe a noi AI. se fra noi esistesse coesione, professionalità e servizi tali da motivare la clientela a rivolgersi a noi ed invece ogni "accattone" va bene, l'importante è faccia creder loro di fare "l'affare".:risata::risata::risata:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto