• Creatore Discussione Utente Cancellato 84998
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 84998

Ospite
Sì, è un monolocale.
Ne esistono tantissimi.
L'Italia è piena di queste situazioni, purtroppo.
Se lo avessi saputo o ne fossi stato al corrente, di certo non lo avrei acquistato, o se ero sicuro di sanarlo, ma purtroppo l' ho scoperto ora e non è sanabile in nessun modo
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Allora guardarsi la partita in Tv e prenderci il sole sul terrazzo con la fidanzata del momento configura un reato penale.
Se lo vuoi rivendere come superficie abitabile, sì.
Ho provato qualche anno fa a sanare, ma ancora non era possibile.

Vedremo se il mio comune delibererà la sanatoria.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Non sto dicendo che è giusto o sbagliato,
sto riportando quello che dicono le leggi.

I funzionari degli uffici tecnici, una volta che ricevono una segnalazione per un abuso del genere, volenti o nolenti devono applicare la legge, non hanno margini di discrezionalità

Se un fabbricato non è sanabile significa che è abusivo.
no


Se è abusivo significa che non esiste.
se così fosse non sarebbe abusivo

Ma i sottotetti non sono fantasmi caro @cafelab
Esistono in mattoni, legno e calcestruzzi e godono di ottima salute.
non è vero

Storicamente
i palazzi della nobiltà e i palazzetti della borghesia avevano locali seminterrati e/o al piano terra e sottotetti che fungevano da depositi, cantine, abitazioni per la servitù, stalle e simili.
perchè i locali contro terra e sottotetto sono locali "di sacrificio" dove ci possono essere infiltrazioni di umidità, rilsalita capillare, i tetti possono perdere ecc

tecnologicamente,
le prestazioni attuali richieste di isolamento termico di una copertura sono inferiori a quelle delle tamponature verticali, in quanto il sottotetto è considerato come "camera d'aria" che ammortizza gli sbalzi termici.

Quindi le camere in un sottotetto sono più *calde d'estate e più fredde d'inverno, ci possono essere infiltrazioni, le guaine prima poi cederanno, le foglie attapperanno i canali di gronda, il vento smuoverà le tegole, più una copertura è articolata più c'è possibilità di ponti termici, le giunzioni delle velux marciranno, scorderai una velux aperta e pioverà dentro rovinandoti il parquet ecc ecc


Se fosse fondato quanto sostieni basterebbe un tuo esposto da Roma, senza averne nessun interesse, così come previsto dalla norma, per fare tabula rasa di tutti i sottotetti esistenti nel triveneto.

non diciamo fanfaluche

Perchè se un fabbricato è abusivo e non sanabile di norma deve essere abbattuto é così o non è così Signor Tecnico?

è quello che stiamo dicendo.
se denunci in comune il vicino che ha trasformato la soffitta in home theatre e ti costringe a sentire i gol dell'inter
i tecnici del comune entreranno, misureranno al centimetro e fotograferanno -tutto-
e volenti o nolenti dovranno applicare le norme:
ordineranno all'interista di demolire tramezzi, riscaldamento, impianti e tutto fino a farlo tornare come legittimo, cioè una soffitta
 
Ultima modifica:

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
E' qui che sta la discrasia.
I Comuni devono smetterla di autorizzare sottotetti e cantine ENORMI ma non abitabili, oppure su quello che è già esistente dovrebbero consentire una sanatoria.

Beh, la mia soffitta è una cabina armadio e la mia cantina è un ricettacolo di robaccia, ragni e altre schifezze innominabili, ma la vicina ha piazzato la camera da letto nel sottotetto e praticamente vive nella cucina sottoterra... contenta lei...

Anni fa ho lavorato per uno studio alla progettazione di un megacomplesso di commerciale residenziale ecc per le olimpiadi invernali di Sochi

Abbiamo dovuto eliminare tutte le terrazze verdi perchè pare che sia costume dei russi chiudere abusivamente le terrazze per trasformarle in ripostigli.
Infatti c'è una lunga tradizione dell'edilizia popolare sovietica che pragmaticamente prevede di realizzare dei diaframmi decorativi di cemento in facciata per creare delle logge di fatto chiuse che consentano agli abitanti di metterci tutte le loro porcherie senza rovinare l'estetica dei palazzi.

5ffd65e585600a7faa611d65.jpg
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
e non è sanabile in nessun modo

Ma non è vero Enrico.

I locali restano sanabili per quello che sono.

L''ultimo perito, ti ha detto che se il sottotetto fosse stato recuperabile, questo il termine più corretto da usare al posto di sanabile, l'immobile nel suo complesso, esprimerebbe (a suo dire) un valore complessivo di 210 mila euro.

Ciò significa che Calcolando la superficie sovrstante non abitabile al 50%, così nello stato di fatto, l'immobile esprime un valore di 190 mila euro.
Quindi per tua fortuna, la "coperta" è ancora sufficiente per metterti al riparo uscendo dall'incomodo, in caso di vendita.

Perché l'alloggio, pur parzialmente ad uso non residenziale, esprime comunque il proprio valore, è trasferibile e pure finanziabile.
Così come l'hai comperato e finanziato tu.

Rivestimenti, porte, impianti, infissi, bidè e vasi sono costati uguale a quelli che hai al piano di sotto o no??

Se ti sei sovraindebitato non è colpa del sottotetto censito agibile non abitabile.

Non è la montagna ad essere un killer ma l'alpinista che è stato pirla.

(Nulla di personale)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto