ste784

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Purtroppo il compromesso è “superato” dal rogito.
Forse potrebbe essere utile a dimostrare che la casa era diversa da come poi è stata descritta; ma le cause possono durare anni ...

Si ma infatti io volevo evitare di andare in causa, la questione è che di fronte ad un evidente danno procurato io mi sarei aspettato un tentativo di venirsi incontro, non che mi dicessero che a loro non interessava...

irma

Membro Attivo
Privato Cittadino
Hai citato l'articolo , ma fuori contesto, perché ti riferivi esplicitamente alla disciplina dei vizi occulti, cioè gli 8 giorni per la denuncia, e l'anno dalla consegna, che non c'entra nulla.
Accertati bene con l'avvocato su come e termini per denunciare i vizi. Mi pare che c'è un termine (di 8 giorni dalla data di scoperta della presenza reali di vizi, es. data di relazione di un tecnico o risposta del comune) entro cui devi mandare raccomandata in cui denunci i vizi e poi dalla data di raccomandata devi agire giudizialmente entro un anno per non perdere il diritto alla garanzia ex art 1489.
Ho scritto quello che risulta a mè (come da art. 1495"Termini e condizioni per l'azione) che si applica a diversi articoli, a te risulta per l'art. 1489 termini diversi?
irma ha scritto:
Quell'espressione tra virgolette è una garanzia! esonera l'acquirente dal compiere qualsiasi indagine, operando a suo favore il principio dell'affidamento nell'altrui dichiarazione, con l'effetto che, se la dichiarazione è contraria al vero, il venditore è responsabile nei confronti della controparte.
Non esonera per nulla; le indagini vanno fatte prima di comprare, non dopo.
Non è che uno aspetta dopo il rogito, e poi dice " che bello, il venditore mi ha raccontato balle". A saperlo prima, si evita di comprare o si mette rimedio in anticipo.
se fai una ricerca su google trovi tantissima giurisprudenza che conferma quello che ho scritto.

irma

Membro Attivo
Privato Cittadino
Si ma infatti io volevo evitare di andare in causa, la questione è che di fronte ad un evidente danno procurato io mi sarei aspettato un tentativo di venirsi incontro, non che mi dicessero che a loro non interessava...
Aspetta di capire come stanno veramente le cose, ti auguro di regolarizzare con poco e dimenticare l'accaduto ma ... se ci fosse veramente mancanza di agibilità o ti chiedessero oneri di costruzione per regolarizzare ... se ne dovranno interessare.
Forse la vicina potrà testimoniare che i lavori sono stati fatti prima del tuo acquisto. magari trovi pure la pubblicità di come era descritto l'immobile.

ste784

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Aspetta di capire come stanno veramente le cose, ti auguro di regolarizzare con poco e dimenticare l'accaduto ma ... se ci fosse veramente mancanza di agibilità o ti chiedessero oneri di costruzione per regolarizzare ... se ne dovranno interessare.

Esatto, ora devo tirare un po' le somme e vedere in soldoni di cosa stiamo parlando.

Forse la vicina potrà testimoniare che i lavori sono stati fatti prima del tuo acquisto. magari trovi pure la pubblicità di come era descritto l'immobile.

Ma in realtà credo che loro stessi nel tentativo di scagionarsi da qualsiasi malafede diranno che i lavori sono stati fatti prima e che non sapevano di doversi regolarizzare...
Da quanto mi ha detto la vicina infatti i lavori sono stati fatti a inizio anni 90, mentre loro hanno acquistato nel 98..

brina82

Membro Storico
Professionista
Esatto, ora devo tirare un po' le somme e vedere in soldoni di cosa stiamo parlando.

Ma in realtà credo che loro stessi nel tentativo di scagionarsi da qualsiasi malafede diranno che i lavori sono stati fatti prima e che non sapevano di doversi regolarizzare...
Da quanto mi ha detto la vicina infatti i lavori sono stati fatti a inizio anni 90, mentre loro hanno acquistato nel 98..
Quale sarebbe la differenza tra realtà e catastale? Rileggendo da capo non mi è chiaro.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ho scritto quello che risulta a mè (come da art. 1495"Termini e condizioni per l'azione) che si applica a diversi articoli, a te risulta per l'art. 1489 termini diversi?
Quello che risulta a te non è corretto; la norma si applica ad alcune fattispecie, ma non a quelle dell'art. 1489 cc.
se fai una ricerca su google trovi tantissima giurisprudenza che conferma quello che ho scritto.
A parte il fatto che la legge non si studia su google, tu hai scritto che la frase riportata nel rogito "successivamente non sono state apportate al fabbricato in oggetto opere o modifiche tali da richiedere ulteriori provvedimenti autorizzativi", esonera l'acquirente dal fare qualsiasi indagine, operando a suo favore il principio dell'affidamento nell'altrui dichiarazione, con l'effetto che, se la dichiarazione è contraria al vero, il venditore è responsabile nei confronti della controparte.
Questo secondo me è un'affermazione pericolosa, perché lascia credere che l'acquirente possa comprare tranquillo, tanto se poi c'è qualcosa che non va, il venditore è responsabile.
Pur essendo corretto che il venditore è responsabile, sfido chiunque a preferire di affrontare una disputa legale, per non aver controllato prima del rogito.
Quindi dire "esonera l'acquirente dal fare qualsiasi indagine" per me resta un controsenso; se controlli prima, eviti di impegolarti in una situazione molto sgradevole, di difficile risoluzione.
E' un po' come sostenere che, se cadi da un balcone senza ringhiera, la colpa è di chi ha tolto la ringhiera; ma sai che soddisfazione...se eviti di cadere perché controlli dove metti i piedi, è meglio...

ste784

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Quale sarebbe la differenza tra realtà e catastale? Rileggendo da capo non mi è chiaro.

Nell'accatastamento è indicato: disimpegno, camera con bagno, altre due camere, bagno, locale lavanderia, ripostiglio e due balconi;
nella mia casa invece è presente un piccolo bagnetto al posto del disimpegno, soggiorno e cucina al posto delle altre due camere indicate, la camera con bagno è l'unico locale rimasto uguale e un la cameretta che in realtà è l'unione di locale lavanderia e ripostiglio; non raggiungendo i 9mq non sarebbe da considerarsi camera.
Anche i due balconi sono segnalati correttamente.
I muri perimetrali sono correttamente indicati, sono sbagliate le divisioni interne e l'attribuzione dei locali.

brina82

Membro Storico
Professionista
Nell'accatastamento è indicato: disimpegno, camera con bagno, altre due camere, bagno, locale lavanderia, ripostiglio e due balconi;
nella mia casa invece è presente un piccolo bagnetto al posto del disimpegno, soggiorno e cucina al posto delle altre due camere indicate, la camera con bagno è l'unico locale rimasto uguale e un la cameretta che in realtà è l'unione di locale lavanderia e ripostiglio; non raggiungendo i 9mq non sarebbe da considerarsi camera.
Anche i due balconi sono segnalati correttamente.
I muri perimetrali sono correttamente indicati, sono sbagliate le divisioni interne e l'attribuzione dei locali.
Quindi in pratica avresti acquistato una casa senza cucina. Non riesco a capire come sia passato l'accatastamento...

ste784

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Quindi in pratica avresti acquistato una casa senza cucina. Non riesco a capire come sia passato l'accatastamento...

Esatto. Una casa con solo camere.
Io francamente non mi ero mai accorta della cosa perchè vedevo sulla piantina allegata la dicitura CAMERA, ma io nella mia profonda ignoranza lo ritenevo il sinonimo di "stanza" e pensavo fosse un gergo tecnico per identificare un vano principale, per distinguerlo da quelli accessori.
Non capisco come il perito della banca non se ne sia accorto nè tantomeno chi ha redatto l'atto.. voglio dire, un conto era se io stessi comprando un appartamento per ampliarne un altro, e allora poteva avere senso, ma un privato che compra come prima casa un appartamento senza cucina nè soggiorno, composto da sole camere.. cioè ora che mi sono informata e conosco le differenze non mi capacito...

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità