francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Vorrei fare anche un’altra precisazione, visto che questo link
La stretta di mano vale come contratto?
riporta una info errata, quando dice che per una compravendita immobiliare è prescritto l’atto pubblico.
Infatti l’atto pubblico con relativa trascrizione serve per rendere il contratto valido verso terzi; mentre per la validità tra le parti “basta” il contratto scritto.

Jr.

Membro Junior
Agente Immobiliare
Beccatevi questo: mi è venuto in mente ora un tipo di contratto in forma verbale ovvero il contratto di comodato d’uso gratuito. È comunque solo un commento per smorzare la situazione, perché, da dire, ci sarebbero abbastanza cose… mi vien da pensare ai contratti telefonici con la registrazione del “sei d’accordo ad aderire al servizio da noi proposto, rispondi SI o NO”. Ecc. Chiaro è che qui parliamo di cose serie… e no, non dico che il preliminare di compravendita può essere in forma verbale. Verbale può essere un accordo, il contratto preliminare di compravendita per essere valido è necessario che sia in forma scritta. Il famoso FOCA. E tra l’altro il preliminare va registrato quindi diciamo che per essere considerato preliminare deve essere in forma scritta, secondo me
Bravissima..
È proprio questo il punto.
Il preliminare DEVE essere in forma scritta...ma un accordo verbale relativa la futura vendita di un immobile (Accordo DIVERSO dal preliminare) può essere considerato comunque valido in giudizio.
E calza alla perfezione l'esempio del comodato gratuito.

Jr.

Membro Junior
Agente Immobiliare
Per quanto riguarda la compravendita di immobili, quindi sia per un contratto di vendita che per un preliminare, e’ prescritta dalla legge la forma scritta.
Tutto il resto, semplicemente, non ha valore, se non , al massimo, per provare una responsabilità PREcontrattuale.
@francesca63 .....è quello che sto dicendo da due giorni......anche se solo in pochi lo hanno capito.
Ecco perché insisto.....

Forse bisogna leggere i post senza pregiudizi.

Si, per perdere tempo e soldi.
Nè io nè te siamo giudici mi risulta.
Se ci sono gli estremi per una causa questa si può vincere e si può perdere...e NON in partenza. Ci sono 'cause perse' che si vincono e 'cause perse' che si vendono.
La fine di una causa dipende non solo dalla fattispecie...ma da tutte le variabili (bravura o inettitudine degli avvocati, credibilità dei testimoni, competenza del giudice, consistenza delle prove, ecc...)

Vogliamo vivere nel mondo fatato in cui va tutto bene??
Allora consigliamo all'utente di dargli l'iban...di fidarsi..e di stare tranquillo che andrà tutto bene perché al mondo vincono sempre le persone brave...ed è normalissimo che il primo che passa ti faccia in bonifico 'ad cacchium canis' (visto che il latino piace di più e fa figo)..chi non lo fa?

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Allora consigliamo all'utente di dargli l'iban...di fidarsi.
Mai nella vita.
Con una stratta di mano al massimo si passano sorrisi, non soldi !!!😉
Se ci sono gli estremi per una causa questa si può vincere e si può perdere..
Ma se non ci sono nemmeno gli estremi, si evita da subito.
E un avvocato serio sarebbe il primo a sconsigliare di avventurarsi in strade del genere.

Resta il fatto che i contratti per compravendita di immobili si fanno per iscritto.
Tutto il resto è fuffa.

Ultima modifica:

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno, ben ri-trovati. Ero qui tipo 10 anni fa e poi ho perso la login.. Rifatta ora.
Sto vendendo un magazzino. Il cliente ha una fretta esagerata e non mi pace la gente che spinge. Non so niente di questo tipo.
Mi ha chiesto i documenti (tessera san + carta id + carte catastali) e glieli ho dati. Non c'è un compromesso, non ancora. Lo sta preparando chissachì da parte sua. Adesso vuole il numero di conto per fare un bonifico. Io non vorrei soldi da un tizio boh senza aver letto un compromesso. Non so i rischi ma a occhio non mi pare cosa da fare. Opinioni ? Grazie
Essendo nullo un contratto verbale di compravendita immobiliare ti basterebbe comunque restituire la cifra incassata se, leggendo la sua proposta di preliminare, tu non fossi d'accordo a concludere, prendilo come un deposito, se vuoi.
La cosa migliore è farti seguire da un professionista, ciao!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto