francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Che il creditore di chi ha rinunciato all’eredità possa presentare revocatoria della rinuncia, è una certezza.
Ma non sono certa che possa rivalersi sull’immobile facente parte dell’eredità , se venduto nel frattempo.
Credo sarebbe saggio sentire il notaio, sempre che i creditori non si muovano già prima del rogito.

Ultima modifica:

Crica

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Vi ringrazio per le cortesi risposte, settimana prossima prenderò a questo punto un appuntamento con un avvocato per avere un parere legale e poi sentirò anche il notaio. Quello che trovo strano è come possa fare una persona che acquista un immobile a tutelarsi...posso capire l'azione revocatoria nei confronti della rinuncia all'eredità ma sarebbe incomprensibile secondo me un'azione revocatoria anche nei confronti dell'atto di compravendita. Qualsiasi venditore potrebbe avere debiti col fisco o con altri creditori e nessun notaio accerta la situazione economica del venditore a questo punto un terzo acquirente in buona fede risponderebbe dei debiti del venditore ritrovandosi annullato l'atto dell'acquisto di un immobile.. se veramente fosse così sarebbe una cosa veramente assurda

brina82

Membro Storico
Professionista
Vi ringrazio per le cortesi risposte, settimana prossima prenderò a questo punto un appuntamento con un avvocato per avere un parere legale e poi sentirò anche il notaio. Quello che trovo strano è come possa fare una persona che acquista un immobile a tutelarsi...posso capire l'azione revocatoria nei confronti della rinuncia all'eredità ma sarebbe incomprensibile secondo me un'azione revocatoria anche nei confronti dell'atto di compravendita. Qualsiasi venditore potrebbe avere debiti col fisco o con altri creditori e nessun notaio accerta la situazione economica del venditore a questo punto un terzo acquirente in buona fede risponderebbe dei debiti del venditore ritrovandosi annullato l'atto dell'acquisto di un immobile.. se veramente fosse così sarebbe una cosa veramente assurda
È così: quando non si compra a prezzo di mercato ma "a sconto", la revocatoria a favore di un creditore del venditore potrebbe sempre essere posta, ecco perché per questo tipo di acquisti è opportuno verificare la situazione debitoria del venditore.

È pur vero che personalmente non credo ad una possibile azione revocatoria da parte di ex Equitalia, se i debiti sono relativamente bassi.

Crica

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Io non devo comprare a prezzo scontato ma a prezzo di mercato tramite agenzia immobiliare. All'inizio dovevo fare il mutuo poi non reso più necessario però ho in mano la perizia dell'immobile che conferma il prezzo di acquisto..io non ho mai detto che sto acquistando a un prezzo scontato..

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
È così: quando non si compra a prezzo di mercato ma "a sconto", la revocatoria a favore di un creditore del venditore potrebbe sempre essere posta, ecco perché per questo tipo di acquisti è opportuno verificare la situazione debitoria del venditore.

È pur vero che personalmente non credo ad una possibile azione revocatoria da parte di ex Equitalia, se i debiti sono relativamente bassi.
Se fosse possibile verificare la situazione debitoria del venditore questo sarebbe utile, sai se c'è un modo in cui si possa fare? da chi di competenza, ovviamente.

Se l'erede ha rinunciato all'eredità spettante a causa dei debiti, ho un dubbio, ovvero che questo non sia relativamente basso, sennò non avrebbe senso rinunciare (sempre mio pensiero).

@Crica , a questo punto penso possa essere utile capire se il creditore fosse solo Equitalia o anche altri.

brina82

Membro Storico
Professionista
Se fosse possibile verificare la situazione debitoria del venditore questo sarebbe utile, sai se c'è un modo in cui si possa fare? da chi di competenza, ovviamente.
Che io sappia l'unico modo è quello di essere delegato dal debitore a richiedere la situazione debitoria, ma più che richiedere quella di Equitalia, non saprei...

Anche la situazione finanziaria CRIF potrebbe essere utile.

Tuttavia potrebbe essere scomodo "non fidarsi" del venditore e richiedere queste cose.

brina82

Membro Storico
Professionista
io non ho mai detto che sto acquistando a un prezzo scontato..
E io ti ho risposto che, per ciò che è di mia conoscenza, problemi ce ne dovrebbero essere quando si acquista a prezzo scontato.

Tuttavia dovresti esser certo del fatto che quello sia effettivamente il prezzo di mercato, come? La perizia che hai in mano potrebbe essere una buona pezza d'appoggio.

Crica

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
E io ti ho risposto che, per ciò che è di mia conoscenza, problemi ce ne dovrebbero essere quando si acquista a prezzo scontato.
Ah ok scusa pensavo di essermi espresso male nei precedenti messaggi. Sono d'accordo con te sul discorso dell'acquisto a prezzo scontato.

a questo punto penso possa essere utile capire se il creditore fosse solo Equitalia o anche altri.
Perchè dovrei cercare questa informazione? che utilità avrebbe?

Io sono un terzo (con nessun grado di parentela coi venditori) che acquista un'abitazione a prezzo di mercato comprovato anche da una perizia che ne attesta il valore. Ho saputo solo tramite conoscenze che la motivazione della rinuncia all'eredità del venditore è un debito con Equitalia, perchè devo indagare sulla situazione debitoria del venditore? E' veramente possibile revocare un atto di acquisto in queste condizioni?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto