Premesso che i miei interventi equivalgono quanto meno ai tuoi, è evidente che tutto si può fare, ma è altrettanto chiaro che non è il modo più lineare (eufemismo) per acquistare un appartamento. Comprendo del resto l'interesse di quanti "ruotano attorno" a questo genere di trattative.
Se ti rispondessi scrivendo qualcosa tipo "coi mattoncini lego puoi costruirti l'appartamento anche senza muratori, perchè chiedere l'intervento di un architetto?" sarei in linea col tono dei tuoi recenti commenti, tuttavia sarei decisamente fuorviante per chi legge la discussione.
Che non sia il modo più lineare di comprare un appartamento, qui in molti ne son consci, ma vediamo come si dovrebbe fare seguendo la tua filosofia:
-il futuro venditore caccia la grana e compra tutto l'immobile senza agevolazioni "prima casa"
- fa i lavori necessari per la divisione in più unità
-rivende l'immobile frazionato a
@Tonio62 (che acquista normalmente).
- poi il futuro venditore spende qualche altro euro (se gli serve) per trasformare la sua parte di immobile in "primacasa".
Gli effetti: se "futuro venditore" spende un tot di denaro per acquistare come seconda casa (sarebbe complicato, ma non impossibile, acquistare con le agevolazioni fiscali primacasa se una parte dell'immobile poi la vende a Tonio prima di 5 anni...) nel vendere la propria quota non dovrebbe ricaricare sul prezzo le spese fiscali sostenute?
Oltre a ciò vorrebbe dire doversi sobbarcare di tutta la cifra in un sol colpo, ammettiamo che "fut vend" possa farlo, non sarebbe logico pensare che i denari, distratti da altri investimenti, debbano fruttargli qualcosa? (sempre a discapito di Tonio).
Questi un paio di esempi sul perché fare operazioni meno "lineari", può diventare per Tonio una fonte di risparmio nell'acquisto dell'immobile. Ora, se Tonio non è capace di creare questo tipo di operazioni da solo e si affida ad un consulente (Agenti Immobiliari) che ha investito tempo e denaro per studiare questo tipo di prassi, non è giusto che Tonio paghi il tempo di quel consulente?
Confido nella tua comprensione sugli interessi che ruotano intorno a queste trattative. Però, per non dover riprendere in mano il discorso con eventuali futuri lettori, li snocciolo di nuovo: sono interessi di natura economica!
Preparati operatori del settore vengono pagati una cifra X per permettere a persone non preparate di acquistare/vendere un immobile, risparmiando/guadagnando una cifra Y (dove Y è maggiore di X). Spero che questo risulti più "lineare".