Poi detto tra di noi
non capisco che senso ha attribuire alle parti comuni necessariamente un valore x ... come se fossero immobili da alienare separatamente all'abitazione principale ...
Sono parti comuni realizzate per l'utilizzo comune e di corredo per il condominio
sono, almeno alcune, indispensabili ma comunque hanno un valore ma sono di corredo
come anche la fatidica frase recita " nella compravendita e compresa la quota proporzionale delle parti comuni dell'edificio ai senzi dell'art. 1117 del codice civile ....
per dare un giusto valore ad un immobile è ovvio che le pecuniarità delle parti comuni facciano le differenze rispetto due appartamenti simili sia in dimenzioni che caratteristiche, ma facenti parte di condominio diverso con pecuniarità differenti ..
Capisco però anche che, visti i tempi che viviamo, in qualche modo bisognerà pur sfogarsi.
a me sembra che chi si stia sfogando sei tu (scusa ma magari è una sensazione sbagliata)
Qui si sta cercando di dare risposte interpretando
ma sinceramente mi sembra di capire che le risposte che ti sono state date non ti siano piaciute ...
Cerchiamo di capire dove stà il problema ... che cosa ti saresti aspettata come risposta?
la risposta secca al tuo quesito iniziale è questa
quesito iniziale (e risposta secca )
Per esempio in una palazzina con 10 appartamenti io sono proprietario per 1/10 della soffitta. Ma di questo decimo di soffitta è possibile sapere quanto ho pagato?
Non vale un decimo anche se tu sei uno dei 10 condomini
ma il valore teorico della tua quota di proprietà
indivisa lo puoi scaturire solo in base a quelli che sono i tuoi millesimi di proprietà riferiti alle tabelle millesimali
il problema di base è che attribuire il valore venale di una porzione immobiliare intesa come parte comune del fabbricato non è cosa facile visto che è un bene indiviso e soprattutto inalienabile, sempre se si parla di parti comuni tolti eventuali immobili di comproprietà alienabili individualmente senza che la loro cessione a terzi non precluda la funzionalità del condominio ... vedi appartamento del portiere .
come andiamo a valutare un vano scala? ....
a mc secondo i costi di costruzione? ma poi alla fine a che prò?
nella vendita è compresa la quota proporzionale delle parti comuni etc etc ..