manuelaio64

Nuovo Iscritto
guardi che io come "tutore della legge" non interpreto alcun concetto nè opinione, ,ma semplicemente mi attengo alla lettura della stessa, senza interpetazioni personali di sorta...che invece qui abbondano.....sembra quasi che non si voglia conoscere l'essenza delle cose...mettere in guardia coloro che stanno per fare un acquisto importante...no, l'importante è scrivere ******ate come qlle appena lette....auguro agli acquirenti di non incappare mai in persone come alcune degli scriventi che vogliono rassicurare per forza senza dare corrette informazioni sulle normative vigenti, che piacciano o no....:sorrisone::sorrisone::sorrisone::sorrisone::sorrisone::sorrisone:

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
guardi che io come "tutore della legge" non interpreto alcun concetto nè opinione, ,ma semplicemente mi attengo alla lettura della stessa, senza interpetazioni personali di sorta...che invece qui abbondano.....sembra quasi che non si voglia conoscere l'essenza delle cose...mettere in guardia coloro che stanno per fare un acquisto importante...no, l'importante è scrivere ******ate come qlle appena lette....auguro agli acquirenti di non incappare mai in persone come alcune degli scriventi che vogliono rassicurare per forza senza dare corrette informazioni sulle normative vigenti, che piacciano o no....:sorrisone::sorrisone::sorrisone::sorrisone::sorrisone::sorrisone:

.........chi rassicura chi?? sono state dette le cose come sono, anzi è stato specificato che esiste anche il diritto del cittadino di difendersi davanti a certa arroganza........:risata::risata::risata:

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
...........i sottotetti ecc. non sono veri abusi come intesi dal sig. vigile , sono utilizzati in maniera impropria e pertanto "sanabili", preciso che se un vigile entra in casa senza esere autorizzato dal proprietario e senza un mandato rischia penalmente di suo e se non si è qualificato ben che gli vada si fà un bel volo dalle scale della mia proprietà male che gli vada assaggia la doppietta ben volenterosa di "esprimersi" con chi prepotentemente lede i miei sacrosanti diritti anche di dormire dove voglio.......:risata::risata::risata:

Caro Leonard insisti su una linea non condivisibile e foriera di informazioni errate per la clientela.
Se un QUALSIASI locale con destinazione non abitativa, seppur regolarmente concessionato,viene utilizzato per la permanenza stabile di persone (quindi ad uso abitativo) la cosa costituisce ABUSO EDILIZIO; qualsiasi cosa ti abbiano raccontato.

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
Caro Leonard insisti su una linea non condivisibile e foriera di informazioni errate per la clientela.
Se un QUALSIASI locale con destinazione non abitativa, seppur regolarmente concessionato,viene utilizzato per la permanenza stabile di persone (quindi ad uso abitativo) la cosa costituisce ABUSO EDILIZIO; qualsiasi cosa ti abbiano raccontato.

.a me hanni "raccontato che basta il ripristino......

.hanno....

akaihp

Membro Attivo
Professionista
.a me hanni "raccontato che basta il ripristino......

.hanno....

concordo con Roberto spalti.
Inoltre aggiungo: è vero è obbligatorio il ripristino per non incorrere più nel reato ma il reato vecchio non si cancella.

Esempio: se rubo e poi restituisco la refurtiva non è che è "amici come prima".

Il reato di abuso edilizio ha pene che per un incensurato gli consentono in genere di non andare in galera ma la pena c'è, la fedina penale viene segnata e questo conta.

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
concordo con Roberto spalti.
Inoltre aggiungo: è vero è obbligatorio il ripristino per non incorrere più nel reato ma il reato vecchio non si cancella.

Esempio: se rubo e poi restituisco la refurtiva non è che è "amici come prima".

Il reato di abuso edilizio ha pene che per un incensurato gli consentono in genere di non andare in galera ma la pena c'è, la fedina penale viene segnata e questo conta.

.... il reato di abuso edilizio è quando ho eseguito lavori difformi al progetto , definire abusivismo edilizio un improprio utilizzo mi lascia molto scettico ...........poi con la fedina penale "segnata"......su via architetto.....:shock::shock::shock:

akaihp

Membro Attivo
Professionista
.... il reato di abuso edilizio è quando ho eseguito lavori difformi al progetto , definire abusivismo edilizio un improprio utilizzo mi lascia molto scettico ...........poi con la fedina penale "segnata"......su via architetto.....:shock::shock::shock:

non è solo quello. è anche sulla destinazione d'uso e sulla permanenza continuativa di persone.
poi se vuole pensarla diversamente è libero ovviamente di farlo, io posso solo tentare di convincerla ma se anche non ci riesco vivo tranquillo lo stesso.
Le consiglio invece di evitare di dare informazioni sbagliate qui sul forum o anche ai suoi clienti.
Tutto ciò che ho scritto è documentabile con normative e giurisprudenza. Su tutte:
Cass. pen., Sez. III, n. 6581 del 19 dicembre 2000
Cass., n. 312 del 14 gennaio 1999

E' anche vero che esistono sentenze di senso opposto ma occorre segnalare che esse analizzano casi concreti e che per avere una esegesi sistematica della normativa conviene fare riferimento alle sentenze di cassazione più che al primo grado o l'appello.
Quindi a conforto della sua teoria segnalo:
TAR Piemonte, Sez. I, n. 215 dell’8 giugno 1991
TAR Lombardia-Milano, sez. II, sentenza 08.03.2007, n. 382

Che ovviamente sono civili e non penali. Il penale è un mondo diverso.

Ovviamente non mi permetterei mai di millantarmi avvocato quindi per un parere serio sul caso specifico sarebbe meglio interpellare un esperto di diritti reali e un penalista, nella disamina puramente speculativa della normativa preferisco scegliere in via cautelativa l'ipotesi più sicura per i miei clienti e me.

buona giornata.

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare

oggi un abuso edilizio e' penale e non civile...un sottotetto agibile e non abitabile e' un dato di fatto ( e se tu al momento di un controllo dei vigili conformemente al rilascio dell'abitabilita' riscontrano che in quel sottotetto c'e' il bagno e due camere divise con aria condizionata e impiantistica chiaramente da abitazione"presa tv--telefono--adsl--satellitare --- e' un chiaro abuso edilizo e penalmente perseguibile ), evitiamo di consigliare c****te:disappunto:

oggi un abuso edilizio e' penale e non civile...un sottotetto agibile e non abitabile e' un dato di fatto ( e se tu al momento di un controllo dei vigili conformemente al rilascio dell'abitabilita' riscontrano che in quel sottotetto c'e' il bagno e due camere divise con aria condizionata e impiantistica chiaramente da abitazione"presa tv--telefono--adsl--satellitare --- e' un chiaro abuso edilizo e penalmente perseguibile ), evitiamo di consigliare c****te:disappunto:

Come del resto una cantina col camino e cotto fiorentino con bagno e idromassaggio.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto