nunzio

Membro Attivo
Privato Cittadino
hai detto bene è una situazione paradossale secondo te se l area è mia lui può
entrare e per la mia sicurezza ?

Ultima modifica:

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
hai detto bene è una situazione paradossale secondo te se l area è mia lui può
entrare e per la mia sicurezza per la mia privacy. Vedi se lui accede dalla sua porta entra nella mia proprietà è chiusa con dei muri e non può andare da altre parti. Sono 50 mq miei non suoi mi viene questo dubbio
se puoi chiarirmi anche questo ti ringrazio.
A questa ultima domanda non so risponderti con sicurezza, quindi prendi con le molle quanto ti sto dicendo.

Temo per te che come devi subire la veduta nel tuo verde della finestra devi subire anche la porta, con una grave conseguenza: potrebbe configurarsi di fatto una servitù simile a quanto spiegato in merito alla finestra anche ed addirittura sull'uso del giardino a verde, cui la porta accede.
Della serie: il verde è tuo, ma ne gode anche il vicino.

Non potrà entrare ovviamente in casa tua, ma sul verde potrebbe portarci un bello sdraio e fare la siesta.

Verifica cosa sta scritto nella relazione del CTU fatta in sede di pignoramento ecc.

Se disgraziatamente fosse come temo, non vedrei altra via che arrivare a miti consigli e transare per eliminare almeno questa servitù.

Sul punto è bene sentire il parere di un legale o notaio.
@Avv Luigi Polidoro,
@un povero notaio
se ci siete battete un colpo....;)

nunzio

Membro Attivo
Privato Cittadino
Cass. n. 7476/2001

Qualora un unico fondo pervenga in successione a due eredi, per quote indivise, e poi da questi ultimi in sede di divisione, sia frazionato in porzioni distinte, la situazione di assoggettamento di fatto dell'una all'altra porzione non può determinare la costituzione di servitù prediale per destinazione del padre di famiglia (art. 1062 c.c.), con riferimento al momento della successione, tenuto conto che la cessazione dell'appartenenza dell'immobile ad un unico proprietario si è verificata solo posteriormente, con la divisione della comunione ereditaria.

ho trovato questa caro bastimento cosa ne pensi?
da Lunedi contatto un legale

nunzio

Membro Attivo
Privato Cittadino
risposta altro forum cosa ne pensate potrebbe andare.

Il nuovo proprietario "deve" accettare la situazione esistente in quanto ha acquistato "così come sta".

Qui non si tratta nemmeno di usucapione, la compravendita è stata accettata dal nuovo acquirente anche in base alle planimetrie e dati che certamente ha potuto visualizzare e controllare anche di persona.

L'unico diritto che egli ora ha è quello di poter costruire a sua volta con le stesse distanze dal confine della proprietà adiacente senza sottostare alle distanze regolamentari previste dal Codice.

Si potrebbe comunque tentare l'intimazione della trasformazione delle finestre in luci, ma è necessario rivolgersi al giudice, dopo aver espletato la procedura della mediazione obbligatoria o arbitrato

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto