alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Sì, però la prassi di inserire comunque il compenso indipendentemente dal buon esito finale della trattativa c'è. Il mediatore la provvigione la pretende, anche se non si arriva al rogito, anzi di solito è proprio una clausola.
E' evidente che così non può funzionare. A me il progetto me lo pagano quando è finito, consegnato, timbrato e approvato, non prima.
Non capisco perchè la mediazione debba prevedere un compenso a prescindere.

Attenzione, attenzione...non è una clausola ma è previsto dal codice civile...(citazione) [
secondo quanto disposto dal Codice civile all’art. 1755, comma 1:
“i
l mediatore ha diritto alla provvigione da ciascuna delle parti, se l'affare è concluso per effetto del suo intervento”
] [
In altre parole, secondo l’orientamento consolidato nella giurisprudenza di legittimità:
“…il diritto del mediatore alla provvigione sorge tutte le volte in cui la conclusione dell’affare sia in rapporto causalecon l’attività intermediatrice, pur non richiedendosi che, tra l’attività del mediatore e la conclusione dell’affare, sussista un nesso eziologico diretto ed esclusivo, ed essendo, viceversa, sufficiente che, anche in presenza di un processo di formazione della volontà delle parti complesso ed articolato nel tempo, la “messa in relazione” delle stesse costituisca l’antecedente indispensabile per pervenire, attraverso fasi e vicende successive, alla conclusione del contratto…”
] [
Pertanto,
il diritto del mediatore
alla provvigione ex art. 1755 c.c. sorgerebbe tutte le volte in cui:
“tra le parti avvalsesi della sua opera, si sia validamente costituito un vincolo giuridico che
consenta a ciascuna di esse di agire per l’esecuzione del contratto
]

Il preliminare di compravendita o la proposta d'acquisto/preliminare accettata e con avvenuta comunicazione, di tale accettazione, nelle mani dell'acquirente costituiscono il vincolo giuridico atto a far maturare il diritto alla provvigione.

Quando l'agenzia vi chiede la provvigione all'accettazione della proposta, fa semplicemente valere un proprio diritto.

L'atto definitivo di compravendita (rogito) rappresenta l'esecuzione del contratto ma non è affare del mediatore, unicamente delle parti.

Quindi non è assolutamente un compenso a prescindere ma un compenso a lavoro finito, come il progetto...

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Tu sei un provocatore di professione. ;)

Chi lo sa dovrebbe astenersi dall'essere correo...
Io sono uno specchio... :D non metto mai in bocca nulla, diciamo che "tiro fuori"... it's different. :D

Sono il mostro del ritratto... :D...il brutto sulla tela... so... di fori come un balcone (il terrazzo è dentro la proiezione dell'immobile)

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Punto 2: certo che ha diritto al doppio, ma - ho spcificato - li riavrà se la proprietaria nel frattempo non li ha spesi e se tutti i 50.000 sono a titolo di caparra confirmatoria, perchè se sono a titolo di acconto li può salutare...

Punto 3 : forse non hai letto tutto il 3D perchè l'agenzia NON ha ancora fatto la fattura, pur essendosi intascata non solo i 20.000 di mediazione , ma anche la cifra per l'IVA.

Si, scusa...l'ho letto dopo ma non credo siano così pazzi da non emetterla...sul punto 2, d'accordo con te.

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io sono uno specchio... :D non metto mai in bocca nulla, diciamo che "tiro fuori"... it's different. :D

Sono il mostro del ritratto... :D

Caro Dorian Grey.... diciamo che a volte "tiri fuori" anche quello che gli altri non hanno dentro.... se in quel momento sono di cattivo umore....;)

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Per Bagudi...sul punto 2: se i 50.000 sono acconto prezzo e il rogito dovesse saltare per inadempienza del venditore (e sempre che non siano stati già spesi), vanno restituiti....

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Caro Dorian Grey.... diciamo che a volte "tiri fuori" anche quello che gli altri non hanno dentro.... se in quel momento sono di cattivo umore....;)
Nei momenti di cattivo umore non sempre si tira fuori qualcosa ceh non c'è dentro... ;) Ma nel caso di quei due sopra sono abbastanza convinto (mi hanno detto di non fidarmi) che possono essere agenti affidabili... non sono abili comunicatori web, ma l'importante è che siano buoni agenti...:D
Poi con uno come me dall'altra parte, uno può tirare fuori solo il peggio... lo so... è una maledizione... ma se volete restare giovini e belli...

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Beh, magari qualche volta i nervi li fai saltare, ma se è il prezzo per restare giovani e belli....:^^:

S

smoker

Ospite
Nei momenti di cattivo umore non sempre si tira fuori qualcosa ceh non c'è dentro... ;) Ma nel caso di quei due sopra sono abbastanza convinto (mi hanno detto di non fidarmi) che possono essere agenti affidabili... non sono abili comunicatori web, ma l'importante è che siano buoni agenti...:D
Poi con uno come me dall'altra parte, uno può tirare fuori solo il peggio... lo so... è una maledizione... ma se volete restare giovini e belli...

Quali sono le "armi", che ha in mano l' ignaro cliente, per poter valutare il grado di affidabilità e/o professionalità dell' agente immobiliare medio?

Smoker

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto