alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Puoi:
chiedere al proprietario di adempiere entro i termini con diffida.
poi nel caso,a secodna di cosa avete scritto e come, puoi fare differenti azioni che un legale ti spiegherà.

Ma siccome la casa ti piace, e la proprietaria non mi pare che secondo te sia in mala fede, ed hai pagsato l'agenzia e tra l'altro è difficile (secondo me impossibile) riprendere quei soldi...cercate un accordo economico. Se tu hai spese o disturbi nel dover procrastinare la data del rogito, quantificale e vedi di transare.

PS.

Se avevi un agente immobiliare a modo, te lo diceva lui e ti seguiva lui. ;)

Quoto in toto! :ok:

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io ritengo molto importante in questo momento informare i clienti su tutte le nuove normative intervenute in questi ultimi anni (ho anche predisposto un vademecum da dare ai venditori con tutti i riferimenti di legge e la spiegazione di quello che significa...) ma ho notato che i novelli venditori, oltre a voler ignorare le eventuali problematiche, sono molto pressappochisti, sull'onda del "Poi ci penseremo" ...

Altrettanto importante informare gli acquirenti di qualunque situazione, anche se a volte l'eccesso di informazioni li spaventa (invece che rassicurarli...), come mi è capitato da poco: ho perso una vendita praticamente già fatta perchè, come avevo detto subito, e scritto nella proposta, l'immobile era in compromesso (si trattava di una permuta tra costruttore e fornitore) e a loro questa sembrava una cosa fuori dal mondo...
Non sono riuscita a rassicurarli...

Mil

Membro Senior
Attenzione, attenzione...non è una clausola ma è previsto dal codice civile...(citazione) [
...​
Lo so benissimo! Peccato che il codice civile in tempi di magra devi accantonarlo, se vuoi mangiare. Non ho detto che gli Agenti Immobiliari non abbiano diritto alla provvigione (ci mancherebbe), ho detto che io mi faccio pagare finchè riesco quasi a progetto concluso, perchè sulla piazza di Milano il cliente ne trova altri 300 di architetti più convenienti e disponibili di me e quindi devo puntare a competere non sull'assillare la gente con l'essere pagato, ma sulla disponibilità a tentare il più possibile di venirgli incontro, e fargli capire che ho interesse a portare a termine bene il lavoro.​
E' rischioso, ma ho notato che è molto apprezzato e alla fine paga. E io ho un ordine professionale alle spalle..., a buon intenditor..​
Comunque io tento di dare dei suggerimenti costruttivi, accogliendo le lamentele di molte persone. Poi sta alla categoria fare 2+2 e organizzarsi per stare sul mercato e distinguersi.​

Mil

Membro Senior
Anche perchè difficilmente la gente si iscrive a un forum come questo per dire: "Ho comprato casa ed è andato tutto bene. Come siete ganzi voi agenti immobiliari". ;)

Non è detto. Guarda i siti degli hotel,o dei tour operator: sono pieni anche di recensioni positive. Ora togli un 50% di informazioni farlocche puramente di marketing da parte degli stessi operatori rimane una certa percentuale di gente che effettivamente esprime un giudizio, non sempre negativo. Idem per tutti gli altri settori dove la gente inserisce delle recensioni (se lo usano come strumento di marketing vuol dire che ha un certo valore, no?). Ora se a proposito delle agenzie immobiliari 9 volte su 10 scrivono che sono stati truffati, che hanno pagato una provvigione per nulla, che i metri non erano quelli, che c'era qualche bega sulla casa e l'Agenti Immobiliari non gliel'ha detto...bla, bla...non ti viene il dubbio che non sia una persecuzione come per i processi di Berlusconi, ma che qualcosa sotto in effetti ci sia? E come membro della categoria non avresti tutto l'interesse a veder cambiare le cose per non finirci in mezzo pure tu?

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Lo so benissimo! Peccato che il codice civile in tempi di magra devi accantonarlo, se vuoi mangiare. Non ho detto che gli Agenti Immobiliari non abbiano diritto alla provvigione (ci mancherebbe), ho detto che io mi faccio pagare finchè riesco quasi a progetto concluso, perchè sulla piazza di Milano il cliente ne trova altri 300 di architetti più convenienti e disponibili di me e quindi devo puntare a competere non sull'assillare la gente con l'essere pagato, ma sulla disponibilità a tentare il più possibile di venirgli incontro, e fargli capire che ho interesse a portare a termine bene il lavoro.​
E' rischioso, ma ho notato che è molto apprezzato e alla fine paga. E io ho un ordine professionale alle spalle..., a buon intenditor..​
Comunque io tento di dare dei suggerimenti costruttivi, accogliendo le lamentele di molte persone. Poi sta alla categoria fare 2+2 e organizzarsi per stare sul mercato e distinguersi.​

Ma qui non si tratta di assillare la gente ma semplicemente di informarla per tempo di un sacrosanto diritto e ti posso garantire che il problema non è assolutamente il momento in cui pagare il compenso della provvigione (tale problema esiste solo in caso di malafede o incertezza del cliente, se ad esempio non è sicurissimo dell'acquisto ed in questi casi, la problematica c'era pure 15 o 20 anni fa, a prescindere dall'andamento di mercato).

Semmai, se si vuole mangiare in un momento come l'attuale, sarebbe il caso di trovare soluzioni alternative che possano andare incontro alle esigenze di tutti e differenziare le provvigioni a seconda dei casi specifici ma non mi pare proprio il caso di calarsi le braghe davanti ai diritti!

In fin dei conti, il vincolo giuridico tra le parti viene raggiunto e dopo di ciò si chiede il pagamento del compenso, non vedo oggettivamente dove sia il problema. Se poi le parti, successivamente, magari perché si trovano antipatiche a pelle, non eseguono il contratto, non capisco perché ne debba pagare le conseguenze l'agenzia che ha mediato per la conclusione dell'affare.

E' come se ti venisse commissionato un progetto e non ti venisse pagato perché il committente, dopo l'approvazione, non ha rispettato i tempi per la sua esecuzione.

Non dirmi che non ti inca____sti come una biscia?!

PS: tu ti fai pagare quasi a progetto concluso, l'agenzia ad affare concluso. :shock:

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Non è detto. Guarda i siti degli hotel,o dei tour operator: sono pieni anche di recensioni positive. Ora togli un 50% di informazioni farlocche puramente di marketing da parte degli stessi operatori rimane una certa percentuale di gente che effettivamente esprime un giudizio, non sempre negativo. Idem per tutti gli altri settori dove la gente inserisce delle recensioni (se lo usano come strumento di marketing vuol dire che ha un certo valore, no?). Ora se a proposito delle agenzie immobiliari 9 volte su 10 scrivono che sono stati truffati, che hanno pagato una provvigione per nulla, che i metri non erano quelli, che c'era qualche bega sulla casa e l'Agenti Immobiliari non gliel'ha detto...bla, bla...non ti viene il dubbio che non sia una persecuzione come per i processi di Berlusconi, ma che qualcosa sotto in effetti ci sia? E come membro della categoria non avresti tutto l'interesse a veder cambiare le cose per non finirci in mezzo pure tu?

E' vero pure però, che in caso di soddisfazione lo si faccia presente a conoscenti che dovranno rivolgersi all'agenzia, rimandandoli da quella che li ha soddisfatti e non si scrive sui forum...il tuo esempio non è sbagliato in linea di principio ma noto che non corrisponde a realtà mentre, in caso di problematiche si cerca un aiuto su internet finendo su forum come questo, facendo presente qual'è stato il problema e cercando soluzioni.

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mil, su qualunque forum immobiliare, la gente va principalmente per chiedere informazioni e consigli o per sparare a zero sui mediatori, spesso solo per principio.

Da quando mi sono iscritta su Immobilio (due anni e mezzo, quasi tre) non ho mai visto un post di qualcuno che scrivesse: "Sono contento: ho trovato un'agenzia meravigliosa e l'acquisto della mia casa è stata una passeggiata"... anche se questo accade e anche spesso.

Se poi, ai problemi oggettivi della categoria (tra cui quello di condividere il lavoro con una serie di persone con cui non andresti a prendere nemmeno un caffè al bar) aggiungiamo lo sparare a zero di chi giudica il nostro lavoro dall'esterno, capisci anche tu che, a volte, magari quando fa molto caldo, a qualcuno i nervi saltano !

E' un continuo doversi difendere e spesso questo, insieme alla consapevolezza di camminare sull'orlo di un burrone e alla necessità di cambiamento nelle modalità di questo lavoro, genera un tale nervosismo e una tale paura per il futuro, che si può diventare anche aggressivi e dire magari qualche cavolata...

Nessuno è immune.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto