Hey, hey, ma perchè ti scaldi tanto????
Prima di tutto io non ho mai sparato nel mucchio, purtroppo per tua informazione E' LA GENTE che percepisce la categoria in un certo modo e io non posso farci niente.
Perché purtroppo? Le tue " informazioni" tientele per te visto che poggiano su chiacchere di corridoio. Trovami invece qualche lato positivo di chi ti dà da mangiare ancora per un po', viste le tue previsioni, comincerei ad organizzarmi, non vorrei sai ...come i bulbi di Olanda....!.
" I venditori pensano che gli Agenti Immobiliari siano d'accordo con gli acquirenti per strappare un buon prezzo. Gli acquirenti pensano che gli Agenti Immobiliari gonfino i prezzi per accaparrarsi una buona provvigione.
Ragazzi, se la categoria non gode di buona reputazione un motivo ci sarà.
Correte ai ripari quantoprima o diventerete come i venditori dei bulbi dei fiori in Olanda nell'Ottocento, semplicemente sparirete tutti allo scoppio di tutta la bolla. "
Ma perché quando parlate non parlate di voi stessi, senza avere la presunzione di parlare per la " gente" o per le " categorie" assumendovi il ruolo di paladini che nessuno vi ha dato?
Secondo: io faccio l'architetto, non devo per niente "venire allo scoperto", perchè le statistiche le ho in mano. Non avrò il polso del mercato come te, ma siamo in contatto con agenzie immobiliari, come con le P.A., quindi non credo sia il caso di fare polemica. Le cose che dico le so perchè le vedo e gli Agenti Immobiliari stessi me ne parlano.
Di che cosa ti parlano gli agenti immobiliari? Delle fregature che danno ai tuoi clienti?
Terzo: non ho mai detto che la tua sia la categoria peggiore del mondo. Sai quante ne dicono sugli architetti? Dico solo che in questo momento siete particolarmente bersagliati e penso che tu debba avere l'onestà intellettuale di riconoscerlo. Nessuno vuole togliere dignità alla categoria, men che meno io.
Allora risparmiati i commenti negativi di chi non so chi, e parla di te.
Si , mi sento bersagliata solo quando vengo qui, perché internet si presta a colpire alle spalle e ad amplificare da quattro gatti!
Il fatto che non ti sia mai successo che un venditore o un acquirente ti diano più del dovuto non ti deve inorgoglire. E' SEMPLICEMENTE IL TUO LAVORO, e il nick name che ti sei scelta dovrebbe chiarirlo.
Inorgoglire?
Metto in dubbio che ci siano tutti questi clienti che regalano provvigioni più del dovuto. Mettetevi d'accordo, o rubiamo o siamo Santii!
Se hai fatto concludere degli affari a prezzi ribassati questa è la normalità dato il momento, non c'è assolutamente nulla di strano in questo, fa parte del tuo lavoro e delle normali trattative. Mi limito a dire che non tutti lavorano come te, e che anzi molti mediatori e agenti immobiliari che finora spalleggiavano i prezzi folli imposti dalla parte venditrice perchè da essa intascavano un surplus nelle provvigioni non di rado ora sono passati dall'altra parte della "barricata", mettendosi al servizio dello speculatore di turno che approfitta della situazione per concludere affari a prezzi moolto ribassati. Questa cosa NON E' così infrequente e a conferma della buonafede in quel che dico sta il fatto che ho sempre sostenuto che i prezzi sono tuttora molto alti e che le pretese delle parti venditrici sono eccessive. Ciò non toglie che quando il prezzo potrebbe essere congruo non denota certo serietà "premere" sul venditore perchè chiuda l'affare, semplicemente perchè la parte acquirente "paga" una cifra X per questo servigio all'agenzia. Qui si parla di casi in cui si va ben oltre la normale attività di incontro di domanda e offerta, ma si sta parlando di "mazzette", tanto per essere chiari.
Molto interessante....
Non ti sei mai rivolto alla locale sezione dei carabinieri ? Non é difficile!
non avete a che fare con la pubblica amministrazione, non siete tutelati da un ordine, vivete solo del passaparola io lo trovo semplicemente stupido, ecco tutto. E' un sistema che può funzionare ma non in un contesto di compravendite tra privati, che è quello in cui operate voi. Ripeto, c'entrebbe poco l'etica, la professionalità o la coscienza. E' solo furbizia, perchè non mediare bene non è applicabile al vostro settore, vi si ritorce miseramente contro.Tutto qui.
Allora piangiamo insieme!