ricc93

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera,

Tra non molto dovrò pagare circa 10.000 euro al preliminare più 5000 di agenzia , dato che i miei genitori mi stanno aiutando economicamente e non vorrei ricevere direttamente i soldi tramite il mio conto personale per evitare problemi di "donazione" , possono pagare loro direttamente sia il venditore che l'agenzia?
Riguardo il venditore posso stare tranquillo anche se il bonifico non risulta essere mio? Meglio farlo scrivere prima sul preliminare che verrà dato questo bonifico da genitori?
Io ho già dato 5000 alla proposta dal mio conto e tutto il restante verrà dato al rogito.

brina82

Membro Storico
Professionista
Chi mai va a controllare come è da dove sono arrivati i 30k sul c.c del figlio?
In generale nessuno.
E se controlla e verifica bonifico da parte del genitore che succede? Parlo a livello legale ecc.

N.b. Idem sul nostro formulario anti riciclaggio. Dichiara che acquisterà casa con risparmi propri e finanziamento ma poi se riceve bonifico anche dai genitori che succede?
In generale non succede nulla, ma in caso di controllo per qualche indagine, ci sarebbero conseguenze pesanti in caso di provenienza illecita (ovviamente, ma questo vale sempee), e conseguenze su dichiarazioni mendaci, in caso di provenienza lecita, immagino (bisogna leggere quelle parole e normative scritte nei moduli... consapevole che in caso di dichiarazioni mendaci bla bla bla ecc.).

A pag. 4 , paragrafo che comincia con “Tuttavia…”, si spiega quello di cui sto parlando, cioè una dazione di denaro collegata ad un atto soggetto ad imposta di registro, che rappresenta una donazione indiretta e non è soggetta ad imposta.

Questo è quanto nella mia esperienza pratica è sempre successo, con benestare del notaio.
E quindi sull'atto non sta scritto da nessuna parte che quei proventi per acquistare derivano da una dazione (o donazione???) di denaro...???

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Stavo pensando poco fa ad un caso (forse??) simile.
Immobile ereditato da più fratelli, sono presenti in atto tutte le parti, tuttavia i fratelli sono d’accordo che il prezzò dell’immobile lo incassi un solo fratello, in questo caso (dichiarazione in atto pubblico) se un fratello riceve una somma di denaro che spetterebbe ai fratelli (specifico, questo è un accordo Inter loro, non so perché, a che titolo ecc) risulta donazione di denaro dai fratelli al fratello? Non so…

STUDIO DUCHEMINO

Membro Attivo
Professionista
Stavo pensando poco fa ad un caso (forse??) simile.
Immobile ereditato da più fratelli, sono presenti in atto tutte le parti, tuttavia i fratelli sono d’accordo che il prezzò dell’immobile lo incassi un solo fratello, in questo caso (dichiarazione in atto pubblico) se un fratello riceve una somma di denaro che spetterebbe ai fratelli (specifico, questo è un accordo Inter loro, non so perché, a che titolo ecc) risulta donazione di denaro dai fratelli al fratello? Non so…
Ovviamente non è detto, il passaggio di denaro è basato non su donazione, ma su accordo inter loro come lo chiami tu, che non è affatto detto sia una donazione.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto