ricc93

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera,

Tra non molto dovrò pagare circa 10.000 euro al preliminare più 5000 di agenzia , dato che i miei genitori mi stanno aiutando economicamente e non vorrei ricevere direttamente i soldi tramite il mio conto personale per evitare problemi di "donazione" , possono pagare loro direttamente sia il venditore che l'agenzia?
Riguardo il venditore posso stare tranquillo anche se il bonifico non risulta essere mio? Meglio farlo scrivere prima sul preliminare che verrà dato questo bonifico da genitori?
Io ho già dato 5000 alla proposta dal mio conto e tutto il restante verrà dato al rogito.

STUDIO DUCHEMINO

Membro Attivo
Professionista
Perchè no? Se si danno soldi senza la stipula di n contratto scritto tra le parti, sempre donazione indiretta resta. Cioè la donazione diretta o indiretta ha la stessa fine, si differenzia solo da accordo scritto o meno. O sbaglio?

Mai pensavo di mettermi a fare polemica con un Avvocato ma cito
"Gli atti di liberalità diversi dalla donazione sono comunemente definiti donazioni indirette, ai sensi dell’art. 809 c.c.,: esse, non essendo vere e proprie donazioni, non sono soggette a tutte le regole stabilite per le stesse, ad esempio non richiedono la forma dell’atto pubblico" e "La Corte di Cassazione è intervenuta con la sentenza n. 7442/2024, in materia di donazioni indirette, per chiarire l’assenza di un obbligo di registrazione per le stesse e conseguentemente di imposte sulle stesse" e aggiungo: "le donazioni indirette cosiddette “tax free” possono essere così riassunte: i bonifici da genitori a figli (se non confessati in un accertamento tributario); se da atti registrati risultano pattuizioni che non vengono qualificate come donazioni ma potrebbero essere compiute a quel titolo; contratti a favore di terzo, le delegazioni di pagamento, gli accolli di debito, la compravendita di una casa da parte dei genitori per i figli."

Poi alzo le mani perchè non ho molte competenze in merito
Limitandoci all'esempio fatto, se io regalo ad un figlio dei soldi, faccio una donazione pura e semplice; non capisco perché dovrebbe essere indiretta, visto che il bonifico è una donazione.

STUDIO DUCHEMINO

Membro Attivo
Professionista
Perchè no? Se si danno soldi senza la stipula di n contratto scritto tra le parti, sempre donazione indiretta resta. Cioè la donazione diretta o indiretta ha la stessa fine, si differenzia solo da accordo scritto o meno. O sbaglio?

Mai pensavo di mettermi a fare polemica con un Avvocato ma cito
"Gli atti di liberalità diversi dalla donazione sono comunemente definiti donazioni indirette, ai sensi dell’art. 809 c.c.,: esse, non essendo vere e proprie donazioni, non sono soggette a tutte le regole stabilite per le stesse, ad esempio non richiedono la forma dell’atto pubblico" e "La Corte di Cassazione è intervenuta con la sentenza n. 7442/2024, in materia di donazioni indirette, per chiarire l’assenza di un obbligo di registrazione per le stesse e conseguentemente di imposte sulle stesse" e aggiungo: "le donazioni indirette cosiddette “tax free” possono essere così riassunte: i bonifici da genitori a figli (se non confessati in un accertamento tributario); se da atti registrati risultano pattuizioni che non vengono qualificate come donazioni ma potrebbero essere compiute a quel titolo; contratti a favore di terzo, le delegazioni di pagamento, gli accolli di debito, la compravendita di una casa da parte dei genitori per i figli."

Poi alzo le mani perchè non ho molte competenze in merito
Scusa, hai citato questo link senza dirlo però: La donazione diretta e indiretta - STUDIO LEGALE ARCHIMEDE

Ma hai tralasciato la parte dove dice che ADE sostiene l'imposizione fiscale delle donazioni indirette...:innocente:

STUDIO DUCHEMINO

Membro Attivo
Professionista

STUDIO DUCHEMINO

Membro Attivo
Professionista
A pag. 5 dell'interpello leggiamo:

Diversamente, nella fattispecie prospettata, la donazione della provvista finalizzata all'acquisto dell'immobile da parte del donatario, viene formalizzata con apposito separato atto pubblico notarile, antecedente alla stipula del contratto di compravendita immobiliare, realizzando una donazione diretta.

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ma hai tralasciato la parte dove dice che ADE sostiene l'imposizione fiscale delle donazioni indirette...:innocente:
Non mi pare ma
La Corte di Cassazione è intervenuta con la sentenza n. 7442/2024, in materia di donazioni indirette, per chiarire l’assenza di un obbligo di registrazione per le stesse e conseguentemente di imposte sulle stesse" e aggiungo: "le donazioni indirette cosiddette “tax free” possono essere così riassunte: i bonifici da genitori a figli (se non confessati in un accertamento tributario); se da atti registrati risultano pattuizioni che non vengono qualificate come donazioni ma potrebbero essere compiute a quel titolo; contratti a favore di terzo, le delegazioni di pagamento, gli accolli di debito, la compravendita di una casa da parte dei genitori per i figli."
il bonifico è una donazione.
Ma non necessariamente una donazione diretta 😉.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
A pag. 5 dell'interpello leggiamo:
Nel documento che stai citando, si conferma che il regalo di soldi è una donazione diretta, come ti dicevo sopra. Detto questo, di che stiamo parlando?

A pag. 4 , paragrafo che comincia con “Tuttavia…”, si spiega quello di cui sto parlando, cioè una dazione di denaro collegata ad un atto soggetto ad imposta di registro, che rappresenta una donazione indiretta e non è soggetta ad imposta.

Questo è quanto nella mia esperienza pratica è sempre successo, con benestare del notaio.

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
A pag. 4 , paragrafo che comincia con “Tuttavia…”, si spiega quello di cui sto parlando, cioè una dazione di denaro collegata ad un atto soggetto ad imposta di registro, che rappresenta una donazione indiretta e non è soggetta ad imposta.

Questo è quanto nella mia esperienza pratica è sempre successo, con benestare del notaio.
E confermo con la pratica.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto