diciamo che il prezzo per la zona è allettante se potessi scendere di 10k sarebbe ideale per la rata del mutuo (ma questo capirò la fattibilità con l'agente giocando che non richiede il vincolo a mutuo che è in affitto e che è interamente da ristrutturare).
A me allettava l'idea di prendere questa casa in affitto per i seguenti motivi:
- il prezzo 185 k, in questa zona bilocali se ne trovano in buone condizioni a 220/230K (e non me li posso permettere).
- non ho fretta di andare a vivere in quella casa
- Con l'affitto mi pagherei praticamente il primo anno e mezzo di mutuo
-in questo lasso di tempo posso mettere da parte per la ristrutturazione
-godrei sulla ristrutturazioni dell'agevolazione del 50% in 10 anni
la mia unica urgenza che ho è aprire il mutuo entro un anno e mezzo in quanto posso usufruire di un agevolazione di mio padre da ex dipendente di banca che praticamente e per farlo devo assolutamente farlo di 20 anni e per una questione di età di mio padre devo farlo entro un anno e mezzo.
se potessi aspettare potrei mettere da parte altri soldi per prendermi una casa senza affitto sopra e già in buone condizioni ma sarebbe un peccato non usufruire di questa possibilità e pagare una marea d'interessi.
@francesca63 visto che sei di Milano.. anche io ho sempre pensato che dietro alla frase "è probabile che andrà via subito la casa" si potesse nascondere qualche tecnica di vendita delle agenzie.
Ma ti racconto questo aneddoto tempo fa mi ero interessato all'acquisto di una casa in zona p.zle accursio nuove costruzioni sono andato la prima settimana di vendita e vedevo che nell'ufficio vendite c'era una pila di assegni. ( ho pensato bene ecco la tattica per vedere che c'è richiesta e che bisogna fare presto). sono andato la seconda settimana per bloccare un appartamento, erano 3 palazzine oltre i 15 piani era andato via praticamente tutto rimanevano solo gli ultimi piani.
Si parlava di case in costruzione prezzo dai 4.600 al mq a salire in base al piano non erano propriamente economiche eppure in 3 settimane hanno chiuso completamente le vendite.
Io non sono un esperto immobiliare ma per la mia poca esperienza vedo che Milano è una cosa fuori dal mondo, la verità che tra speculatori e persone che hanno soldi a Milano ce ne sono.
Questo per dire che se secondo me a Milano se la zona è buona (vicinanza a metro, non zone popolari, un pò di verde e servizi a portata di mano) la casa è appetibile sia per il viverci o per la metterla a reddito la richiesta è davvero tanta che effettivamente diventa una lotta al minuto prenderla.
Chiaro in tutto questo discorso in mezzo ci può stare la fregatura ma non saprei in questo caso.
Mi ha detto che nella proposta posso mettere il vincolo che l'inquilino lasci la casa a fine contratto chiaro che poi dopo che l'ho acquistata questo vincolo vale zero se alla fine contratto l'inquilino non se va.
Sono confidente che a parlare direttamente con l'inquilino posso magari capire o per lo meno tentare di interpretare qualche sua reazione alle mie domande.