francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Per il discorso Prima casa dovrei trasferire la residenza come detto da Francesca entro 18 mesi. ho fatto presente all AI e lei ha detto che non avendo immobili di proprietà forse è possibile mettere la residenza anche se vi è un contratto d'affitto.
Già questa risposta lascia capire molte cose, visto che è una corbelleria, e l’agente deve saperlo.
Ha detto che ha diverse richieste quindi pensa che a breve quando sarà possibile vedere l'immobile questo vada via velocemente.
Anche questa mi pare un’esagerazione: poca gente è interessata a comprare case affittate, figuriamoci in periodi incerti come questo.
Comprando, ti prendi il rischio che l’inquilino non paghi, per problemi sopravvenuti, e poi ti devi far carico tu della disdetta, e di eventuali difficoltà se non se ne va spontaneamente.
L’acquisto di immobile occupato di solito è per chi vuole investire, non per chi ha bisogno di andarci a vivere.
Però solo tu sai se il prezzo è davvero interessante, e quindi se ne vale la pena.
Peraltro , senza aver visto la casa dal vivo, mi pare che stai correndo troppo.
E anche fare proposta senza sospensiva potrebbe essere un rischio (dipende da quanto chiedi e quanto guadagni, ovviamente).
Inoltre entro giugno non faresti in tempo ad avere risposta per il mutuo, data la situazione.

Faccio un pronostico: il proprietario mai riuscirà a vendere entro giugno, a meno che non svenda davvero a qualcuno che paghi in contanti.

andrea1991

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
diciamo che il prezzo per la zona è allettante se potessi scendere di 10k sarebbe ideale per la rata del mutuo (ma questo capirò la fattibilità con l'agente giocando che non richiede il vincolo a mutuo che è in affitto e che è interamente da ristrutturare).
A me allettava l'idea di prendere questa casa in affitto per i seguenti motivi:

- il prezzo 185 k, in questa zona bilocali se ne trovano in buone condizioni a 220/230K (e non me li posso permettere).

- non ho fretta di andare a vivere in quella casa

- Con l'affitto mi pagherei praticamente il primo anno e mezzo di mutuo

-in questo lasso di tempo posso mettere da parte per la ristrutturazione

-godrei sulla ristrutturazioni dell'agevolazione del 50% in 10 anni

la mia unica urgenza che ho è aprire il mutuo entro un anno e mezzo in quanto posso usufruire di un agevolazione di mio padre da ex dipendente di banca che praticamente e per farlo devo assolutamente farlo di 20 anni e per una questione di età di mio padre devo farlo entro un anno e mezzo.

se potessi aspettare potrei mettere da parte altri soldi per prendermi una casa senza affitto sopra e già in buone condizioni ma sarebbe un peccato non usufruire di questa possibilità e pagare una marea d'interessi.

@francesca63 visto che sei di Milano.. anche io ho sempre pensato che dietro alla frase "è probabile che andrà via subito la casa" si potesse nascondere qualche tecnica di vendita delle agenzie.
Ma ti racconto questo aneddoto tempo fa mi ero interessato all'acquisto di una casa in zona p.zle accursio nuove costruzioni sono andato la prima settimana di vendita e vedevo che nell'ufficio vendite c'era una pila di assegni. ( ho pensato bene ecco la tattica per vedere che c'è richiesta e che bisogna fare presto). sono andato la seconda settimana per bloccare un appartamento, erano 3 palazzine oltre i 15 piani era andato via praticamente tutto rimanevano solo gli ultimi piani.
Si parlava di case in costruzione prezzo dai 4.600 al mq a salire in base al piano non erano propriamente economiche eppure in 3 settimane hanno chiuso completamente le vendite.
Io non sono un esperto immobiliare ma per la mia poca esperienza vedo che Milano è una cosa fuori dal mondo, la verità che tra speculatori e persone che hanno soldi a Milano ce ne sono.

Questo per dire che se secondo me a Milano se la zona è buona (vicinanza a metro, non zone popolari, un pò di verde e servizi a portata di mano) la casa è appetibile sia per il viverci o per la metterla a reddito la richiesta è davvero tanta che effettivamente diventa una lotta al minuto prenderla.

Chiaro in tutto questo discorso in mezzo ci può stare la fregatura ma non saprei in questo caso.

Mi ha detto che nella proposta posso mettere il vincolo che l'inquilino lasci la casa a fine contratto chiaro che poi dopo che l'ho acquistata questo vincolo vale zero se alla fine contratto l'inquilino non se va.

Sono confidente che a parlare direttamente con l'inquilino posso magari capire o per lo meno tentare di interpretare qualche sua reazione alle mie domande.

Laura.Roma

Membro Junior
Privato Cittadino
Io non sono un esperto immobiliare ma per la mia poca esperienza vedo che Milano è una cosa fuori dal mondo, la verità che tra speculatori e persone che hanno soldi a Milano ce ne sono.
Milano sarà come qualsiasi altra città dopo questo immane disastro economico dovuto al coronavirus: aumento dell'offerta sul mercato e discesa dei prezzi.
Hai 29 anni, un mutuo a 20 anni per un bilocale e con un mercato al ribasso è una FOLLIA. Rischi che se lo devi rivendere per mutate esigenze (per esempio l'arrivo di un figlio) il valore potrebbe essere inferiore al mutuo residuo e in ogni caso ci perderesti.
Se devi aspettare due anni (se ti va bene) che ti si libera la casa tanto vale andare in affitto! Se i prezzi scendono (e scenderanno di sicuro) potrai comprare un immobile equivalente o anche migliore con un mutuo minore. Che fretta c'è? Io proprio non la capisco questa manìa tutta italiana per la casa di proprietà...
Non dare retta all'AI, come ti ho già detto e come ha detto francesca63, la storiella di altri potenziali acquirenti interessati è vecchia come il mondo ma evidentemente funziona ancora, i "polli" non mancano mai...

andrea1991

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Io non ho fretta di andare a via da dove sono, la mia esigenza nasce dal fatto che ho un mutuo a tasso agevolato ma questa possibilità scadrà da qui a un anno e mezzo, per questo motivo trovo inutile andare in affitto. Se potessi avere tu un mutuo a tasso quasi a zero chi te lo farebbe fare di pagare la stessa cifra per stare in affitto (ma sono scelte personali queste lo capisco). Se pensassi ad un figlio nei prossimi 5 anni non prenderei in considerazione l'acquisto di un bilocale in questo momento.
Ti ho scritto quale è stata la mia esperienza quando ho provato ad acquistare, paragonare il mercato immobiliare di Milano (giusto o no che valga questo tipo di mercato) alle altre città italiane mi sembra quanto meno poco realistico(sicuramente qualche città ci sarà paragonabile ma la maggior parte no) abito nell'hinterland e la situazione da Milano città alla periferia come richieste di prezzo e domanda cambia molto.
Vorrei avere la certezza che i prezzi scenderanno anche io ma purtroppo non ho certezze se avessi la sfera di cristallo sarei qui a comprare una villa piuttosto che un bilocale :) .

comunque grazie a tutti per i consigli.

Perizio

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Sì.... fatto salvo che l' inquilino non resti lì,cosa che non puoi sapere nemmeno tu....
Inoltre...chi ti dice che non scendano gli affitti a tal punto da non aver più convenienza a comprare ?

andrea1991

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
No chiaro certezze sull'inquilino non ne avrò mai se e solo quando scadrà il contratto si potrà sapere.. anche su prezzi dell'affitto potrebbe essere come dici tu, ma possiamo cercare di immaginare ragionando e confrontandoci quale sarà il possibile scenario di Milano. gli affitti acquisti dei bilocale range che interessa a me perchè dovrebbero scendere? chi prende in considerazione questi generi di immobili?

-studenti che arrivo da tutta Italia e non solo
-Lavoratori che arrivano da tutti Italia e non solo
-Single e a milano risulta la maggior parte rispetto le coppie
-Giovani coppie (per i quali il figlio non è ancora previsto)

il bilocale è uno dei più richiesti a Milano sia per il prezzo infatti variano (escludendo zone centrali ma direi stando direttamente fuori dalla circonvallazione esterna) dai 120(zone abbastanza periferiche) ai 250K (più verso il centro e vicine a metropolitane) questo prezzi sia per i single sia per le giovani coppia (forse di più per le giovani coppie che possono godere di due stipendi) sono molto appetibili se si vuole vivere a Milano.

Non sappiamo assolutamente come avverrà la riapertura ma posso immaginare che la maggior parte dei posti di lavoro rimarranno al nord del paese come prima anche dopo questo periodo. Da Settembre è probabile che le scuole Università riaprano e quindi la richiesta per queste categoria Studenti rimarranno, fermo restando che chi già aveva una casa in affitto non penso possa essere uscito cosi dal contratto nel giro di due mesi.

queste sono ipotesi nulla di scientifico ma quello che ragionando mi è venuto in mente provate a dire quali possibili scenari si potrebbero aprire al di la del semplice si abbasseranno i prezzi, perchè si abbasseranno secondo voi? la gente non acquisterà più? dove comprerà allora dove prenderà casa in affitto?

Laura.Roma

Membro Junior
Privato Cittadino
gli affitti acquisti dei bilocale range che interessa a me perchè dovrebbero scendere? chi prende in considerazione questi generi di immobili?

-studenti che arrivo da tutta Italia e non solo
-Lavoratori che arrivano da tutti Italia e non solo
-Single e a milano risulta la maggior parte rispetto le coppie
-Giovani coppie (per i quali il figlio non è ancora previsto)
Tu continui a ragionare come se non fosse successo niente, non hai ancora capito a che razza disastro epocale stiamo andando incontro:
Molte attività non riapriranno, la gente venderà le case per avere liquidità, aumenteranno disoccupazione e precarietà lavorativa, comprare un immobile per metterlo a reddito sarà sempre più rischioso (sai quanti proprietari adesso stanno piangendo?) e molti si libereranno dell'investimento.

Studenti fuori sede, sempre meno (famiglie hanno meno soldi per mantenerli)
Lavoratori da fuori, sempre meno (diminuzione posti di lavoro)
single e coppie: incertezza lavorativa, precarietà (il mutuo glielo danno col cakkien!)
I SOLDI NON CI SONO E NON CI SARANNO PER DIVERSI ANNI
Non c'è bisogno di una laurea in economia per capire che se aumenta l'offerta di case e ci sono pochi soldi in giro i valori immobiliari scendono.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Questo per dire che se secondo me a Milano se la zona è buona (vicinanza a metro, non zone popolari, un pò di verde e servizi a portata di mano) la casa è appetibile sia per il viverci o per la metterla a reddito la richiesta è davvero tanta che effettivamente diventa una lotta al minuto prenderla.
Una lotta per un bifocale in periferia mi pare esagerato.
Inoltre , se nella zona si vendono bilocali in ordine a 220 ( ammesso e non concesso che si possano fare paragoni un tanto al kilo), non mi pare che 185 , per un immobile occupato e da ristrutturare sia un grande affare.
Mi ha detto che nella proposta posso mettere il vincolo che l'inquilino lasci la casa a fine contratto chiaro che poi dopo che l'ho acquistata questo vincolo vale zero se alla fine contratto l'inquilino non se va.
Meno di zero.
In definitiva sei tu che devi fare le tue valutazioni, ma almeno dopo aver visto la casa.
Nessuno può realisticamente sapere come si evolverà il mercato, certo nessuno si aspetta una crescita dei prezzi, più facile che scendano.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto