Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
la richiesta di certificato di agibilità è stata fatta tra il preliminare e l'atto e al momento della firma mi è stata consegnato un foglio del comune di "ricezione della richiesta" insieme a tutti i documenti dell'immobile, ma finisce lì, per il comune c'è una sorta di "silenzio assenso" o autocertificazione, non so come definirla, in sostanza non verrà rilasciata alcuna certificazione o accertamento, ma data per certa e basta. Se il mio immobile non sarà tra i sorteggiati del mese a ricevere la visita del tecnico del comune per l'accertamento, sarà data per certa l'agibilità dichiarata dal tecnico del mio venditore.
anche te che non sei un addetto ai lavori comprendi che sono 2 cose decisamente diverse.
Da accordo del preliminare è responsabile il venditore.
Premesso che tecnicamente parlando "nasco" con le norme del 1996 che da studente universitario ho studiato, e con le stesse poi come professionista ho effettuato i miei primi calcoli strutturali .......ANCHE di natura sismica.In merito alla progettazione antisismica per quello che so risale a delle circolare del 1971 (e molto probabilmente anche precedenti ..dipende dalle zone sismiche del periodo e dal coefficiente sismico) è stata espansa su tutto il territorio nazionale dal 2003 con la classificazione sismica e poi con l'entrata in vigore delle ntc 2008 sono state di fatto superate le zone individuate con mappature delle accelerazioni al suolo e soprattutto lo slv stato limite di salvaguardia della vita successivamente la norma è stata aggiornata nelle ntc 2018. Poi ogni regione ha la norma specifica regionale.
Ri- leggiti la dove è indicato che nel preliminare è stato pattuito che il venditore doveva consegnare il certificato di agibilità prima del rogito.Dicendo che la risoluzione di un rogito stipulato, motivata dal mancato rilascio del certificato, non sia mai avvenuta in tutta la storia della contrattazione immobiliare.
da quello che vedo la sola gravità è la distorsione delle cose a tuo piacimentoSe e’ cosi’, una tale affermazione quando e’ riferita da un tecnico, resta un fatto di assoluta gravita’.
da quello che vedo la sola gravità è la distorsione delle cose a tuo piacimento
Ri- leggiti la dove è indicato che nel preliminare è stato pattuito che il venditore doveva consegnare il certificato di agibilità prima del rogito.
Non avendolo fatto è una palese inadempienza contrattuale.
Il venditore non consegna il certificato ......qualora non dovesse essere rilasciato per problemi vari, si tratterebbe di vizio nascosto.
Se non sono questi validi motivi per invalidare l'atto .......quali altri dovrebbero esserci !!
Mi sa che la discussione non l'hai letta integralmente ma solo parzialmente o che distorci le cose a tuo piacimento.
?????@marcanto, premesso che in buona fede ti reputo preparato e competente nel tuo specifico campo ma le tue risposte inizialmente autorevoli diventano invece poi autoritarie soprattutto quando non si aprono ad una discussione costruttiva, se pur critica.
Per spiegarti meglio ti riporto la fantozziana critica che nel Film di Villaggio si troneggia non in un giudizio sull'opera di Sergej Michajlovič Ėjzenštejn ma sul fatto che ci fosse un Film vs Partita della Nazionale nel Film
Sinceramente, secondo me per rispetto alle citazioni che riporti degli altri post e degli altri utenti, eviterei le modifiche in evidenza che provocano disagio e mostrano cattivo gusto.
Potrei esordire dicendoti:Ti insegno una cosa Ingegnere.
Che voi tecnici probabilmente fate fatica ad apprendere.
Non esiste nessuna norma che proibisce, come accade per gli immobili abusivi, la circolazione di abitazioni o edifici non agibili, la cui negoziazione è lecita.
Se l'oggetto del contratto non e’ giuridicamente impossibile né illecito, non si può MAI e poi MAI parlare di nullità dell’atto.
In tutto il contesto che hai descritto sarei lieto di sapere se hai chiesto delle consulenze, tecniche e/o legali.
Non ho ancora chiesto delle consulenze legali, ma sarà il prossimo passo.
Insomma, ci sono dei motivi per la quale potrei avere torto io nel non aver fatto delle verifiche prima di acquistare?
Gratis per sempre!