Mi pare una proposta scritta con i piedi, da un agente poco capace, se non addirittura furbetto; ma anche averla firmata, e avere dubbi successivamente, non mi pare sia stato molto saggio.
Non è corretto aver scritto che attualmente è libera, visto che non lo è: ma se ti è stata promessa per iscritto libera al rogito, e al rogito non lo fosse, il venditore sarà inadempiente; in ogni caso , va verificato il contratto di affitto, e l'eventuale disdetta che deve essere stata regolarmente inviata da una delle parti.
La condizione sospensiva è pessima, ma è chiaro, anche grazie all'aggiunta che hai fatto inserire, che , senza ok al mutuo entro 40 giorni, non ci sarà più nessun contratto che ti obbliga a comprare, e dovranno renderti l'assegno.
Altra "porcheria" è che ti abbiano chiesto assegno intestato all'agenzia, mentre dovrebbe essere intestato al venditore, e tenuto in deposito dall'agente fino ad eventuale avveramento della sospensiva.
Certo i 40 giorni sono irrealistici, e sia tu che l'agente dovevate saperlo da subito; pare che abbiate voluto perdere tempo in tre...
Se fossi in te, cercherei di rivedere le clausole, in modo da chiarire i punti controversi, e poter chiedere il mutuo con qualche tranquillità in più.