Premesso che il consiglio di @Bagudi é assolutamente da sottolineare (si eviti di visionare il medesimo immobile con piú agenti), secondo me la situazione é la seguente:
Con ogni probabilità in una causa il giudice riterrebbe concluso un unico affare (non sempre é cosí ma non complichiamoci la vita ) con la compartecipazione di entrambe le agenzie cui spetterebbe un'unica mediazione da dividere in base all'effettivo apporto alla conclusione della trattativa (tieni presente che per il diritto alla mediazione l'agenzia non deve dimostrare di essere intervenuta in tutte le fasi della trattativa ma di aver comunque preso parte alla stessa).
Il problema sta nel fatto che l'agenzia B non deve chiedere la sua parte di compenso all'agenzia A ma a te che rimani responsabile del suo pagamento, potendo al limite tu richiedere il maggior esborso sostenuto al primo mediatore anche in via giudiziaria.
Ravviso quindi un secondo errore nella vicenda: aver pagato l'agenzia A senza esserti sincerato che l'agenzia B non potesse vantare anch'essa il diritto alla mediazione.
Mi domando a quale legale ti sia rivolto per transare precedentemente perchè un buon legale, prima di consigliarti il pagamento, avrebbe comunque dovuto esaminare anche la posizione di B, suggerendoti di effettuare il versamento della mediazione al limite tra le due agenzie e comunque non prima di aver chiarito con entrambe la tua posizione.
Ora non resta, a mio modo di vedere le cose, che transare con B (riconoscendole magari il 50% della mediazione) e provare a recuperare da A (ma sarà dura) questo importo.
In bocca al lupo.
Le cose starebbero come dici, se risultasse in atto che l'agenzia A, era presente quale intermediario.
Invece non lo era.
L'atto notarile e' l'unico punto fermo.
Li si attesta che altri e o nessun mediatore erano presenti.
Per questo effetto la mediazione non e' solidale.
L'acquirente scavalcatore, puo' andare al supermercato, dal dentista, dall'avvocato o, appunto, da un altro intermediario.
Senza che all'agenzia B gliene possa importare qualcosa.