Ok allora riformulo la frase
Se si è in separazione, nel caso di immobile intestato ad entrambi, la parte appartenente al coniuge non debitore, non viene aggredita; in comunione invece può essere aggredita.
È corretto?
Esempio.
Tizio e Caia acquistano un immobile in regime di separazione dei beni, per cui ciascuno è proprietario del 50% dell'immobile. Tizio contrae dei debiti per cui la parte sua viene pignorata e venduta all'asta. La restante parte, di proprietà di Caia, rimane a Caia.
Il giudice ha 2 strade:
1) manda in asta solo la parte di Tizio, ma dato che nessuno parteciperà all'asta perchè raramente si compra il 50% di un immobile, quasi sicuramente opterà per la seconda ipotesi;
2) mette in asta l'intero bene (magari dopo aver proposto a Caia, comproprietaria, di acquistare lei stessa l'immobile), e dal ricavato della vendita piglia il 50% e paro paro lo consegnerà a Caia, e a lei rimane.
Diverso il caso di comunione dei beni.
Tizio e Caia acquistano in comunione dei beni; Tizio contrae dei debiti molto superiori al valore dell'intera casa. Secondo la legge cosa succederà?
1) Dalla vendita all'asta, anche la quota di Caia verrà trattenuta e data ai creditori;
2) la quota di Caia verrà consegnata a Caia.
Ecco, la risposta corretta a mio avviso è la numero 1), voi che ne dite visto che non ho ancora capito e che sono di coccio?
Grazie.