Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Fai notare all'agenzia che l'esistenza di una controproposta configura una accettazione non conforme, quindi: (ho trovato comunque pareri contrastanti in merito)Come mi consigliereste di muovermi allora? Se voglio riavere l'assegno ma l'agenzia non vuole restituirmelo in questo caso.
Non è compito dell'agenzia. E qui si apre un altro dibattito un po' più esteso, dovrebbe o non dovrebbe esserlo? Ma al di là del dibattito ciò che conta è ciò che attualmente è dovuto.
Il lavoro di un agente per quanto semplice possa sembrare comunque non è banale, avere una infrastruttura utile a vendere più efficacemente, pubblicizzare, filtrare i clienti, fare visite, mediare, non sono operazioni da nulla, c'è chi offre servizi in più, chi ne offre in meno, chi lavora meglio, chi lavora peggio, chi più e chi meno competente, ma paghi l'agenzia per averti fatto concludere un affare, non perché la stessa garantisca la bontà dello stesso, che è solo interesse delle parti
Ci sono agenzie che lo fanno quello che dici tu, e chiedono anche provvigioni più alte, ma non è quello il loro compito
Giusto, ma al contempo sbagliato 😉Intendevo dire che se mi affido ad un professionista per comprare una casa, lo faccio per quel motivo.
Praticamente dice che se la banca non mi eroga il mutuo, devo fare la pratica con l'agenzia con un istituto bancario consigliato da loro, (tramite il loro broker), solo se anche in quel caso non mi venga erogato il mutuo, allora mi riprendo l'assegno.Facci leggere la sospensiva, vediamo se non devi documentare il diniego ti svincoli qualche giorno dopo l'accettazione sostenendo che la banca non te lo concede.
Giusto, ma al contempo sbagliato 😉
L’agente immobiliare, per la legge italiana, purtroppo non è il professionista a cui ti rivolgi per comprare casa, ma quello a cui ti rivolgi per trovare una casa da comprare.
La differenza è sottile, ma legalmente è così, e l’agente non ha le responsabilità che i clienti credono abbia ( e ripeto, purtroppo; preferirei che fosse obbligatorio che avesse tali responsabilità, che un agente serio comunque si prende ).
Quelli che ti danno la sicurezza di comprare senza problemi sono notaio per la parte formale e tecnico per la parte urbanistica.
Nel caso specifico in discussione, resta comunque il dovere di informare correttamente sui rischi dell’affare, e quindi l’agente dovrebbe far presente al venditore che, non avendo la certezza di riuscire a liberare l’immobile, accettare la proposta sarebbe imprudente.
Anzi, dovrebbe spingerlo vivamente a non accettare ( anche ammettendo che la proposta sia ancora valida, nonostante la controproposta).
In definitiva, da come le cose sono state esposte, questo agente non merita la mia stima
Da ex agente, capisco e condivido; a me piaceva dormire tranquilla, sapendo che i miei clienti potevano fare altrettanto .Se invece mi fornisse una consulenza, mi aiutasse nella scelta, mi guidasse sui pregi e difetti, allora quel costo aggiuntivo avrebbe logica di esistere.
E' questo il punto.Da ex agente, capisco e condivido; a me piaceva dormire tranquilla, sapendo che i miei clienti potevano fare altrettanto .
E infatti non mi è mai saltata una compravendita 🙂
Praticamente dice che se la banca non mi eroga il mutuo, devo fare la pratica con l'agenzia con un istituto bancario consigliato da loro, (tramite il loro broker), solo se anche in quel caso non mi venga erogato il mutuo, allora mi riprendo l'assegno.
Quando ho fatto la proposta, non sarebbe stato un problema poiché oltre ad avere tutti i requisiti per ottenere un mutuo, quest'ultimo sarebbe stato anche molto esiguo data la somma che io ho da parte e anticiperò.
Quando tutto era sereno, l'immobile era in stato perfetto e libero, e sembrava una compravendita normalissima...
Il venditore è una società immobiliare con altri immobili, non capisco neanche io perché ha fatto ciò. E l'immobile sicuramente non genera chissà quale cifra di affitto.Diciamo che il tuo è un caso abbastanza particolare, a mio avviso.
Comprendo che il venditore non volesse rinunciare ad una ulteriore entrata, però sarò strano io (e non sono ricco), ma trovo folle impelagarsi in un contratto di affitto per pochi mesi.
Dato anche il costo di vendita della casa, presumo che non avrebbe "perso" chissà quale denaro.
Gratis per sempre!