Perfetto.Sì il notaio lo ho scelto io.
Dovrà controllare la documentazione, e saprà dirti se puoi comprare, se lo puoi fare in tutta in sicurezza in tempi brevi, o è necessario attendere di più.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Perfetto.Sì il notaio lo ho scelto io.
Sì il notaio lo ho scelto io.
Buonasera starei per acquistare una casa la cui trattativa è iniziata a luglio, il proprietario a ottobre è deceduto e ora mi è stato consegnata la presentazione a un notaio si un testamento olografo da parte del proprietario esclusivo che lascia tutto a sua moglie escludendo i due figli e nipoti. Cosa dovrei farmi consegnare dal venditore per stare tranquillo?
No con il de chiuso ancora in vita ci siamo solo accordati verbalmente sul prezzo. Solo dopo la morte del proprietario e intervenuta la moglie nella trattativa abbiamo messo nero su bianco formalizzando in agenzia proposta d'acquisto dalla stessa poi restituitami accettata
In banca mi hanno chiesto la dichiarazione di successione
ora è uscito fuori il testamento di cui io non ricordo di aver mai sentito parlare
Ora ho inviato tutto al notaio,
Sì il notaio lo ho scelto io.
temo però che eventuali rinunce debbano essere presentate anche dai nipoti (figli dei figli) e dalle nuore (se in comunione) del de cuius altrimenti basta che uno di questi si alza e mi pianta una grana...
Nella dichiarazione di successione dovrebbero apparire le eventuali donazioni effettuate, e anche che la successione avviene per testamento.
Stando le cose come le hai descritte, dubito che la banca conceda il mutuo.
Dai nipoti potrebbe essere necessario, mentre le nuore non hanno diritti sull'eredità del suocero defunto.
Il notaio saprà tutelarti al meglio, sempre che lo abbia scelto tu.
Il giudice tutelare verificherà che la rinuncia sia effettivamente rispondente ai loro interessi e deciderà se autorizzarla.Da quello che so i nipoti, almeno alcuni di essi, sono bambini piccoli di cui una parte in età pre-scolare 3-4 anni... Come funziona in questo caso?
Ma no perche scusa ? La coniuge e i due figli ( come detto a mio avviso in nipoti non sono parte in causa...ma non ho letto nulla...e dovrei leggere tutto ) potrebbero agire in accordo alla vendita ognuno per la sua parte. Basta chiedere.Gli eredi legittimi possono impugnare il testamento. In presenza di eredi legittimi i nipoti non entrano nell'asse. In presenza di eredi legittimi vivi, non opera nemmeno l'istituto della rappresentanza, quindi i nipoti non c'entrano. La banca difficilmente erogherà un mutuo. Io sinceramente scapparei, detto in maniera semplice. Senti il notaio ma io eviterei a prescindere.
Ma no ma perche la complichi ? Ognuno agira' in concerto per la sua parte, senza rinuncia. SE vorranno e se uno non vorra' amici come prima.Solo se la massa ereditaria compre la legittima. Se la casa è l'unico bene che va in eredità, i figli dovrebbero rinunicare all'eredità ma potrebbero ripensarci entro 10 anni. Sarebbe troppo rischioso.
Gratis per sempre!