A dire dell'AI, temendo che questa situazione dell'ipoteca poteva andare come è andata, non l'ha fatta incassare.Questa a me pare una vaccata.
Generalmente, se alla data prevista come termine per il rogito, il venditore non è in grado ad ottemperare ai suoi obblighi contrattuali, l’acquirente può inviare diffida ad adempiere, dando 15 giorni per farlo.
Se ancora il venditore non è pronto, diventa ufficialmente inadempiente , e l’acquirente ha diritto al doppio della caparra.
Ma nel tuo caso la caparra non è stata versata ( non ho capito se era previsto e non è stato fatto, o cosa è successo), quindi la cosa diventa meno incisiva….
Insomma, credo anch’io che dobbiate incontrarvi e parlare apertamente, per capire se è possibile portare a termine la compravendita, o se invece è meglio accordarsi per una risoluzione consensuale del preliminare.
Ripeto, la storia della rivalsa è una vaccata, passatemi il termine; non sei tu che sei in torto
Sulla "vaccata" concordo. Però ho dato il beneficio del dubbio. Vi ringrazio sempre infinitivamente per la velocità e chiarezza con cui rispondete ai dubbi.
La verità, credo sia che questa trattativa non andava fatta con un acquirente che chiede il 100% (me). Ma con un richiedente 80%.