Scusami, senza volerti mancare di rispetto, che non lo farei con nessuno, non è materia che puoi gestire da sola, nè con il tuo geometra che mi sembrta, non sia stao esauriente in nessun punto.
Ho dovuto leggere io la legge 210/2004 per verificare che sembra corretto quanto ha fatto il costruttore. La situazione va vista "documentalmente". Ciò quali sono i documenti che finora ha prodotto il costruttore.
E se vuoi aspettare tutto l'iter che Abakab ti suggerisce per vivere contente, prenditi il rischio che qualcun altro compri questo alloggio mentre tu gradisci non essere frettolosa.
Io ho seguito il tuo quesito : quale rischi hai a fare un compromesso adesso ( ed il rogito quando vorrai d'intesa con il costruttore) e ti ho dimostrato,mi sembra, che puoi comprare adesso come fanno tantissimi che comprano "in costruzione",
ove il termine "in costruzione" ha un suo significato giuridico, che non vuol dire che muratori girino o non girino in cantiere.
La questione dell'abitabilità al rogito o dopo il rogito è materiata ampiamente trattata nel forum.
La questione ACE ( chiedo scua ad Abakab ) è un questione irrisoria, e comunque sarebbe da avere al rogito e non al preliminare. Un certificato ACE costa come una cenetta a base di pesce x 2. E se non c'è si scrive classe "G", e quando vuoi la fai rifare.
L'unico problema che io vedo negli acquisti da costruttore è il suo quadro economico-fianziario : arriverà a consegnarmi l'immobile ( cioè al rogito )?
E quali garanzie debbeo cercare per coprire questa evenienza ?
La famosa decennale postuma è una granzia sui difetti, crolli etc, eventi ben confinati ad un campo tecnico.
Ecco perchè ti ho parlato di tecnico di livello. Ciò esperto ed osservatore a 360°. Non vorrei scendere in ulteriori dettagli, ma un tecnico di livello ti può dare una tranquillità ben superiore della decennale postuma.
Ti faccio un esempio brutale, come è mio stile : la decennale postuma copre i crolli e le ricostruzioni dell'edificio per vizio di costruzione : se il crollo demolisce un'opera d'arte che hai in casa o spappola la tua collana di perle vere credo che resterai senza opera d'arte e collana.
Ma questo vale per qualunque immobile e di qualunque età.
Ti sei chiesta quanto costi una postuma decennale ?
Ti prego informati. Il suo costo è un indice del rischio.