francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
perché sarebbero ipotesi irrealistiche ?
Ufficio complicazioni cose semplici .
Lo dico già nel post #6, e lo ripeto: possibile, ma ....
o il #23 ti sfugge
So ancora leggere, grazie !
Serve solo acquirente riposto a sopportare anche le spese di questi passaggi, permute !
Non tutto quello che tecnicamente si può fare è consigliabile.
Serve venditore che si presti ( io non lo farei, aspetterei altro acquirente, piuttosto).
Serve acquirente che non deve fare gran mutuo, o comunque che non voglia sospensive.
Servono venditori e acquirente che riescano ad instaurare una buona fiducia reciproca...

Insomma, o le case sono invendibili, o non c'è motivo di cercare soluzioni complicate.
Questo naturalmente è solo il mio parere, e sei libero di tenerti il tuo; ma alla lunga, oltre a non convincere nessuno, diventa un esercizio sterile.

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Insomma, o le case sono invendibili, o non c'è motivo di cercare soluzioni complicate.

Sinceramente a me vien da ridere.

Tra chi vede lontano, verso l'infinito e oltre e chi invece non vede da vicino.

Tra unioni miste o unioni di fatto fiscali o peggio ancora, improbabili permute reciproche, con cessioni di quote che svolazzano di qua e di la' tra un proprietario e l'altro, come fossero aeroplanini di carta che gli scolaretti si lanciano da un banco all'altro.

Se la norma, consente di procedere con la fusione, fino a tre anni dopo l'atto;

Significa, che non e' necessario, che i due, i tre o i quattro alloggi da accorpare, di proprieta' dei fratelli Brambilla, si debbano fondere prima del rogito.

Che puo' avere il suo luogo senza prima barattare proporzionalmente, o scambiarsi reciprocamente, neanche un fico secco.

La condizione principale, e' quella che sull'atto di stipula, risulti chiaramente dichiarata dall'acquirente, l'intenzione di procedere alla fusione entro un anno.

Dichiarazione necessaria, perche' in realta', non esiste alcun dettame o riferimento normativo, che fissi un termine massimo temporale per procedere alla fusione.

I tre anni previsti, sono il limite di tempo, che l'agenzia delle entrate ha a sua disposizione, per procedere con le verifiche.

Cio' per dare risposta al dubbio sollevato dal mio amico presbite @Bastimento .

Anche se, una tale risposta c'è la si aspettava provenire da un tecnico, piuttosto che da un mediatore.

Coi soldi in mano, si possono comperare due o più unita' distinte, anche provenienti da soggetti diversi e fonderli successivamente.

In presenza di mutuo, occorrera' prima procedere con le pratiche, la scia, la cila o la vattelapesca.

Esercizi e tecnocrazie per altri professionisti.

Ammesso che sappiano fare il proprio mestiere.
Invece di far svolazzare aeroplanini di carta.

Ultima modifica:

brina82

Membro Storico
Professionista
Salve a tutti,
starei valutando l'acquisto di 2 appartamenti contigui da accorporare usufrendo delle agevolazioni prima casa. Gli appartamenti risultano due sub distinti e separati appartenenti a due persone differenti (due fratelli).
Il mio primo dubbio è stato che, essendo 2 soggetti differenti, dovessi stipulare due atti notarili. L'agenzia immobiliare mi ha confermato che si potrebbero acquistare facendo un unico atto notarile ed inserire nello stesso che mi impegno ad accorpare gli appartamenti nel più breve tempo possibile. E' effettivamente così?

Come reagirà la banca vedendo che risulta un "farò" nell'atto? Può creare pareri negativi per l'ottenimento del mutuo?

Non è che non mi fidi dell'agenzia, ma è stata un po' troppo facilona nel darmi le risposte (si può fare, tranquillo, non ci sono problemi). Spero che sia così.
Non aggiungo altro, visto che gli ottimi utenti ti hanno già risposto, ma mi permetto di suggerirti, IN OGNI CASO, di acquistare le 2 u.i. lo stesso giorno (uno o due atti che siano), altrimenti il rischio è che uno dei 2 ci ripensi e tu ti ritrovi con mezzo appartamento...

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Brava @brina82 , ottima osservazione: andare a rogito solo se “tutti” concordi e presenti in contemporanea.

Quanto alla precisazione del “mio amico” @PyerSilvio lo ringrazio e mi auguro sia come ha confermato. Il mio dubbio nasceva dal fatto che in uno dei siti che avevo consultato è linkato , indicava l’obbligo di fusione entro “1 anno” dal rogito, mentre un altro accennava ai “3 anni” per la “prescrizione” della possibilità di accertamento della AdE.
Sono due cose diverse ma non avendo riferimenti normativi certi prendo per buona la informazione

brina82

Membro Storico
Professionista
Brava @brina82 , ottima osservazione: andare a rogito solo se “tutti” concordi e presenti in contemporanea.

Quanto alla precisazione del “mio amico” @PyerSilvio lo ringrazio e mi auguro sia come ha confermato. Il mio dubbio nasceva dal fatto che in uno dei siti che avevo consultato è linkato , indicava l’obbligo di fusione entro “1 anno” dal rogito, mentre un altro accennava ai “3 anni” per la “prescrizione” della possibilità di accertamento della AdE.
Sono due cose diverse ma non avendo riferimenti normativi certi prendo per buona la informazione
Grazie, ma sono maschietto 😊

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Perchè scusa, non conosci tecnici donne? Io conosco molte brave architette!
Vero, ma nella mia generazione non erano così frequenti, specie addette ad attività di “cantiere”: retaggio di una cultura maschilista oggi superata. Ai tempi miei le ragazze del mio corso al Politecnico erano .... tre

Ma l’inganno dipendeva dal brinA: la desinenza a solitamente è associata al genere femminile

Tylerdarden

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non aggiungo altro, visto che gli ottimi utenti ti hanno già risposto, ma mi permetto di suggerirti, IN OGNI CASO, di acquistare le 2 u.i. lo stesso giorno (uno o due atti che siano), altrimenti il rischio è che uno dei 2 ci ripensi e tu ti ritrovi con mezzo appartamento...

Se dovessi acquistarle in un unico atto credo che si debbano presentare ambedue le parti, o sbaglio?
In secondo luogo ci sarà una caparra di mezzo, quindi se ci dovessero ripensare rischierebbero di pagarne il doppio.

marcanto

Membro Senior
Professionista
In merito alle soluzioni tecniche e non tecniche......non ho mai detto che fosse facile ma è solo che non è impossibile !!! Poi si può scegliere di fare duello che si vuole

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità