Sono pienamente daccordo con te, a Roma poi avere un attichetto te lo vendi a corpo a prezzi decisamente alti.

Da capire se Roma città o periferia ..... Roma è immensa come stenzione.

Concentrati ed approfondisci anche l'aspetto urbanistico, da come lo descrivi sembrerebbe il classico ex lavatoio o soffitta che sia, poi condonato (si spera).
Si tratta di un immobile in periferia (un appartamento con due terrazzi di questa grandezza a Roma centro sarebbe, almeno per me, inaccessibile). Ho chiesto e non è un ex lavatoio. L’appartamento è l‘unico al piano e la vista è libera (ovvero di fronte gli edifici non sono più alti). Ho chiesto l‘atto di acquisto per capire meglio comunque. Il mio dubbio era:
- se il lastrico di proprietà vale meno di un terrazzo (ed eventualmente perché è di quanto)
- se per legge sul lastrico è esclusa la possibilità di mettere una pergotenda

Vero, in linea di massima, ma dipende dal terrazzo; cioè dove affaccia, da che locali è accessibile, dai piani totali, in che stato è , etc.
Due terrazzi da 70 mq però sono enormi, quasi sovradimensionati …
Io vedo anche molto impegno per la manutenzione e la pulizia 😉
E‘ accessibile dall‘appartamento e solo dall’appartamento ed è libero sui lati con affaccio libero. I miei dubbi erano sulla normativa rispetto al lastrico anziché terrazzo

E‘ accessibile dall‘appartamento e solo dall’appartamento
Intendevo da che locali della casa.
Lì ce ne sono addirittura due, quindi immagino almeno uno dia sul soggiorno.
Ma generalmente c’è differenza tra un terrazzo accessibile dalla zona giorno, oppure solo dalle camere o addirittura da un bagno.

I miei dubbi erano sulla normativa rispetto al lastrico anziché terrazzo
Si, si.
Ma poi ogni discussione apre orizzonti diversi 😉

Per risponderti bisognerebbe capire perchè in planimetria lo hanno chiamato lastrico solare e non terrazzo.

(stranezza del tecnico? oppure nasceva effettivamente come copertura dello stabile e poi accorpato all'appartamento? -
staticamernte è adatto a sostenere pesi come per esempio vasi con terra e piante oltre le persone? - che carico sopporta?
Oltre il termine ed il valore .... secondo me questi sono gli interrogativi che ti dovresti porgere.

Ti dovresti far fornire tutta la documentazione necessaria se proprio vuoi stare tranquillo.

Ovvio che terrazzo a livello presuppone un quid maggiore in quanto nato e realizzato per l'utilizzo e la vivibilità .... a differenza del primo che lascerebbe presumere un utilizzo limitato seppur calpestabile.

Intendevo da che locali della casa.
Lì ce ne sono addirittura due, quindi immagino almeno uno dia sul soggiorno.
Ma generalmente c’è differenza tra un terrazzo accessibile dalla zona giorno, oppure solo dalle camere o addirittura da un bagno.

Si, si.
Ma poi ogni discussione apre orizzonti diversi 😉
E‘ accessibile uno dal soggiorno e uno dal corridoio

- se il lastrico di proprietà vale meno di un terrazzo (ed eventualmente perché è di quanto)
No, a parità di tutto (posizione, grandezza, piena proprietà e non uso esclusivo, poniamo), dovrebbe cambiare la sola dicitura catastale.

Tuttavia come già ti suggeriscono mi accerterei sulla sua calpestabilità (se destinato ad accogliere carichi di abitazione o se fosse nato per la sola manutenzione e poi "trasformato" in terrazzo, ad esempio).

Salve, sto valutando l‘acquisto di un piccolo immobile a Roma, sito all‘ultimo piano. L‘agente immobiliare ha definito i due spazi esterni attigui all‘abitazione come „terrazzi“ di proprietà (di circa 70 mq l‘uno). Da planimetria risultano ma vengono definiti „lastrici“. Hanno ringhiera e quindi, essendo in planimetria, deduco siano di proprietà (ho chiesto i documenti del rogito per averne ulteriore conferma). Le mie domande sono le seguenti?
- il lastrico (solitamente di proprietà condominiale) può essere di proprietà esclusiva?
- sul lastrico (di proprietà) si può costruire una pergotenda (o simili)?
- se accatastato come lastrico, ha un valore inferiore rispetto al terrazzo? Se si, quanto devo valutarlo per fare una proposta consona?
Grazie mille per l‘aiuto
in molti vecchi edifici con lastrico, mi è capitato che tale lastrico nascesse come condominiale da progetto, poi in fase di costruzione o anche successivamente, sono state realizzate aperture dall'interno dell'appartamento attiguo. Quindi innanzitutto fai fare una verifica sulla concessione edilizia che sia tutto in regola.

Per risponderti bisognerebbe capire perchè in planimetria lo hanno chiamato lastrico solare e non terrazzo.

(stranezza del tecnico? oppure nasceva effettivamente come copertura dello stabile e poi accorpato all'appartamento? -
staticamernte è adatto a sostenere pesi come per esempio vasi con terra e piante oltre le persone? - che carico sopporta?
Oltre il termine ed il valore .... secondo me questi sono gli interrogativi che ti dovresti porgere.

Ti dovresti far fornire tutta la documentazione necessaria se proprio vuoi stare tranquillo.

Ovvio che terrazzo a livello presuppone un quid maggiore in quanto nato e realizzato per l'utilizzo e la vivibilità .... a differenza del primo che lascerebbe presumere un utilizzo limitato seppur calpestabile.
Grazie mille. Ho chiesto visura e ultimo rogito, dovrei chiedere altro? A chi posso far supervisionare la documentazione? L‘agenzia immobiliare mi dice che non c’è differenza e che posso usarlo come credo (come un terrazzo) ma onestamente mi fido relativamente…

No, a parità di tutto (posizione, grandezza, piena proprietà e non uso esclusivo, poniamo), dovrebbe cambiare la sola dicitura catastale.

Tuttavia come già ti suggeriscono mi accerterei sulla sua calpestabilità (se destinato ad accogliere carichi di abitazione o se fosse nato per la sola manutenzione e poi "trasformato" in terrazzo, ad esempio).
Grazie mille

in molti vecchi edifici con lastrico, mi è capitato che tale lastrico nascesse come condominiale da progetto, poi in fase di costruzione o anche successivamente, sono state realizzate aperture dall'interno dell'appartamento attiguo. Quindi innanzitutto fai fare una verifica sulla concessione edilizia che sia tutto in regola.
Ok perfetto grazie mille

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro