Qualcuno può pensare che sia facile
L'unico a pensare fosse facile era forse il venditore. Ovviamente la faccenda è stata molto più complessa e delicata di quanto riassunto, considerato che il proprietario ha acquistato con mutuo al quale erano legati i genitori come garanti. È venuta a mancare la mamma pertanto è entrato nel debito anche il fratello con il quale avevano discusso e che non voleva collaborare in tutto ciò (mi riferisco sempre a comunicazione ISEE e documenti da inviare alla società di recupero crediti)... un casino.
non ripagabile certo con 5k di parcella di intermediazio
Inferiore (pure) ma il venditore era già in sofferenza, il papà pure, il fratello irraggiungibile, lasciamo perdere.
Una curiosità: come sono stati trasferiti i denari da banca a banca? Vi era già un pignoramento?
No, niente pignoramento, trasferimento via bonifico bancario istantaneo, da banca a banca, cancellazione ipoteca con Decreto Bersani.
Ci vuole un leader che quando parla, gli altri eseguono, punto
Già dovev gestire venditore, acquirente, banca acquirente, la tizia della società (avvocato), invio poi documenti al Notaio, ero talmente oberata che ad un certo punto o ogniuno faceva il suo, o mi facevo sentire io. Infatti il direttore
Nei racconti che sentivo su questa tecnica spesso si indicava che la leadership ce l'avrebbe avuta il Notaio, tuttavia nella pratica non è così, almeno dalle mie esperienze.
Il notaio come al solito ha ricevuto la documentazione quando tutto era già certezza, tra notaio e società ce stato uno scambio di mail giusto per la cancellazione ipotecaria e invio accordo scritto per estinzione debito e liberatoria.
di banca dell'acquirente mi ha sentita. Ha detto che si poteva rogitare dal 20 in poi, noi avevamo come ultima data possibile il 25, il direttore di e no, facciamo il 8, che è sempre dopo il 20. Morale: abbiamo rogitato il 25. Dopo
tutto mi mancava solo lui che si mettesse di traverso. No, grazie.
Il notaio è stato estraneo a tutta la trattativa e alla gestione eseguita precedentemente.
Precisazione: nel tuo racconto parli di soc. di recupero crediti come se facesse da tramite con la babanca.
Inizialmente mi è sempre stato dettomi dalla referente dela società di recupero crediti che prima di qualsiasi risposta dovevano interfacciarsi con "la cliente banca" (testuali parole)!
Ti confermo che solo poi, a fine transazione ho visto la cessione ed accollo debito da banca creditrice ad istituto di recupero crediti. In realtà la cessione e l'accollo si sono perfezionati un mese prima de rogito pertanto prima forse avevano un modo di lavorare diverso....
Quello di cui sono certa è che ci vuole criterio per ogni trattativa, per ogni pratica...