None...son fusa io e non riesco a spiegarmi
Io non sto facendo altro che leggerti e trarre conseguenze logiche da ciò che scrivi, pensa un po'.
"Acquisto la nuda proprietà perché voglio una casa non assegnata ad uno dei coniugi con figli"
"La clausola <<libera da persone e cose>> mi rafforzerebbe il fatto che la proprietà sia piena"
Li userò nei prossimi Quiz "Vero o falso?".
Torno tra 10 min. Ho un calo di zuccheri
Non ti nascondo che mi stai facendo venire l'ansia, al pensiero che stamattina:
Sto per fare la proposta fatidica
Intanto usiamo la terminologia giusta.
NUDA PROPRIETA' + USUFRUTTO = PROPRIETA' PIENA
Si può acquistare un appartamento libero da persone e cose riservandosi la nuda proprietà, ma in questo caso vuol dire che c'è un usufruttuario che ha diritto di godersi la casa e invitarci chi vuole, e io devo mettermi in un angolo ad aspettare che l'usufruttuario muoia di vecchiaia, prima di godermi la casa.
Un appartamento può essere libero da persone e cose, ma ciò non ti dà alcuna garanzia sul diritto di proprietà che stai acquisendo: proprietà piena, proprietà superficiaria, nuda proprietà, usufrutto, diritto di abitazione, .....
Secondo me hai pensato che comprare un appartamento vuoto vuol dire comprare la nuda proprietà, che è uno degli errori più poetici, persino migliore del mio che nel 2010 pensavo che diritto di proprietà = diritto di superficie. Giusto per precisare:
DIRITTO DI AREA + DIRITTO DI SUPERFICIE = DIRITTO DI PROPRIETA' PIENA
Quindi come vedi ci sono già due modi per scindere la proprietà piena:
usufrutto + nuda proprietà = proprietà piena
diritto di area + diritto di superficie = proprietà piena
Se voglio essere precisino potrei dirti che il diritto di superficie può essere distribuito in parte all'usufruttuario e in parte al nudo proprietario, cosicché:
diritto di area + diritto di superficie nudo proprietario + diritto di superficie usufruttuario = proprietà piena.
Ecco perché sono quasi certo che stai confondendo la proprietà piena di un appartamento vuoto, con la nuda proprietà di un appartamento vuoto: nel primo caso, l'appartamento è tutto tuo e puoi pretendere che al rogito (anzi, il giorno prima) sia vuoto; nel secondo caso, non puoi pretendere che sia vuoto, devi pagare le spese straordinarie, e devi metterti seduta sulla riva del fiume ad aspettare che passi il cadavere dell'usufruttuario.