U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Acquisterei la nuda proprietà.

libero da cose e persone

Compri la nuda proprietà e vuoi casa vuota. L'usufruttuario è d'accordo?

Che senso ha chiedere che la casa sia vuota se devi aspettare la morte dell'usufruttuario per usare la casa, anche alla luce del fatto che l'usufruttuario ha diritto di godersela e quindi riempirla di persone e di cose?

Savetta

Membro Junior
Privato Cittadino
@possessore, oggi io e te siamo su due pianeti diversi :D Non sto dicendo che acquisto di proposito la nuda proprietà :D
Voglio solo acquistare una casa non assegnata ad uno dei coniugi con figli.
Devo ancora sentire l'immobiliarista e mi accerterò che nella sentenza di separazione non ci siano assegnazioni, ma che abbian deciso di abitarla solo fino alla vendita, perché vogliono vivere in altre case, con figli o senza. (Lo faccio proprio scrivere nel preliminare, se non vogliono farmi leggere i fatti loro nella sentenza di separazione).

La clausola libera da persone e cose mi rafforzerebbe il fatto che la proprietà sia piena e indipendentemente da questa questione, che eliminino tutto il mobilio e le cose personali prima del mio arrivo

:risata:

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
@possessore, oggi io e te siamo su due pianeti diversi :D Non sto dicendo che acquisto di proposito la nuda proprietà :D
Voglio solo acquistare una casa non assegnata ad uno dei coniugi con figli.
Devo ancora sentire l'immobiliarista e mi accerterò che nella sentenza di separazione non ci siano assegnazioni, ma che abbian deciso di abitarla solo fino alla vendita, perché vogliono vivere in altre case, con figli o senza. (Lo faccio proprio scrivere nel preliminare, se non vogliono farmi leggere i fatti loro nella sentenza di separazione).

La clausola libera da persone e cose mi rafforzerebbe il fatto che la proprietà sia piena e indipendentemente da questa questione, che eliminino tutto il mobilio e le cose personali prima del mio arrivo

:risata:

Se "acquisti di proposito la nuda proprietà" vuol dire che c'è un usufruttuario. Chi è l'usufruttuario? Se gli usufruttuari sono marito e moglie, hanno diritto di restare nell'immobile, e non ha senso chiedere che l'immobile sia libero da persone e cose.

La clausola "libero da persone e cose" assolutamente non ti garantisce che tu riceva la proprietà piena, anche perché tu hai detto di voler acquistare la nuda proprietà.

Ma forse non ti è chiaro il concetto di nuda proprietà.

Non è che per caso pensi che NUDA PROPRIETA' = APPARTAMENTO VUOTO, vero?

Mi sa tanto di sì.

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
None...son fusa io e non riesco a spiegarmi

Io non sto facendo altro che leggerti e trarre conseguenze logiche da ciò che scrivi, pensa un po'.

"Acquisto la nuda proprietà perché voglio una casa non assegnata ad uno dei coniugi con figli"

"La clausola <<libera da persone e cose>> mi rafforzerebbe il fatto che la proprietà sia piena"

Li userò nei prossimi Quiz "Vero o falso?".

Torno tra 10 min. Ho un calo di zuccheri

Non ti nascondo che mi stai facendo venire l'ansia, al pensiero che stamattina:

Sto per fare la proposta fatidica

Intanto usiamo la terminologia giusta.

NUDA PROPRIETA' + USUFRUTTO = PROPRIETA' PIENA

Si può acquistare un appartamento libero da persone e cose riservandosi la nuda proprietà, ma in questo caso vuol dire che c'è un usufruttuario che ha diritto di godersi la casa e invitarci chi vuole, e io devo mettermi in un angolo ad aspettare che l'usufruttuario muoia di vecchiaia, prima di godermi la casa.

Un appartamento può essere libero da persone e cose, ma ciò non ti dà alcuna garanzia sul diritto di proprietà che stai acquisendo: proprietà piena, proprietà superficiaria, nuda proprietà, usufrutto, diritto di abitazione, .....

Secondo me hai pensato che comprare un appartamento vuoto vuol dire comprare la nuda proprietà, che è uno degli errori più poetici, persino migliore del mio che nel 2010 pensavo che diritto di proprietà = diritto di superficie. Giusto per precisare:

DIRITTO DI AREA + DIRITTO DI SUPERFICIE = DIRITTO DI PROPRIETA' PIENA

Quindi come vedi ci sono già due modi per scindere la proprietà piena:

usufrutto + nuda proprietà = proprietà piena

diritto di area + diritto di superficie = proprietà piena

Se voglio essere precisino potrei dirti che il diritto di superficie può essere distribuito in parte all'usufruttuario e in parte al nudo proprietario, cosicché:

diritto di area + diritto di superficie nudo proprietario + diritto di superficie usufruttuario = proprietà piena.

Ecco perché sono quasi certo che stai confondendo la proprietà piena di un appartamento vuoto, con la nuda proprietà di un appartamento vuoto: nel primo caso, l'appartamento è tutto tuo e puoi pretendere che al rogito (anzi, il giorno prima) sia vuoto; nel secondo caso, non puoi pretendere che sia vuoto, devi pagare le spese straordinarie, e devi metterti seduta sulla riva del fiume ad aspettare che passi il cadavere dell'usufruttuario.

Savetta

Membro Junior
Privato Cittadino
ok. Chiarisco. Io voglio la piena proprietà. Io ho ben chiara la differenza. Quella dicitura ...libero da ecc ecc ...è conseguente ai messaggi precedenti. L'hai citata tu per primo e poi Francesca. Io voglio una loro dichiarazione nel compromesso, che la separazione sia stata senza assegnazione ad uno dei due fino all'indipendenza dei figli. Entrambi sembra abbiano un nuovo legame. Lei ci abita, non so con chi perchè ho sempre e solo parlato con l'agente, ma durante l'ultima visita c'erano scatoloni. La domanda è: se al momento attuale non c'è assegnazione sono a posto?

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
La domanda è: se al momento attuale non c'è assegnazione sono a posto?

Bisognerebbe leggere la sentenza di separazione, se di separazione si tratta.
O la sentenza di divorzio, se di divorzio si tratta.
Capitasse a me, mi farei consigliare da un legale su quale condizione inserire per evitare sorprese in questo senso.

Poi bisogna fare anche visure ipotecarie e catastali.
Magari scopri che sull'immobile c'è un pignoramento in corso per il mancato pagamento di un fornitore che si è rivolto al giudice affinché emettesse decreto ingiuntivo.
Le visure ipotecarie e catastali, nonostante il nome appariscente, sono alla portata di chiunque abbia un minimo di dimestichezza coi siti internet che offrono tale servizio a pagamento. E ce ne sono centinaia.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto